Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda DNX » 09/08/2017, 22:10

Latest post of the previous page:

hunte anch'io normalmente tengo l'auto tra i 10/15 anni. Uso l'Ateca solo nel tempo libero, come già scritto, per lavoro uso una skoda octavia 1.6 tdi con dsg a 7 marce. Il parco auto aziendale conta circa 80/90 mezzi e tutti con dsg, è vero che con il leasing ogni 3 anni c'è il cambio totale ma è anche vero che nel frattempo i venditori macinano parecchi km e non ho mai sentito lamentele. Con Ateca ho trovato la possibilità di avere motore e cambio che volevo a un buon prezzo. Ho preventivato una probabilità di rottura del cambio molto più elevata di uno convenzionale ma proprio perché tengo l'auto per molto tempo non ho voluto privarmi di questa opportunità. Intanto per scaramanzia mi sono tutelato con l'estensione della garanzia a 5 anni che insistendo con il concessionario.. ho chiuso a soli 200 euro.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda hunte88 » 10/08/2017, 3:50

D'accordissimo con te DNX e anche io ho fatto l'estensione, ma se avessi preso il cambio dsg, quella non copre le eventuali rogne dovute alla rottura, ad esempio se i pezzi di ricambio ci mettono un po' ad arrivare, l'officina ti darebbe l'auto sostitutiva per pochi giorni, solitamente 2-3, aggiungici eventuali magagne per carro attrezzi etc. Questo con la garanzia. Passati i 5 anni, devi tenerti sempre 3000 euro da parte per questo eventuale rischio e mi spiace ma è una spesa troppo onerosa considerando il valore dell'auto nell'eventualità che si guasti il cambio.
Molti il cambio automatico lo utilizzano su percorrenze autostradali dove in realtà non sarebbe nemmeno necessario, ma in questo caso le parti meccaniche si usurerebbero/solleciterebbero molto meno, rispetto a chi la userebbe in città o comunque nel traffico (io), in questo caso i solleciti sarebbero ingenti e quindi aumenterei di molto il rischio.

Avatar utente
alecabare
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2017
Località:
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alecabare » 10/08/2017, 7:36

Io alla fine ho optato per il dsg essendo quello a 6 marce in bagno d'olio e non il 7 marce a secco. Spero di non aver fatto una stupidata :)
P.s. anche io ho messo estensione per 5 anni o 100.000 km dato che la mia percorrenza annuale media è sui 20k l'anno per lo più in autostrada che quasi sempre però è congestionata dal traffico

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda DNX » 10/08/2017, 7:42

hunte rispetto la tua scelta e il tuo pensiero. Personalmente, per sicurezza con il tempo andrò a vedere anche il forum della Tiguan, Kodiaq e Audi Q5, auto che montano lo stesso motore e cambio ma che sono anche molto più pesanti. teoricamente a parità dì utilizzo, sollecitate maggiormente. Poi mi affiderò anche al fattore C :bye:

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Cava » 10/08/2017, 8:24

Certo che, dopo i problemi avuti in passato da tale cambio (quando mio padre ha preso la sua, ora mia, nel 2009 le segnalazioni erano ancora poche) devo appartare 3000 euro per possibili problemi al cambio (frizioni e meccatronica), tanto vale spendere quei 3000 (magari spalmati sul finanziamento) e vedere modelli di altre case che magari, grazie a quei 3000 in più, danno molto di più. Almeno... Io la vedo cosí. Personalmente, l'automatico con comandi al volante è comodo (durante la settimana uso un Pandino manuale), ma ora come ora, se volessi un automatico, mi rivolgerei appunto ad altri marchi. Non tanto per il problema in se (comunque grave), ma per come è stato gestito in Europa.
Fly down... Vola bass e schiva i sass

Avatar utente
alecabare
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2017
Località:
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alecabare » 10/08/2017, 9:02

Ragazzi ma sbaglio o i problemi diverse volte citati, appartengono sempre al dsg7 a secco e non al dsg6?

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda hunte88 » 10/08/2017, 17:27

DNX ha scritto:hunte rispetto la tua scelta e il tuo pensiero. Personalmente, per sicurezza con il tempo andrò a vedere anche il forum della Tiguan, Kodiaq e Audi Q5...

Ciao, guarda non fraintendermi, anche in famiglia mi hanno consigliato più volte di prenderlo ma in questo mi sono ripromesso di incaparbirmi senza se e senza ma :)
Considera che con l'estensione garanzia, sei poi obbligato anche fare i cambi di olio al cambio Dsg in officine autorizzate e dopo son mazzate anche lì....questo se arrivi alle percorrenze chilometriche in cui è previsto il cambio dell'olmo e sei ancora in garanzia, credo a 60.000 km.

alecabare ha scritto:Ragazzi ma sbaglio o i problemi diverse volte citati, appartengono sempre al dsg7 a secco e non al dsg6?

Ciao francamente non so se il Dsg della leon che intendi acquistare tu sia il medesimo o meno della Ateca, immagino di sì.

Quello dell'ateca se non vado errato è quello ultracollaudato e testato esente da problemi di progettazione, ciò nonostante come potrai notare qui sul forum c'è stata notizia che comunque alcune Ateca 2-3 hanno avuto problemi di assemblaggio del cambio...hanno perso olio. Tutto riparato in garanzia ovviamente, ma per me sarebbero comunque beghe.

Avatar utente
alecabare
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2017
Località:
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alecabare » 10/08/2017, 17:51

Penso si parlasse del dsg 7 montato per esempio sul 1.6 TDI. Poi non sono certo e.....
Per il resto ero a conoscenza del cambio olio (e forse anche filtri) da fare a 60.000 km, ma se non erro con meno di 300€ si fa tutto presso conce Seat.
Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alexseventyseven » 03/04/2018, 16:38

Leggo spesso la "difettosità" di alcuni modelli del DSG ma voglio ben sperare che qualsiasi DSG attualmente a listino sia esente da problemi... nel mio caso prendendo l'Ateca 1.6 TDI il problema non sussisteva in quanto non era previsto e pertanto avevo messo l'anima in pace... poi è uscita la Skoda Karoq che c'è in versione DSG con il motore 1.6 TDI e mi è preso un colpo al cuore... sono sincero: il design dell'Ateca mi piace di più del Karoq ma se quando acquistai l'Ateca fosse già uscito il Karoq avrei preso quest'ultimo con DSG e AAC (due cose alle quali ci tenevo particolarmente).
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Vincenzo » 04/04/2018, 14:25

Tu hai ragione e probabilmente sarei stato tentato anche io da un motore 1.6 con cambio automatico ma prima mi sarei accertato che montasse un Dsg a bagno di olio altrimenti la mia scelta sarebbe comunque e sempre ricaduta sull’Ateca 190 cv. Il Dsg a bagno di olio non ha eguali!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alexseventyseven » 04/04/2018, 16:47

La Skoda Kodiaq 1.6 TDI ha il DSG a 7 marce ma non ho trovato da nessuna parte l'indicazione se è a secco o a bagno d'olio. Il bello della Kodiaq è che passare dal 1.6 TDI MAN6 al DSG7 devi aggiungere 1650€ sul listino mentre sull'Ateca è differente perché non è previsto il DSG sul 1.6 TDI ma solo sul 2.0 TDI 190CV 4WD. Ma non è finita qui perché se il 1.6 TDI lo puoi avere con allestimento Style o Advace, il 2.0 TDI con DSG lo puoi avere solo su XCellence o FR.

Passare da 1.6 TDI MAN6 Style a FR/XCellence 2.0 TDI 190CV 4WD DSG devi aggiungere 10.170€ sul listino...
Passare da 1.6 TDI MAN6 Advance a FR/XCellence 2.0 TDI 190CV 4WD DSG devi aggiungere 8.170€ sul listino...

Quindi per rispondere al quesito di questo Topic "Cambio Manuale o DSG?" (più che altro sul diesel, sul benzina forse c'è meno divario.. non ho guardato) io personalmente dico su Ateca manuale perché un 1.6 TDI Advance te lo porti a casa mediamente con 25 mila euro (una media...) ma se devo superare i 30 mila e avere un 4WD che se mi consuma 14km/l sono fortunato allora con gli stessi soldi mi prendo un Tiguan 2.0 TDI 150CV DSG... io la penso così...
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda bido » 04/04/2018, 17:41

alexseventyseven ha scritto:Source of the post se devo superare i 30 mila e avere un 4WD che se mi consuma 14km/l sono fortunato allora con gli stessi soldi mi prendo un Tiguan 2.0 TDI 150CV DSG

Io no perchè è meglio ma molto meglio con 190 CV. C'è una differenza abissale tra 150 e 190 CV
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Hook » 04/04/2018, 18:20

bido ha scritto:Source of the post C'è una differenza abissale tra 150 e 190 CV

Si... ad esempio nel costo del bollo!!!
Probabilmente alexseventseven non vuole andare troppo su coi cavalli, sennò non avrebbe fatto queste considerazioni che, a mio avviso, ci stanno tutte...
Se uno predilige il DSG, con Ateca, è costretto a salire inesorabilmente di motore, di cavalli, di peso, di consumi e di costi!!!
Mica paglia... :nono:
Immagine

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda bido » 05/04/2018, 10:47

Hook ha scritto:Source of the post Se uno predilige il DSG, con Ateca, è costretto a salire inesorabilmente di motore, di cavalli, di peso, di consumi e di costi!!!

L'Ateca Excellence 4drive 190 Cv DSG costa di listino 5.500 Euro in meno rispetto alla Tiguan 4motion 150 Cv DSG che ha anche meno accessori.
Sai quanti bolli!!!! Inoltre non sono così convinto che il 150 Cv consumi meno del 190. Io a 40.000 Km percorsi mi sono attestato oltre i 15 Km litro con guida non risparmiosa. Considera che a 130 Km/ora siamo sotto i 2.000 giri. Anzi in un viaggio a 90 Km orari ho fatto 18.7.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Hook » 05/04/2018, 12:13

Più che di consumi si stava parlando di costi iniziali in primis, poi c'ho aggiunti io il resto di conseguenza...
Se uno vuole tenere a nano qualche migliaio di Euro, ma vuole il DSG, no può.
Sono le giuste considerazioni di alexseventyseven che se vuole l'automatico deve necessariamente spendere di più per comprarsi l'auto...
Immagine

Avatar utente
alexseventyseven
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 01/12/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda alexseventyseven » 06/04/2018, 12:38

@Hook esattamente... le mie considerazioni nascono dal voler acquistare il 1.6 TDI ponendomi la domanda del Topic e purtroppo con Ateca non c'è soluzione: o ti prendi il 1.6 TDI manuale oppure se vuoi il DSG devi passare ad allestimento e motore superiore, cosa che con Karoq invece puoi fare... quindi su Ateca il DSG lo puoi avere solo su 1.4 TSI o 2.0 TDI 190CV
Alex - Ateca 1.6 TDI Advance - grigio minerale - sedili alcantara - cromature - vetri oscurati - ruotino - antifurto - 3y/100.00km


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti