Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 09/05/2017, 22:11

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Premesso che non ho mai avuto un'auto con cambio automatico, chiedo ai possessori dell'Ateca DSG se il vantaggio della mia Ateca, con cambio manuale, di avere i rapporti lunghi e di potere andare ad esempio in autostrada in pianura, in sesta, ad appena 2500 giri, a tutto vantaggio dei consumi, si possa avere anche col cambio automatico.
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Messaggioda Cava » 09/05/2017, 22:24

Il mio a benza cambia a 2100 giri... Per cui non vedo problemi a stare bassi di giri anche col dsg...

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Messaggioda Vincenzo » 09/05/2017, 22:39

Avendo il dsg le alette al volante puoi decidere tu di cambiare prima ed abbassare i consumi


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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 09/05/2017, 22:42

Quindi non cambia nulla ovvero le marce sono lunghe e si può andare di sesta, a bassissimi giri anche col DSG in modalità manuale. Grazie del chiarimento!
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Messaggioda Vincenzo » 09/05/2017, 22:44

Si io quando voglio divertirmi metto in manuale e : a volte mi piace guadare allegro e le tiro fino a quanto voglio mentre a volte butto giù le marce facendola camminare di 5 o 6 a bassi giri


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Messaggioda Franco » 09/05/2017, 22:47

Premesso che il DSG di marce ne ha sette, scegliendo la modalità di guida opportuna (nel caso in esame, la ECO, che influisce anche sul numero di giri dei cambi marcia) è possibile viaggiare a bassissimi numeri di giri, anche senza ricorrere alla modalità manuale.
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Messaggioda Cava » 09/05/2017, 22:49

anche in auto butta dentro le marce per consumare poco. Almeno... Come dicevo sopra, dal confronto che ho fatto altea-golf, gli ultimi dsg con motorizzazioni normali sembrano programmati per salire di marcia appena possibile.

Non so se tutti hanno 7 marce. Una volta i benza avevano 7 marce ed i diesel 6. Anche se, 7 (o più marce) sono completamente inutili secondo me
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Messaggioda Franco » 09/05/2017, 23:11

Non so se tutti hanno 7 marce.

Mi riferivo al DSG dell'Ateca.
Cava ha scritto: 7 (o più marce) sono completamente inutili secondo me.

Perché completamente inutili? Con un elevato numero di marce è possibile scegliere con più accuratezza la marcia più adatta alle condizioni d'uso. C'è più lavoro da fare, ma tanto ci pensa il cambio automatico.
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Messaggioda Vincenzo » 09/05/2017, 23:11

Essendo la eco una grande porcata come modalità, personalmente non la considero proprio , giro in modalità normal o sport in automatico ma mi diverto in manuale fino alla 7 marcia .
Nel caso di prima ho elencato solo la 5 e la 6 solo x far capire che in manuale puoi mettere le marche a bassi giri e ho anche dato scontato che tutti sappiano che il dsg è 7 marce sull Ateca.


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Messaggioda Cava » 09/05/2017, 23:15

si, ma più su avevo postato come il dsg7 sulla golf 1.4t in S (Sport) funzioni come il mio dsg7 sulla tea 1.8t in D (Drive), mentre in D il cambio della golf cambia ancora prima. Da un rondò esce in 4a, mentre la mia in 3a, entrambi in D, per dire. Presumo che le nuove configurazioni con pochi cv siano tutte come la golf, per risparmiare carburante

Vincenzo ha scritto: giro in modalità normal o sport in automatico

In sport a quanti giri ti cambia?
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Messaggioda Cava » 14/07/2017, 20:19

Visto che si è parlato tanto del DSG, oggi ho trovato questo PDF
http://www.mdr.it/images/informazione/l ... co_web.pdf
E' inerente il vecchio DSG7 (il mio), ma se volete buttargli un occhio per passione...
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Messaggioda Vincenzo » 15/07/2017, 19:08

Non ho fatto caso ma di sicuro le marche le tira e quindi cambia a giri più alti


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Messaggioda alecabare » 02/08/2017, 12:22

Ragazzi ho letto tuue le 11 pagine per più di mezz'ora, ed ancora sono indeciso se prendere un 2.0 tdi 150 cv Dsg 6 rapporti (bagno d'olio mi pare di aver capito) o manuale; l'auto in questione è la nuova Leon ST FR, e mi spaventano come detto nei post precedenti, l'usura precoce delle frizioni ecc.
Premetto che sono un tipo molto tranquillo alla guida, quali accorgimenti bisogna prendere per dare lunga vita al DSG , alle sue 2 frizioni ecc ecc?

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Messaggioda Cava » 02/08/2017, 12:24

a bagno d'olio non dovresti avere grossi problemi
Ultima modifica di Cava il 09/08/2017, 18:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda hunte88 » 09/08/2017, 17:31

@Alecabare, io avevo il tuo stesso dubbio con l'ateca. Alla fine ho optato per quello manuale. Essendo l'auto mia, ed essendo uno che l'auto la terrá fino a sfinimento, ho calcolato che per il Dsg, al termine della garanzia ti devi tener da parte come minimo 3.000 euro per l'eventualità di possibili rotture al cambio. Personalmente, per quanto mi faccia comodo il cambio automatico, soprattutto nel traffico, ho deciso di non rischiare. Avessi guadagnato di più al mese o fosse stata un'auto aziendale, allora l'avrei preso.

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Messaggioda DNX » 09/08/2017, 22:10

hunte anch'io normalmente tengo l'auto tra i 10/15 anni. Uso l'Ateca solo nel tempo libero, come già scritto, per lavoro uso una skoda octavia 1.6 tdi con dsg a 7 marce. Il parco auto aziendale conta circa 80/90 mezzi e tutti con dsg, è vero che con il leasing ogni 3 anni c'è il cambio totale ma è anche vero che nel frattempo i venditori macinano parecchi km e non ho mai sentito lamentele. Con Ateca ho trovato la possibilità di avere motore e cambio che volevo a un buon prezzo. Ho preventivato una probabilità di rottura del cambio molto più elevata di uno convenzionale ma proprio perché tengo l'auto per molto tempo non ho voluto privarmi di questa opportunità. Intanto per scaramanzia mi sono tutelato con l'estensione della garanzia a 5 anni che insistendo con il concessionario.. ho chiuso a soli 200 euro.


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