Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 20:12

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Vai tranquillo Vince che il DSG 7 dell'Ateca è una Bomba
in 5 minuti lo impari a usare e siccome è un fedele amico dopo altri 5 minuti
lo continui ad apprezzare sempre piu'.
Mi sembra, se non sbaglio, che siamo entrati in argomento qualche mese fa..( mi sembra ).. e allora, come Ora
ti tranquillizzo. Sarai orgoglioso del tuo DSG e dela tua Ateca.

P.S. chi è il Diavolo ?? :inch:
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Messaggioda Tia© » 18/12/2016, 20:18

PoveroCiuli ha scritto:A 230 entra il limitatore

Per fortuna non ho questo problema :hihihi: :hihihi:

Comunque il 7 marce di cui parla Cava è quello che monta solo il 1400 2wd, diciamo la prima versione.
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Messaggioda PoveroCiuli » 18/12/2016, 20:25

La cosa comincia adesso ad avere una logica." Jurassica " Grazie Tia.
I limitatore entra a 230 e ti manda fino a 238.. poi se insisti ti manda.... :spav: AFQ
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Messaggioda Vincenzo » 18/12/2016, 20:33

Tu Ciuli mi tranquillizzi e quindi non puoi che essere l'acqua santa!!


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Messaggioda Cava » 18/12/2016, 21:16

Può anche essere che il mio abbia un comportamento strano per le frizioni ko... Venerdì mia moglie ha ritirato la macchina venerdì con le frizioni nuove.... Io sono in malattia per influenza fino a domani, per cui non posso ancora provarla. Magari ora va bene e va come dite voi....
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Messaggioda Empeesa » 11/02/2017, 14:02

maxade ha scritto:...la mia esperienza di oltre 10 anni con cambio automatico mercedes mi porta a dire che il cambio manuale è il passato con un automatico è vero che puoi incorrere in qualche problemino extra rispetto al manuale ma sicuramente il motore grazie all'elettronica viaggia sempre in condizioni ideali per cui oserei dire che allunga la vita del motore o comunque ne diminuisce la manutenzione.......

In settimana ho provato la Mercedes classe B 180 con DSG.
Premetto che provengo da cambio manuale e che ho uno stile di guida sportivo, ma la sensazione che ho avuto è di un persistente e frustrante ritardo nella risposta del mezzo alle richieste del guidatore:
-Lentezza nella partenza da fermo (in un caso in cui ho dovuto inserirmi nel traffico ho perfino corso un pericolo di tamponamento)
-Lentezza nel cambio marcia e sensazione di vuoto di trazione
-Modalità normale: giri motore troppo bassi
-Modalità sport: giri motore troppo alti
In generale una continua sensazione di non avere il pieno controllo del mezzo; ad ogni pressione sul pedale dell'acceleratore un punto di domanda: che farà ora?
Avete provato la stessa sensazione anche sulle vostre Ateca?
Ultima modifica di Empeesa il 11/02/2017, 14:02, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Cava » 11/02/2017, 14:10

Stesse mie sensazioni. Da possessore
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Messaggioda Hugo » 11/02/2017, 14:54

Io mi sono convinto a prendere il 1.4 TSI 2WD con il DSG proprio per l'estrema fluidità del cambio ;)
Il problema di quel cambio è stato risolto con la sostituzione del tipo di olio, da sintetico a minerale, come detto.
Poi vabbè, ci sono sempre 5 anni di garanzia :hihihi:

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Messaggioda Vincenzo » 11/02/2017, 15:25

@ Empeesa io ho sempre guidato cambi manuali e devo dire che questo automatico sulla mia Ateca 190 non mi dispiace affatto ma tutto sommato sulle sensazione purtroppo devo associarmi a te. È comodo soprattutto nel traffico ma concordo in pieno con te.


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Messaggioda Cava » 11/02/2017, 16:06

Secondo me un altro problema è la diversa mappatura dell'acceleratore tra D ed S. Esponenziale in D per consumare meno e lineare in s. Molto piú guidabile. Si potesse guidare in D col gas in S...
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Messaggioda Empeesa » 11/02/2017, 16:20

Credo che sul Diesel l'effetto sia amplificato dal ritardo introdotto anche dal turbo. Probabilmente il benzina è la scelta migliore x il DSG ma non l'ho provato quindi non posso affermarlo con certezza.

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Messaggioda pglmro » 12/02/2017, 7:56

Io non ho provato quelle sensazioni anche perchè comunque a dipendenza di quanto affondi l'acceleratore cambia anche la risposta...
In ogni casi puoi guidare in d con cambio in s.. o in modalità sport con cambio in d... Quindi sono possibili varianti del drive profile

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Messaggioda Tia© » 12/02/2017, 11:40

Concordo anche io su quelle impressioni.. ho sempre detto che in D tende a stare trroppo giù di giri, mentre in S diventa una macchina da guerra.. specie sulla mia che è un 2000 benzina e far tutte le cambiate a limitatore richiede strada libera :hihihi:

Altra cosa che mi secca della D è che per evitare scossoni e offrire una guida fluida, la prima la mette solo sei fermo fermo.. anche la rampa del garage me la fa in seconda sfrizionando "vecchio con capello" style.. devo mettere la prima io con il manuale.

Al di là di queste cose è comunque un buon cambio, basta prenderci mano e capirlo. Abbinato al drive profile non l'ho provato, ma presumo che mettendo in eco diventi ancora più addormentato. In quel caso meglio fare le partenze in manuale :24:
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Messaggioda Cava » 12/02/2017, 11:50

per la rampa, con l'altea, metto in tiptronic... Non essendoci il giunto viscoso rovini la frizione
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Messaggioda DANI15 » 12/02/2017, 13:08

CAMBIO DSG TUTTA LA VITA!!! :24:
Per esperienza personale devo dire che alla nostra Altea é stata rifatta la meccatronica nel lontano 2009 in garanzia e da allora 185000 km passati benissimo.
(DSG6 a bagno d'olio)
Forse non lo ha detto nessuno ma al cambio con frizioni a bagno d'olio va fatto il lavaggio ogni 60000 km, da mettere un preventivo per l'aumento dei costi di manutenzione della vettura. ;)

Daniele.
In attesa che producano la Seat Ateca 2.0 tdi DSG :(

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Messaggioda Empeesa » 12/02/2017, 13:21

Ragazzi: avete confermato i miei dubbi. Per come interpreto io l'auto ho capito che l'automatico non fa per me. Quando premo l'acceleratore voglio che la macchina abbia una risposta istantanea (almeno quando guido voglio essere io a comandare :) ) ma è una cosa soggettiva e capisco chi preferisce la comodità dell'automatico.
Grazie a tutti x il contributo.

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