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Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 1:22
da Nicolò

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Io provengo da polo gti 1400 dsg 180cv. Era una bomba a livello di cambiata. Con ateca 190cv ho riscontrato un ritardo quando affondi il gas e, quando tiri, tra prima e seconda si sente lo stacco della cambiata. Credo sia anche un problema che su motore diesel non rende come sul benzina. **edit moderatori** parte rimossa per off-topic, utilizzare l'apposita discussione grazie

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 6:53
da PoveroCiuli
Vincenzo ha scritto:A me non è ancora accaduta una cosa simile sinceramente.

Neanche a me. Provengo come sapete da un DSG 6 della leon e anche li non mi ha mai tradito.
Le cose che leggo sono al limite dello sfasciacarrozze o ancora peggio da una spropositata ed errata gestione del DSG-7 che è un ottimo cambio.
Per le accelerazioni veloci basta e avanza il Kich-Down, ma se volete ancora di piu' tirate la levetta e andata in Sort.
Il resto sono manovre dakkani o da figli di Miliardari... comn 40K di automobile queste cose sono da figli di Trump. :hihihi:
(Mia opinione personale nessuna offesa)

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 7:14
da danilo85
Nicolò ha scritto: A proposito di centralina, portarla a 220cv nn sarebbe male, sentivo sarebbe meglio far rimuovere anche filtro anti particolato nel caso, possibile?

Lasciate perdere la rimozione del filtro. Ma siete al corrente che se fate un incidente rischiate grosso?
Mi viene da pensare che non sappiate i rischi a cui andate incontro


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Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 7:41
da Cava
PoveroCiuli ha scritto:Per le accelerazioni veloci basta e avanza il Kich-Down, ma se volete ancora di piu' tirate la levetta e andata in Sort.
(Mia opinione personale nessuna offesa)

Bisognerebbe provare. Secondo me di errato c'è che se vai in override con le palette (non so se anche mettendolo in manuale, devo provare) non dovrebbe scalare comunque se arrivi al kickdown. Poi se uno non se lo aspetta perchè non è abituato ad averlo e di solito affonda il piede (tipo me che in settimana uso il Pandino aziendale) è ancora più facile che capiti.Anche io col vecchio dsg ho notato che in scalata in D (senza kickdown) non è prontissima. Per quello quando preparo un sorpasso spesso uso le palette... Le ho, sono divertenti, le uso...

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 9:11
da ste
A proposito di palette. In rete ci sono in vendita parecchie estensioni da applicare al paddle per tiguan 2 e golf 7. Secondo voi vanno bene per l'ateca? Il paddle ha la stessa forma?

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 9:20
da Tia©
Quando si preme il tastino del kick down, il cambio scala tutte le marce che può fino ad arrivare a quella "in sicurezza" ovvero non in zona rossa.. quindi se scalando fino alla 2° (ad esempio) è anche a 1 solo giro/minuto prima della zona rischio, lui ingrana la 2°comunque, anche se (in effetti) non ha senso.. in quel caso le palette vengono ignorate. È programmato proprio così e quello fa, qualsiasi sia la situazione. Sai che quando lo premi, ti scala tutto quello che è possibile.

@Nicolò confronti auto, motore, alimentazione e cambio diversi. Normale sentire delle differenze considerevoli.

@ste presumo di si, ma ti conviene chiedere conferma al venditore ;)

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 9:53
da Cava
Si ma è una programmazione del kaiser... Basterebbe poco (secondo me) a modificare la programmazione ed aggiornare gratuitmente la centralina. Giá di cappelle col dsg7 il gruppo vw ne ha fatte parecchie senza risponderne in europa (solo se l'auto era in garanzia si muovevano)... A me questa sembra una grossa svista. Anche perchè non credo che il motore gradisca lavorare al margine della zona rossa, in un range dove, comunque, non è efficiente

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 10:15
da Tia©
No piano.. non danneggia in alcun modo il motore eh, si può dire che in alcune situazioni non sfrutti al massimo la potenza perdendo tempo in una marcia che ha già dato praticamente tutto, ma lavora comunque all'interno del range di sicurezza. Quindi non la definirei svista.. si sa che funziona così, ma su tutti gli automatici che ho provato è così con il kick down.. scala tutto quello che c'è da scalare. Soprattutto nei motori diesel che a quei giri sono morti, la coppia è ben più in basso. Quindi sta al pilota decidere se usarlo o meno.. altrimenti anche accelerando tutto senza tastino, una marcia la scala comunque, oppure si va di paddle o leva cambio :24:

Il dsg7 a secco ha altri problemi al di fuori di questo discorso. Per fortuna c'è solo nella versione 150cv 2wd.

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 10:50
da AtecaTrieste
Tia© ha scritto:Source of the post Il dsg7 a secco ha altri problemi al di fuori di questo discorso. Per fortuna c'è solo nella versione 150cv 2wd.

Quali?

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 11:03
da Tia©
Emmm fai finta di non aver letto :zip:

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 12:01
da AtecaTrieste
mmmmh :no:

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 21/02/2017, 12:03
da Tia©
Ne abbiamo parlato qualche pagina fa su questa discussione se vuoi leggere.. ma ti fai il sangue amaro per niente :24:

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 25/02/2017, 14:50
da PoveroCiuli
No guardate che il DSG-7 problemi proprio non ne ha.
E' la solita storiella che non so perchè gira e rigira un po' dappertutto.
Quando ho comprato la Leon col DSG-6 tutti ne dicevano peste e corna, addirittura si doveva rompere a 5000 Km.
Invece non ho mai avuto un problema.
Il DSG-7 della 190 Ateca è ancora migliorato è piu' fluido nelle cambiate. Riparte in Prima dallo S&S ha la 7ma marcia
che è visibilmente da autostrada cioè a macchina lanciata e consuma meno.
Nelle scalate con levette è velocissimo ma anche col Joy io calo le marce anche due o tre alla volta semplicemente
dando tre click. Se si tenta di scalare andando fuori giri ti ferma e non esegue il comando per non danneggiare il,motore, insomma
chi ce l'ha non abbia timori.
Un giorno scopriro' perchè si devono scrivere cose negative quando di negativo non c'è nulla.
Poi se uno pretende di fare quelle che non è previsto dalla programmazione ovvio che ci rimbalza perchè
la programmazione tende a proteggere il motore e se uno ripeto con pratiche da sfasciacarrozze o un Figlio di Trump
vuole sfasciare tutto lo puo fare, ma ovviamente la colpa non è del DSG.
Magari inserendo la Retromarcia prima di essere fermo completamente o inserendo il Parking quando non si è fermi.
NON dico come questo possa essere possibile ma per una guida alla cavolo di cane è possibile ed è ovviamente da evitare.
Ma se uno poi lo fa non dia la colpa al DSG.

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 25/02/2017, 15:10
da Renato
Caro Ciuli sai bene che a volte purtroppo si parla per parlare e alcuni luoghi comuni finiscono per diventare verità. Sul DSG 6 in vari forum VW ho letto di problemi alla meccatronica ma anche di usi maldestri dei possessori per cui da non possessore non saprei a chi dar credito. ;)

:bye:

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 25/02/2017, 15:35
da Cava
Ciuli dipende anche da quale dsg7. Il mio a 60k km ho rifatto le frizioni ed ha quel ritardo di cui ho parlato. Oltre al discorso del kick down che non protegge il motore...

Cambio Manuale o DSG?

Inviato: 25/02/2017, 17:21
da androidaoa
ma poco sopra parlando di kick down si è parlato anche di un tastino.... :crazy: :crazy: ...ma non è "semplicemente" lo scatto che fa il pedale dell'acceleratore quando viene pigiato giù tutto?