Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda maxade » 12/10/2016, 10:34

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...aggiungerei solo che il DSG è considerato uno dei migliori cambi automatici in circolazione. Chiaramente il cambio manuale ha meno componenti e come diceva qualcuno, quello che non c'è non si rompe...
la mia esperienza di oltre 10 anni con cambio automatico mercedes mi porta a dire che il cambio manuale è il passato
con un automatico è vero che puoi incorrere in qualche problemino extra rispetto al manuale ma sicuramente il motore
grazie all'elettronica viaggia sempre in condizioni ideali per cui oserei dire che allunga la vita del motore o comunque
ne diminuisce la manutenzione.
...e le prestazioni? quelli che ridicolmente dicono che il cambio manuale è più sportivo è una castroneria...
...secondo voi perchè in formula 1 le cambiate da anni sono con le levette al volante?
...basta la frase di mia moglie che mi dice sempre che al semaforo rimangono tutti dietro anche se vado piano..
per forza ad ogni cambiata i cambi manuali perdono metri e dopo 4 cambiate non puoi che stare dietro e basta...
finisco con quello che può sembrare banale ma vuoi mettere guidare senza usare la gamba sinistra e un solo braccio...
...lo stress nel traffico è la metà e dopo un lungo viaggio sei ancora fresco come una rosa...
Buon DSG a tutti...
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

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Messaggioda fefelix » 12/10/2016, 17:36

Alcuni all'inizio per abituarsi all'automatico mettono il piede sinistro piegato sopra al sedile e sotto l'altra gamba per essere sicuri che non riescano a muoverlo istintivamente quando vorrebbero schiacciare la frizione :-)) :-P cmq è meglio fare due-tre inchiodate che l'hanno fatto tutti :hihihi: :-D

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Messaggioda PoveroCiuli » 13/10/2016, 7:31

O grande Giove. Mi sembra un pochino eccessivo, anche se alla prima rotonda la " frizione" me la sono andata a cercare anche io
trovando il pavimento :hihihi: Il freno devo dire che è abbastanza difficile da premere con la sinistra almeno per me.
La mia esperienza, apparte la prima rotonda, è stata quella di mettere il piede sinistro appoggiato al pianale in corrispondenza della
pedanetta messa li appositamente per il piede.
Da stare MOLTO attenti invece allo sblocco del cambio, da usare solo a macchina ferma, ma ferma davvero senno succede casino.
Consideriamo che dalla R a D ci si va senza sbloccare nulla, semplicemente muovendo il cambio.
Idem da N a D che si usa molto, anzi io lo consiglio per evitare di tenere la Frizione troppo tempo sotto attacco.
Quoto al 100% maxade.
Aggiungo solo che in condizioni di strade di montagna, come pure per la partenza a freddo è bene, sempre per me, usare il manuale.
In montagna a volte il cambio DSG innesta una marcia troppo lunga, anche se è in coppia ( ovviamente)
In discesa sembrerebbe ( condizionale) che non ci sia il freno motore ma in realtà c'è, anche in D ma anche in E. basta dare un colpetto al gas
e passa dall'inerzia alla trazione.
Altro per il momento non mi viene in mente.
Per le ns. Ateca, avremo a che fare col 7 marce e mi stuzzica provarlo quanto prima.
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Messaggioda Nicolò » 18/10/2016, 8:46

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Messaggioda Dam » 18/10/2016, 8:57

Sono i famosi "rapporti" del cambio, il rapporto tra i giri dell'albero motore e i giri che si hanno in uscita dal cambio con quella marcia innestata.

Più o meno :hihihi:

:bye:
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Messaggioda TDI » 18/10/2016, 10:08

Purtroppo qui si comincia ad andare sul difficile e di certo un Ing. Meccanico può dare una spiegazione. Come dice Dam si tratta dei rapporti di cambio o Gear Ratio.

Se vuoi cercare di capirci qualcosa prova a guardare qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gear_train
o qui:
https://www.teamassociated.com/pdf/cars ... ratios.pdf

Non saprei come aiutarti ulteriormente. :bye:
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Messaggioda Nicolò » 18/10/2016, 10:42

grazie mille! si in poche parole sto cercando riscontri circa i tempi di cambiata o come va il dsg su ateca 190 xche leggevo su una prova che non è un fulmine proprio xche è stato programmato piu verso il confort del veicolo che x la sportività...però i 7"5 da 0 a 100 sono un ottimo tempo x un suv..lasciano presagire un cambio rapido ecco

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Messaggioda PoveroCiuli » 18/10/2016, 12:55

Io posso risponderti sul DSG attuale sulla Leon FR 184.
Se parli di cose strettamente tecniche come la configurazione del Gear-Ratio mi tiro indietro è troppo difficile e non è
di nessuna utilità pratica per quello che è il quesito, almeno per come l'ho interpretato io.
Una cosa pero' la vorrei sottolineare. Quando dicono peste e corna di un accessorio in campo automobilistico
stai sicuro che la verità è tutto all'apposto :hihihi: Sembra quasi che esista un Club del NO a tutti i costi.
Per cui io ti dico che il DSG è veloce anche in scalata e in partenza vedrai sparire le altre auto nello specchietto
perchè queste ultime cambiano ovviamente con tempi che alcuni definiscono Veloci rispetto al DSG, ma poi
all'atto pratico i tempi di cambiata del DSG sono molto piu' veloci.
Sull'Ateca 190 si avrà l'ultima versione del DSG 7 marce a secco, per cui se tanto mi da tanto sarà veloce come quello che ho attualmente.
Ma diro' anche di piu.... per me una versione riveduta e corretta del 7 marce non puo che essere piu' stabile e piu' veloce
Un ultima cosa... fra i vari settaggi del DSG ( eco normal sport ) c'è differenza di velocità prestazioni e tempi di risposta del cambio.
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Messaggioda niko83 » 01/11/2016, 18:22

E' arrivato a qualcuno il tsi 150cv dsg?

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Messaggioda TDI » 01/11/2016, 19:44

Al momento nessun utente ci ha dato conferma di aver ricevuto questa motorizzazione. :bye:
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Messaggioda Dark Side » 08/11/2016, 7:57

Io ho dei grossi dubbi per quanto riguarda l'acquisto dell'autovettura proprio per il cambio, che però si collega anche al fattore "cavalli".
Ho avuto la possibilità di testare sia il 1.6 tdi da 115 cv sia il 2.0 tdi 4drive da 190 cv DSG.
Partendo dal fatto che trovo il cambio DSG uno dei migliori cambi automatici in commercio lo prenderei ad occhi chiusi. Tuttavia se l'auto raggiunge un certo chilometraggio quando sarà ora di rivenderla mi chiedo se potrà essere uno svantaggio...sia nel caso di venderla privatamente che rientrarla in concessionaria.
Quello che non capisco è perché non abbiamo inserito a listino la versione 2.0 tdi 4drive da 150 cv DSG. L'avrei comprata ad occhi chiusi...
Anche perché la versione da 190 cv voglio proprio vedere chi la acquisterebbe usata tra sei anni... Calcolando tra l'altro il costo annuale del bollo.
Il cambio manuale del gruppo VAG non è male ma non riesco a farmi piacere la frizione, a mio parere, poco modulabile e il cambio con quelli innesti un po' così così...

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Messaggioda falcone65 » 08/11/2016, 9:02

Ho il 1.6 TDI con cambio manuale da un paio di mesi e non so se ci siano differenze tra i cambi delle varie motorizzazioni. Se può servirti il mio parere, il cambio di quest'auto è così ... come deve essere ! Lo trovo uno dei componenti migliori che ho trovato nell'auto : morbido, preciso, rapido, leva correttamente dimensionata e ben posizionata. Non saprei cosa chiedere di meglio. :bye:

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Messaggioda paolo25 » 20/11/2016, 13:19

Un chiarimento, ma tutti i DSG a 7 rapporti montati sul motore 1.4 TSI 150 CV sono con frizione a secco?
Mi sembra di aver letto che quello montato sul nuovo Tiguan è con frizione in bagno d'olio. Mi sbaglio?

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Messaggioda niko83 » 20/11/2016, 23:32

Esatto, mi sembra monti il dq250

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Messaggioda TDI » 21/11/2016, 7:49

paolo25 ha scritto:Un chiarimento, ma tutti i DSG a 7 rapporti montati sul motore 1.4 TSI 150 CV sono con frizione a secco?


Ciao Paolo, se leggi a pag.1 di questo topic troverai un piccolo riassuntino in un mio post che ti aiuterà a capire meglio. :bye:
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Messaggioda paolo25 » 23/11/2016, 22:51

Si lo avevo letto, ma non capivo perché sull'Ateca 1.4 TSI viene montato il cambio con frizione a secco a 7 rapporti, mentre sullo stesso motore montato sul
Tiguan viene montato, ho letto un 6 rapporti che presumo il dq250.


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