Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Tia©
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Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 01/03/2017, 14:57

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Ah ok, su quello siamo tutti d'accordo :smil:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
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Franz101
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Messaggioda Franz101 » 05/03/2017, 18:19

Franco ha scritto:Un veneto direbbe che è una "question de soramànego".


Esattamente Franco :hihihi: :hihihi:
2.0 190cv DSG 4drive Xcellence (ordinata il 30/09/2016- ritirata il 23/03/2017)

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Messaggioda Cava » 07/03/2017, 21:34

Curiosità, per vedere se hanno migliorato il DSG (7, nel caso della mia, ma anche il 6). Siete su una strada in discesa e lasciate correre l'auto in 6a senza frenare, tamite le palette o la leva in manuale scalate 3 marce, si ha ancora quel fastidioso gap di 1secondo e rotti in cui l'auto è sostanzialmente in folle e si sente che manca completamente il freno motore?
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Messaggioda DANI15 » 07/03/2017, 21:50

Io di cambi DSG del gruppo vag ne ho provati parecchi. Dai primi 6 marce a olio agli attuali 7 marce sia a secco che a olio.
Mai riscontrato che in scalata abbiano dei tempi morti per innestare le marcia inferiore :bye:

Daniele.
In attesa che producano la Seat Ateca 2.0 tdi DSG :(

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Messaggioda Cava » 07/03/2017, 21:54

non una sola marcia alla volta, ma dando direttamente 3 colpi, come fare un passaggio diretto col manuale. Boh... O il mio è strano...
Comunque anche mio papà (prima era sua) ha notato questo gap, che non ha con la nuova (sempre automatica, non doppia frizione, ma altro produttore)
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Cava
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Messaggioda Cava » 24/03/2017, 22:14

Tornando al discorso DSG... Sul manuale U&M dice di non spostare mai l'auto col cambio in folle perchè il cambio non è lubrificato. Secondo voi questo è inteso in caso di rimorchio o in discesa e basta? Della serie... Devo tirare fuori l'auto dal box per tirare giù le gomme che sono su una mensola. Le opzioni sono 2: accendere l'auto, spostarla, spegnere per non intosscarmi io ed il corsello box, tirare giù le le gomme, riaccenderla e riparcheggiare. Oppure girare la chiave, mettere il cambio in N, spegnere il quadro, spostare l'auto avanti e indietro (quei 4-5 metri), riaccendere il quadro e rimettere in P.
Possibili danneggiamenti i questo caso?
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Messaggioda ste » 24/03/2017, 23:28

Ma quindi non si può trainare?

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Messaggioda Franco » 25/03/2017, 0:05

Il traino d'emergenza del veicolo è previsto anche dal libretto di uso e manutenzione (pag. 60 dell'edizione novembre 2016). In particolare:

Istruzioni per il traino.png


Per effettuare uno spostamento di una decina di metri, direi che non è proprio il caso di preoccuparsi.

Ci sono, ovviamente, casi in cui il veicolo non può essere trainato (pag. 94 del manuale):

Traino vietato.png
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Messaggioda woguedirr » 12/04/2017, 13:39

Non so se lo avete già scritto..Ma secondo voi in futuro inseriranno la possibilità di mettere il cambio automatico anche su altre motorizzazioni ad esempio il 1.6 che sarebbe comodo e sicuramente sarà stravenduto...???
Avete qualche info certa del perché solo il 2.0 excellence...??

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Messaggioda magicl » 14/04/2017, 19:36

Le altre auto del gruppo (golf Octavia Leon etc etc) adesso hanno il DSG anche con il motore 1.6tdi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:bye:
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Messaggioda Cava » 06/05/2017, 20:34

Ieri sono andato a pranzo con il mio collega che ha la golf DSG. Abbiamo fatto un piccolo confronto su come funzionano i due DSG:

Mia:
Altea XL '09
1.8T 160CV - 250nm
DSG 7 marce

Sua:
Golf SW '16
1.4T 125CV - 220nm (se ben ricordo)
DSG 7 marce

La sua è più dolce nell'inserimento delle marce (forse anche a causa della differenza del motore). In partenza da un rondò parte comunque in 2a se non si è completamente fermi, ma prima della fine dello stesso ha già inserito la 4a, mentre la mia rimane ancora in 3a.
Accelerando con decisione in D, cambiava a 3000 giri o poco più, la mia cambia anche a 4000-5000.
Ha provato a metterla in sport.... Affondando il piede, cambiava a 4300-4400 giri. La mia in sport cambia a 6300 giri.
Sono cambiati completamente gli approcci sia per il cambio che per il motore.
Non so... Sinceramente preferisco la mia, anche se consuma il 50% in più, a livello di divertimento alla guida (io ho anche i paddle e metà delle volte sono in ovverride sull'automatico con quelle)...
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Messaggioda hunte88 » 07/05/2017, 4:33

Ragazzi mi sono sempre chiesto come fosse guidare con il cambio automatico con la neve e anche abbastanza, ci sono controindicazioni ?

Il 4drive ad esempio se ci si trova in situazioni estreme è preferibile avere il cambio manuale o automatico ?

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Messaggioda Tex85 » 07/05/2017, 9:24

Io non ho mai avuto macchine con il cambio automatico, ma proprio perché abitando in Valle d'Aosta preferisco "gestire" io le cambiate in situazioni di neve o strada ghiacciata
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Messaggioda Cava » 07/05/2017, 10:25

Metti in manuale.... Solo non puoi giocare con la frizione...
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Messaggioda hunte88 » 07/05/2017, 21:28

capito, grazie.

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 09/05/2017, 22:11

Premesso che non ho mai avuto un'auto con cambio automatico, chiedo ai possessori dell'Ateca DSG se il vantaggio della mia Ateca, con cambio manuale, di avere i rapporti lunghi e di potere andare ad esempio in autostrada in pianura, in sesta, ad appena 2500 giri, a tutto vantaggio dei consumi, si possa avere anche col cambio automatico.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).


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