Cambio Manuale o DSG?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda androidaoa » 25/02/2017, 17:21

Latest post of the previous page:

ma poco sopra parlando di kick down si è parlato anche di un tastino.... :crazy: :crazy: ...ma non è "semplicemente" lo scatto che fa il pedale dell'acceleratore quando viene pigiato giù tutto?

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 25/02/2017, 17:37

Ciuli confondi il dsg7 a secco che monta solo il 150cv tsi 2wd da quello a bagno d'olio che monta la tua.
Son cambi ben diversi.. e il dsg7 a secco ha problemi noti alla meccatronica e alle frizioni e sono certezze, non "storielle", lascia stare trump :hihihi: .

Io parlavo di quello a secco perché discutevamo con cava che lo monta.. e infatti lo ha già rifatto.
Come il 90% dei possessori, dopo pochi km (anche soli 20.000) cominciava a dar noie.. su qualsiasi auto montata, ci son testimonianze ovunque.

Ad ogni modo adesso hanno aggiornato la qualità e il tipo di olio e si spera che duri più a lungo. Quindi atecatrieste stai tranquillo :24:

@androidaoa no, è proprio per quella funzione se si ha il dsg. :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda androidaoa » 28/02/2017, 18:35

ragazzi entro fine settimana molto probabilmente dovrei ordinare la mia ateca.... non ho ancora deciso se manuale o automatica! :no: ...ed il bello è che non riesco a decidermi! ;(
qualcuno di voi se potesse tornare indietro cambierebbe cambio o avete fatto tutti la scelta "giusta" senza ripensamenti?
ps. io non ho mai avuto automatici e provando l'auto con l'automatico per i classici 10 minuti mi ha dato zero sensazione di padronanza del mezzo! :crazy:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 28/02/2017, 18:43

Che motorizzazione hai scelto?
Sul tuo p.s. hai ragione.. tra cambio automatico e assistenti vari, start and stop & co. ormai non guidiamo più ;)
Però il dsg è un cambio automatico prestante che può dare delle soddisfazioni.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda danilo85 » 28/02/2017, 18:44

Comodissimo il l'automatico ma non lo prenderei mai sia per il divertimento di guida che viene meno per me senza usare la frizione, sia per i consumi che aumentano sensibilmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di danilo85 il 28/02/2017, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda androidaoa » 28/02/2017, 19:11

è vero ho omesso la motorizzazione.... prendo di sicuro il 2.0 tdi.
poi un'altra cosa legata al cambio é che con l'automatico si deve per forza avere i cerchi da 18" quando io preferirei i 17" per la possibilità di mettere (abito in pianura) le crossclimate della michelin e dire così addio al "rompimento" del doppio cambio gomme come ho sempre fatto da 8 anni a questa parte..... e solo estive non me la sento di tenerle perché comunque la differenza con le invernali nel periodo freddo si sente.... anche se questa considerazione é ot rispetto alla mia domanda! :inch:
Ultima modifica di androidaoa il 28/02/2017, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Franco » 28/02/2017, 19:12

danilo85 ha scritto:sia per i consumi che aumentano sensibilmente.

I cambi automatici di una volta facevano consumare più carburante rispetto all'equivalente motore con cambio manuale.
Adesso non è più così, ma dire che un cambio manuale consuma più di un automatico mi sembra azzardato. Secondo me dipende molto da come viene usato il cambio manuale, potendo infatti ottenere consumi maggiori o anche minori rispetto all'automatico.
Ultima modifica di Franco il 28/02/2017, 19:18, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda androidaoa » 28/02/2017, 19:14

secondo me danilo85 intendeva automatico.... ha sbagliato a scrivere.

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda danilo85 » 28/02/2017, 20:25

Si intendevo l'automatico scusate, l'automatico sicuramente consuma di più

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Franco » 28/02/2017, 22:06

Perché sicuramente l'automatico consuma di più?
Rimango del parere che dipenda molto dallo stile di guida e anche dal tipo di percorso. Un veneto direbbe che è una "question de soramànego".
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DANI15
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 01/01/2017
Località: Treviso
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.9 TDI 105 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda DANI15 » 28/02/2017, 22:17

È come dire;
condizionatore automatico o manuale,
luci automatiche o manuali,
spazzole tergi automatiche o manuali,
specchio fotocromatico o manuale, ecc ecc.
Devo aggiungere altro?
Se devo fare una cronoscalata uso il motard no!? :D
Daniele.
In attesa che producano la Seat Ateca 2.0 tdi DSG :(

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda danilo85 » 28/02/2017, 22:39

Col cambio manuale sali gradualmente di giri. Mentre con l'automatico specialmente nelle partenze e negli affondi sale istantaneamente ad un numero di giri costante più alto il motore per un periodo di tempo. Dite quello che volete ma questo già fa consumare di più l'automatico. E poi tutti i dati di prove ufficiali di testate giornalistiche e similari danno consumi maggiori, a parità di motorizzazione, per i modelli con cambio automatico

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda AtecaTrieste » 28/02/2017, 22:40

All'estero ho guidato sempre automobili con cambio automatico oltre a tante smart in Italia e per cinque anni ho avuto un a6 allroad con cambio tiptronic facendo 160 mila km senza il minimo fastidio.
Sono stato recentemente in Australia e l'ottanta per cento delle macchine sono automatiche e nessuno di quelli con cui ho parlato si crea problemi relativi a possibili rotture del cambio automatico, anzi mi dicevano che sono più probabili sui cambi manuali. Sia in Australia che a Singapore tutti i taxi hanno il cambio automatico e con chilometraggio di centinaia di migliaia di chilometri.
Sull'ultima macchina l'unica cosa che mi mancava era l'automatico che ora ho messo sull ateca nonostante le varie cialtronate che si leggono sui forum.
Personalmente ti dico vai tranquillo sull'automatico. Invece a quelli che dicono che si perde il piacere della guida rispondo loro di disattivare anche abs, esp, servosterzo, ecc.
Dobbiamo migliorare l'esperienza di guida non complicarcela...

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 01/03/2017, 8:27

@atecatrieste capisco che possa essere fastidioso leggere alcune cose e grazie per considerarle "cialtronate"; non era mia intenzione rovinarti il piacere di acquisto ne tantomeno farti fare gli incubi sia chiaro. Volevo solo darti alcune informazioni che possono tornati utili. Come ti dicevo, hanno apportato alcuni accorgimenti soprattutto per la temperatura d'esercizio che è il suo tallone di Achille, per mediare ai problemi passati.

Quindi starei tranquillo.. un consiglio è di fare tutti i tagliandi in rete ufficiale, cosi, se per caso ci fossero problemi sei in parte coperto anche fuori garanzia grazie alla correntezza commerciale. Ho visto aiuti considerevoli in questi casi.

A mio avviso il tuo discorso generalizzato sui cambi del mondo non "c'azzecca" molto.. il dsg7 dq200 viene montato solo su pochi TSI, accoppiata non certo scelta dai taxisti ;)
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda AtecaTrieste » 01/03/2017, 14:46

Tia© ha scritto:Source of the post @atecatrieste capisco che possa essere fastidioso leggere alcune cose e grazie per considerarle "cialtronate"

Tia©, non era riferito al tuo post che era equilibrato e non allarmistico. Mi riferivo genericamente al mondo dei forum delle auto, dove chiunque, solitamente senza alcuna competenza in materia, si mette a fare delle sparate su un prodotto che non possiede ma solo per il sentito dire...
Personalmente ho sentito peste e corna del tiptronic e devo dirti che non ho mai avuto il benchè minimo fastidio anche se ho fatto solo 160 mila km. Ho portato esempi concreti di persone che utilizzano cambi automatici e mai penserebbero di acquistarne uno manuale, quanto ai taxi di Singapore ti devo dire che sono prevalentemente Hyunday a benzina con 300/500 mila km, quindi non auto premium, anzi... e con una fluidità di cambiata notevole.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio Manuale o DSG?

Messaggioda Tia© » 01/03/2017, 14:57

Ah ok, su quello siamo tutti d'accordo :smil:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti