4Drive - Dettagli e funzionamento

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Franco » 07/01/2017, 19:59

Latest post of the previous page:

Grazie, articolo molto interessante.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Efesto
APPRENDISTA
Messaggi: 134
Iscritto il: 23/11/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Efesto » 09/01/2017, 2:55

Comunque con il 4drive spinge fuori come una furia anche dalle curve strettissime senza mai intervenire sulla potenza ... Anche in condizioni di sterrato duro ... Fantastica gran motore e gran trazione oltre al cambio che ora non vi saprei più rinunciare
2.0 TDI Dsg 4drive 190 cv Xcellence :inch:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda TDI » 09/01/2017, 9:53

IGNAZIOPIZZO ha scritto:Vi segnalo


Grazie davvero Ignazio! :inch: Articolo completo ed interessante!

Confermo comunque che questa trazione ha fatto rimanere male (in senso positivo), un caro amico che guida da anni ed anni quelle che sono le ormai vecchie ma vere trazioni. ;)
TDI

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 09/01/2017, 23:54

Non vedo l'ora di poter dire: "Sterrate è umano...Atecare è diabolico!". Per il momento, non mi resta che affidarmi ai vs. commenti, fortunati 4drivisti!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 18/01/2017, 1:18

gio66 ha scritto:Senza considerare i maggiori costi di manutenzione. L'olio dell'haldex va sostituito ogni 30000/60000km a seconda della motorizzazione e costa un botto


Ciao Gio66, scusa se ti interpello in questo vecchio post ma mi ha incuriosito questa tua frase riguardo alla manutenzione del sistema integrale. Richiede un cambio di olio come per il cambio a doppia frizione ?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Fabry » 18/01/2017, 10:58

Purtroppo Gio66 non frequenta più il forum ormai da diversi mesi, non so se si collegherà per darti una risposta...

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 18/01/2017, 12:25

Ah, ad ogni modo la mia domanda è rivolta a chiunque lo sappia. Quindi ka trazione integrale richiede una manutenzione specifica ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Teo » 23/01/2017, 23:26

Quando si attiva s accende qualcosa o è una sensazione?

Massimo72
ATTIVO
Messaggi: 336
Iscritto il: 07/08/2016
Località: Prato
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Massimo72 » 24/01/2017, 7:55

Senti nettamente spingere da dietro, o se in curva chiude la traiettoria in maniera mai sentita su un 2wd

Avatar utente
gioba1987
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 09/09/2016
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda gioba1987 » 23/05/2017, 10:11

Se interessa riporto qui un post in risposta a IGNAZIOPIZZO...
IGNAZIOPIZZO ha scritto:Source of the post Quando avrai tempo, mi piacerebbe molto che facessi un report sul comportamento della tua 4drive sulla neve.

gioba1987 ha scritto:Source of the post Mi è capitato solo una volta di usarla sulla neve. 15 km in salita su 15cm di neve fresca con gomme invernali.
Nessun problema di trazione. In curva ha un comportamento sottosterzante quando si cerca di forzare (ovviamente senza cercare la derapata di potenza che è limitata dall'esp).
Ho provato i vari programmi ed effettivamente settando su SNOW si ha la migliore trazione, nelle ripartenze in salita si sente bene che sposta parecchia trazione alle ruote posteriori ancora prima dello slittamento delle ruote anteriori.
Per ora sono molto soddisfatto!
Il prossimo inverno seguiranno altri test...

IMG-20170522-WA0003.jpg

IMG-20170501-WA0001.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Giorgio | Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Advance | Data ordine: 25.09.2016 | Data ritiro: 22.03.2017

MERCATINO: Gomme invernali 17 | YouTube

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 23/05/2017, 10:38

Che meraviglia! Complimenti gioba1987 e grazie!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Tex85 » 23/05/2017, 10:40

:24: :24: :24:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Hook » 23/05/2017, 12:18

Ignaziopizzo: come mai ti interessano tanto le prestazioni sulla neve? Tanto mica cade tra Palermo e Trapani... :hihihi: :risat@:
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 23/05/2017, 13:51

Prima o poi, quest'inverno, dovrò pure provare la modalità del Seat drive profile "neve" sull'Etna, o no? :bye:
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Hook » 23/05/2017, 21:40

Come immaginavo...
Immagine

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda bigfantasma » 02/11/2017, 22:13

Domanda:
nella malaugurata ipotesi che tutte e quattro le gomme si trovassero a pattinare che succede con l'entrata in funzione dell'ASR? Si rimane piantati sul posto?
Qualcuno sa se è possibile escludetre l' ASR e mantenere la trazione su tutte e quattro le ruote?
Sarebbe come avere una trazione integrale diretta e permanente, alcune volte ho potuto vedere che chi l'aveva andava via tranquillo lasciando gli altri nella m....


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti