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Peloso
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Messaggioda Peloso » 18/06/2017, 23:43

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Per Franco
Capisco il tuo discorso e francamente lo condivido probabilmente siccome il consumo dell aditivo varia molto dal sistema di guida loro quando hanno messo una durata a serbatoio pieno avranno messo la durata minima quindi tenendo come valore di consumo il massimo possibile. Questo per essere sicuri che almeno 9000 chilometri che sono quelli che ti dice la macchina li fai. Poi se vai piano o sempre in eco per capirci , magari lo stesso pieno di aditivo arriva a fare anche più di 12000 chilometri.

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Messaggioda Franco » 18/06/2017, 23:59

Ok, questa mi sembra una spiegazione plausibile.
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Messaggioda Massimo72 » 19/06/2017, 18:45

Appena ritirato l'auto mi segnalava km 9000 di autonomia, adesso ho percorso 10700km e mi segnala un'autonomia di 2200km.
Il ragionamento di peloso credo sia molto veritiero

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Messaggioda PoveroCiuli » 19/06/2017, 19:11

Io sono da poco ai 9000 kmk e il sistema mi dice che ho ancora 4000 km di autonomia.
Per il pieno il Computerino mi dice NON pu' di 5,25 litri per il pieno.
Il distributore mi dice che fa il pieno cioè ce ne mette tanto quanto ce ne va senza
prestare fede a quello che dice il Computer di bordo.
A chi si deve dare retta ???
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Messaggioda Franco » 19/06/2017, 20:47

Dalle informazioni presenti nel "Quaderno didattico" n. 163 di Seat (vedi qui), le indicazioni sul quadro strumenti prevedono un quantitativo minimo e uno massimo di adblue da aggiungere. Il primo valore (quello minimo) serve a determinare la quantità minima di adblue da introdurre affinché l'indicazione dell'autonomia cambi dopo il rifornimento, mentre il secondo valore (quello massimo) "permette di scegliere un contenitore per il rifornimento adeguato" (c'è scritto proprio così, ho riportato il testo originale).

Quindi, PoveroCiuli, sappi che se vuoi fare (adesso) il pieno di adblue, avrai bisogno di un contenitore di capacità uguale o superiore a 5,25 litri!
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Messaggioda PoveroCiuli » 19/06/2017, 21:05

Grazie Franco
Permettimi di ampliare il mio quesito.
Se volessi fare il Pieno adesso dovrei metterci, se ho capito bene, 5,25 litri di adblue.
Che succede, se lo sappiamo e come dice il benzinaio se buttiamo dentro l'Adblue fino all'orlo ????
Alcuni dicono che cosi' facendo si blocca tutto e bisogna resettare in Officina. ??!!
Non mi fido molto del Conce e del benzinaio.
Al limite potrei provare con i 5,25 litri e vedere cosa mi dice dopo il rabbocco e casomai
mettercene un mezzo litro ( o meno ) alla volta consultando il Computerino di bordo..
Il Pieno quando l'ho comprata era 8500 Km ma ho visto che alcuni l'avevano a 9000
D'altra parte anche il liquido di raffreddamento era sotto il minimo e l'ho rabboccato
con il liquido avanzato dalla precedente Leon anche quella consegnata col raffreddamento sotto al minimo
( Dicono che è stato fatto in fabbrica) io invece penso " diversamente ".)
Non sia mai che un litro qua e un litro la poi lo usano per rabboccare fatturandolo....
Non dico questo ma il sospetto mi viene.
Vi sapro' dire :24:
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Messaggioda ctnz » 19/06/2017, 21:08

PoveroCiuli ha scritto:Il distributore mi dice che fa il pieno cioè ce ne mette tanto quanto ce ne va senza prestare fede a quello che dice il Computer di bordo. A chi si deve dare retta ???

A me segnava massimo 7.55L e ne sono entrati 9. Finora non è scoppiato nulla (sgrat) e dalla noncuranza del benzinaio, che ha riempito il serbatoio più che poteva, direi che non ci sono problemi.

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Messaggioda Franco » 19/06/2017, 21:19

Ma chi l'ha detto che il serbatoio non va riempito fino all''orlo? Il manuale d'istruzioni si limita a dire che ci stanno 11 litri, il manuale tecnico che ho citato dice che il computer di bordo dà l'indicazione della quantità massima inseribile solo per dire al cliente che deve procurarsi un idoneo contenitore per effettuare il rifornimento.
Se parliamo di olio motore, allora siamo d'accordo che è pericoloso superare il livello massimo, ma nel caso dell'adblue il problema non esiste, il livello massimo coincide con il pieno, quindi non è il caso di crearsi problemi inesistenti.
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Messaggioda Vincenzo » 19/06/2017, 21:22

Io come già avevo scritto tempo addietro ho fatto il pieno al distributore e lo ha riempito fino all' orlo tanto è vero che ne è uscito un pochino fuori mettendo il tappo. Non si è bloccato ne si è accesa alcuna spia.


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Messaggioda PoveroCiuli » 19/06/2017, 21:27

Grazie mille Ragazzi.....è utile consultare gli amici altrimenti magari per eccesso di zelo ci si
impaurisce per nulla.
Di Nuovo tante grazie. :24: :24: :24:
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Messaggioda Vincenzo » 19/06/2017, 21:28

Cieli è sempre un piacere scambiare chiacchiere, opinioni o consigli ad amici virtuali


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Messaggioda Peloso » 19/06/2017, 22:54

Io volevo porre una domanda...
Ma sto aditivo servirà veramente? Molte macchine anche di più grossa cilindrata non lo hanno. E poi ...visto che il mondo è uno a noi ci tartassano con ste cose francamente inutili e poi permettono a certi stati di fare quello che vogliono. Mi piacerebbe andare in cina a vedere se mettono l aditivo alle auto :angry:

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Messaggioda hunte88 » 20/06/2017, 14:10

Sto addittivo probabilmente serve solo come ausilio all'eliminazione delle sostanze inquinanti. I camion li usano da un bel pò di tempo.
Per il momento lo usano solo i disel ma non è escluso che poi lo mettano anche a quelle a benzina visto e considerato che il FAP arriverà presto anche a loro.

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Messaggioda Franco » 20/06/2017, 19:24

L'adblue serve esclusivamente ad eliminare/limitare varie tipologie di ossidi di azoto, considerati inquinanti per l'ambiente. Nei motori entro una certa potenza, l'eliminazione/riduzione degli ossidi di azoto viene ottenuta solamente con una buona messa a punto della carburazione, con l'adozione della marmitta catalitica e/o della valvola EGR. Per i motori più potenti, si usa un vero e proprio catalizzatore separato, in cui l'adblue viene utilizzato come reagente.
Il filtro antiparticolato (FAP per i motori del gruppo Peugeot e Renault - DPF per i motori del gruppo Volkswagen) non ha niente a che vedere con l'adblue.

Peloso ha scritto:Ma sto aditivo servirà veramente?

L'additivo (o meglio, il sistema antinquinamento) fa quel che deve fare, e i costruttori sono praticamente obbligati ad utilizzarlo se vogliono vendere gli autoveicoli che producono. Piuttosto, il problema è che un solo veicolo inquinante (e ce ne sono!) butta fuori tanta di quella porcheria da vanificare completamente tutto quelllo che fanno centinaia di altri veicoli in regola. Per non parlare poi di altre fonti d'inquinamento... ma sarebbe un discorso troppo lungo.
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Messaggioda rospo69 » 13/07/2017, 22:31

ctnz ha scritto:Source of the post benzinaio, che ha riempito il serbatoio più che poteva, direi che non ci sono problemi.

dove sei andato a fare il pieno di Adblue?

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Messaggioda ctnz » 13/07/2017, 22:47

Lavis Zona Industriale: https://goo.gl/maps/xGnHgaAvSP52 :bye:


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