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hunte88
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Messaggioda hunte88 » 13/06/2017, 14:09

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Forse l'adblue interviene solo quando serve...se tipo siete in autostrada etc e quindi fate delle tirate perchè la strada ve lo consente, forse in quel caso non interviene. Che dite potrebbe tornare come logica ?

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Franco
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Messaggioda Franco » 13/06/2017, 14:32

Da quello che so, l'adblue viene erogato in funzione del consumo di carburante.
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Messaggioda ctnz » 13/06/2017, 15:56

Fatto il primo rifornimento di circa 9 litri a 12.000Km, l'autonomia residua che segnalava prima dell'operazione era di 1.600 km. Ora è tornata ai 9.000 iniziali al momento della consegna.

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 13/06/2017, 16:45

Quanto hai speso ctnz?
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Messaggioda ctnz » 13/06/2017, 17:32

6,56 €, servito (pompa ADBLUE).

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 13/06/2017, 21:18

Grazie ctnz, quindi circa 70 centesimi (0,70€) a LT.; purtroppo non sono riuscito a fare rifornimento all'unica pompa con Ad Blue Air1 in Sicilia sulla PA-CT, quindici giorni fa, e sto valutando, se comprare il fustino da 10 LT. on-line, dato che sono alle soglie dei 9000km percorsi. Se costa intorno a 7€, direi che si può fare.
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Messaggioda Franco » 13/06/2017, 21:46

Dal rivenditore autorizzato Seat, trovi la tanica da 10 litri a quindici euro.
Ci sono stazioni di servizio dove si può acquistare la tanica da 10 litri a dieci euro circa.
Online dovresti trovarla a poco meno di dieci euro, però ci sono le spese di spedizione...
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Messaggioda Momao24 » 13/06/2017, 21:56

Nei magazzini brico OBI.....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Franco » 13/06/2017, 22:05

Senza lo sconto, costerebbe come l'originale Seat!
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 13/06/2017, 22:36

Hai ragione Franco, ho dato poco fa un'occhiata su Amazon e eBay, sotto i 10€ il bidone da 10 LT. compresa spedizione, non si trova, quindi il costo sale oltre 1€ al LT.
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Messaggioda Peloso » 18/06/2017, 12:23

Per Back87
Allora... al momento della consegna auto mi è stato detto che il serbatoio era pieno e segnava 9000 km. Il rivenditore mi ha spiegato che un pieno però dura circa sui 12000. Quindi la differenza è 3000 . Morale per i primi 3000 circa non ti dovrebbe calare l autonomia, dopo incomincia a scalare dai 9000.

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Messaggioda Franco » 18/06/2017, 12:46

Scua, Peloso, ma non riesco a seguire il ragionamento. Innanzitutto, il manuale d'istruzioni dice che il serbatoio di adblue contiene circa 11 litri di prodotto. Se ce ne sono 9 litri, vuol dire che evidentemente non è pieno, ma ne mancano due litri, e l'autonomia dei circa 12.000 km dovrebbe essere presumibilmente riferita al serbatoio pieno.
Inoltre, il sistema calcola l'autonomia in base al liquido effettivamente presente (esiste infatti un sensore di livello) ed anche in base al consumo medio registrato. In conclusione, se all'inizio l'autonomia era di 9.000 km, percorrendone 2.500 l'autonomia è diventata (all'incirca) di 6.500 km, e l'auto dovrebbe rilevarlo, fatti salvi gli scostamenti dovuti all'imprecisione intrinseca del sistema di misura.
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Messaggioda Peloso » 18/06/2017, 22:25

Per Franco.
Sinceramente pensavo di essere stato chiaro. Ti assicuro che è come da me descritto. Ne è la prova che io ho percorso ad oggi 2500km con la mia nuova Ateca ma lei segna ancora 9000km disponibili di aditivo. Infatti come da me scritto prima, un pieno ripeto dura circa 12000 km non 9000 come dice la macchina. Quindi è normale che per i primi 3000 chilometri il valore della macchina rimanga sempre 9000 poi comincerà a calare in base alla strada fatta. Morale hanno sbagliato alla seat. Quando si fa il pieno di aditivo dovrebbe indicare 12000km disponibili non 9000 ma siccome ormai è fatta cosi per i primi 3000 km che è la differenza dei due valori la macchina indica sempre il pieno.
In fine quanti litri tenga il serbatoio non interessa. La macchina ti indica l autonomia che ti rimane disponibile in chilommetri NON indica i litri di aditivo rimasti.
Se non sono stato chiaro fammi sapere .
A confermare la mia spiegazione ne è la prova che a molti per i primi 3000km il valore indicato dalla macchina non è cambiato. Se per caso la tua ha cominciato subito a scalare i chilometri evidentemente quando ti hanno dato la macchina il serbatoio non era del tutto pieno.

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Messaggioda Franco » 18/06/2017, 23:07

Ma sì, tu sei stato chiaro, e ti ringrazio per la spiegazione. E' la logica di questo sistema che mi sembra un po' contorta. Perché, una volta superata l'autonomia (presunta) di 9.000 km, il sistema dovrebbe dare indicazioni sballate sull'autonomia residua? Forse per non creare troppa sicurezza nel cliente? In un sistema complesso come quello dell'erogazione dell'adblue, che tiene conto di un sacco di parametri per stabilire istante per istante la "dose" giusta di adblue da somministrare, ci si perde nel calcolo dell'autonomia (che non ha nemmeno necessità di essere preciso)?
Bah, rinuncio a capire.
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Messaggioda Wilson » 18/06/2017, 23:10

Riporto la mia esperienza. Alla consegna mi indicava 8500-9000 km (non ricordo esattamente ma conta poco). A 8000km (mi dava poco meno di 1000 di autonomia) ho aggiunto una tanica intera, quindi 10 lt. La nuova autonomia è passata a 8500km. Ora che ho percorso quasi 11000 km, l'autonomia è di 6000km.
E' vero che la mia è un 190cv, che io, di media, faccio i 13km/l e non so esattamente quanti litri c'erano alla consegna, ma, con 10lt di adblue, percorro meno di 8000km. Al prossimo rifornimento avrò sicuramente un dato più preciso :24:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
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Messaggioda Peloso » 18/06/2017, 23:43

Per Franco
Capisco il tuo discorso e francamente lo condivido probabilmente siccome il consumo dell aditivo varia molto dal sistema di guida loro quando hanno messo una durata a serbatoio pieno avranno messo la durata minima quindi tenendo come valore di consumo il massimo possibile. Questo per essere sicuri che almeno 9000 chilometri che sono quelli che ti dice la macchina li fai. Poi se vai piano o sempre in eco per capirci , magari lo stesso pieno di aditivo arriva a fare anche piĂą di 12000 chilometri.


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