Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Nicolò » 21/02/2017, 1:22

Latest post of the previous page:

Io provengo da polo gti 1400 dsg 180cv. Era una bomba a livello di cambiata. Con ateca 190cv ho riscontrato un ritardo quando affondi il gas e, quando tiri, tra prima e seconda si sente lo stacco della cambiata. Credo sia anche un problema che su motore diesel non rende come sul benzina. **edit moderatori** parte rimossa per off-topic, utilizzare l'apposita discussione grazie

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 21/02/2017, 6:53

Vincenzo ha scritto:A me non è ancora accaduta una cosa simile sinceramente.

Neanche a me. Provengo come sapete da un DSG 6 della leon e anche li non mi ha mai tradito.
Le cose che leggo sono al limite dello sfasciacarrozze o ancora peggio da una spropositata ed errata gestione del DSG-7 che è un ottimo cambio.
Per le accelerazioni veloci basta e avanza il Kich-Down, ma se volete ancora di piu' tirate la levetta e andata in Sort.
Il resto sono manovre dakkani o da figli di Miliardari... comn 40K di automobile queste cose sono da figli di Trump. :hihihi:
(Mia opinione personale nessuna offesa)
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda danilo85 » 21/02/2017, 7:14

Nicolò ha scritto: A proposito di centralina, portarla a 220cv nn sarebbe male, sentivo sarebbe meglio far rimuovere anche filtro anti particolato nel caso, possibile?

Lasciate perdere la rimozione del filtro. Ma siete al corrente che se fate un incidente rischiate grosso?
Mi viene da pensare che non sappiate i rischi a cui andate incontro


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 21/02/2017, 7:41

PoveroCiuli ha scritto:Per le accelerazioni veloci basta e avanza il Kich-Down, ma se volete ancora di piu' tirate la levetta e andata in Sort.
(Mia opinione personale nessuna offesa)

Bisognerebbe provare. Secondo me di errato c'è che se vai in override con le palette (non so se anche mettendolo in manuale, devo provare) non dovrebbe scalare comunque se arrivi al kickdown. Poi se uno non se lo aspetta perchè non è abituato ad averlo e di solito affonda il piede (tipo me che in settimana uso il Pandino aziendale) è ancora più facile che capiti.Anche io col vecchio dsg ho notato che in scalata in D (senza kickdown) non è prontissima. Per quello quando preparo un sorpasso spesso uso le palette... Le ho, sono divertenti, le uso...
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda ste » 21/02/2017, 9:11

A proposito di palette. In rete ci sono in vendita parecchie estensioni da applicare al paddle per tiguan 2 e golf 7. Secondo voi vanno bene per l'ateca? Il paddle ha la stessa forma?

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 9:20

Quando si preme il tastino del kick down, il cambio scala tutte le marce che può fino ad arrivare a quella "in sicurezza" ovvero non in zona rossa.. quindi se scalando fino alla 2° (ad esempio) è anche a 1 solo giro/minuto prima della zona rischio, lui ingrana la 2°comunque, anche se (in effetti) non ha senso.. in quel caso le palette vengono ignorate. È programmato proprio così e quello fa, qualsiasi sia la situazione. Sai che quando lo premi, ti scala tutto quello che è possibile.

@Nicolò confronti auto, motore, alimentazione e cambio diversi. Normale sentire delle differenze considerevoli.

@ste presumo di si, ma ti conviene chiedere conferma al venditore ;)
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 21/02/2017, 9:53

Si ma è una programmazione del kaiser... Basterebbe poco (secondo me) a modificare la programmazione ed aggiornare gratuitmente la centralina. Giá di cappelle col dsg7 il gruppo vw ne ha fatte parecchie senza risponderne in europa (solo se l'auto era in garanzia si muovevano)... A me questa sembra una grossa svista. Anche perchè non credo che il motore gradisca lavorare al margine della zona rossa, in un range dove, comunque, non è efficiente
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 10:15

No piano.. non danneggia in alcun modo il motore eh, si può dire che in alcune situazioni non sfrutti al massimo la potenza perdendo tempo in una marcia che ha già dato praticamente tutto, ma lavora comunque all'interno del range di sicurezza. Quindi non la definirei svista.. si sa che funziona così, ma su tutti gli automatici che ho provato è così con il kick down.. scala tutto quello che c'è da scalare. Soprattutto nei motori diesel che a quei giri sono morti, la coppia è ben più in basso. Quindi sta al pilota decidere se usarlo o meno.. altrimenti anche accelerando tutto senza tastino, una marcia la scala comunque, oppure si va di paddle o leva cambio :24:

Il dsg7 a secco ha altri problemi al di fuori di questo discorso. Per fortuna c'è solo nella versione 150cv 2wd.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda AtecaTrieste » 21/02/2017, 10:50

Tia© ha scritto:Source of the post Il dsg7 a secco ha altri problemi al di fuori di questo discorso. Per fortuna c'è solo nella versione 150cv 2wd.

Quali?

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 11:03

Emmm fai finta di non aver letto :zip:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda AtecaTrieste » 21/02/2017, 12:01

mmmmh :no:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 12:03

Ne abbiamo parlato qualche pagina fa su questa discussione se vuoi leggere.. ma ti fai il sangue amaro per niente :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda PoveroCiuli » 25/02/2017, 14:50

No guardate che il DSG-7 problemi proprio non ne ha.
E' la solita storiella che non so perchè gira e rigira un po' dappertutto.
Quando ho comprato la Leon col DSG-6 tutti ne dicevano peste e corna, addirittura si doveva rompere a 5000 Km.
Invece non ho mai avuto un problema.
Il DSG-7 della 190 Ateca è ancora migliorato è piu' fluido nelle cambiate. Riparte in Prima dallo S&S ha la 7ma marcia
che è visibilmente da autostrada cioè a macchina lanciata e consuma meno.
Nelle scalate con levette è velocissimo ma anche col Joy io calo le marce anche due o tre alla volta semplicemente
dando tre click. Se si tenta di scalare andando fuori giri ti ferma e non esegue il comando per non danneggiare il,motore, insomma
chi ce l'ha non abbia timori.
Un giorno scopriro' perchè si devono scrivere cose negative quando di negativo non c'è nulla.
Poi se uno pretende di fare quelle che non è previsto dalla programmazione ovvio che ci rimbalza perchè
la programmazione tende a proteggere il motore e se uno ripeto con pratiche da sfasciacarrozze o un Figlio di Trump
vuole sfasciare tutto lo puo fare, ma ovviamente la colpa non è del DSG.
Magari inserendo la Retromarcia prima di essere fermo completamente o inserendo il Parking quando non si è fermi.
NON dico come questo possa essere possibile ma per una guida alla cavolo di cane è possibile ed è ovviamente da evitare.
Ma se uno poi lo fa non dia la colpa al DSG.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Renato
AMMINISTRATORE
Messaggi: 1290
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Latina (LT)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Renato » 25/02/2017, 15:10

Caro Ciuli sai bene che a volte purtroppo si parla per parlare e alcuni luoghi comuni finiscono per diventare verità. Sul DSG 6 in vari forum VW ho letto di problemi alla meccatronica ma anche di usi maldestri dei possessori per cui da non possessore non saprei a chi dar credito. ;)

:bye:

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 25/02/2017, 15:35

Ciuli dipende anche da quale dsg7. Il mio a 60k km ho rifatto le frizioni ed ha quel ritardo di cui ho parlato. Oltre al discorso del kick down che non protegge il motore...
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda androidaoa » 25/02/2017, 17:21

ma poco sopra parlando di kick down si è parlato anche di un tastino.... :crazy: :crazy: ...ma non è "semplicemente" lo scatto che fa il pedale dell'acceleratore quando viene pigiato giù tutto?


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti