4Drive - Dettagli e funzionamento

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Jet » 11/08/2016, 17:44

Ciao tutti atechisti :hihihi: avendo preso l' auto 4drive da 190cv volevo capire il funzionamento e se si tratta di un integrale permanente oppure disinseribile. Buona serata :bye:

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

4drive informazioni sul funzionamento

Messaggioda Dam » 11/08/2016, 19:27

Azz... L'hai comprata online? :hihihi:
Presa a acatola chiusa senza chiedere nulla al concessionario?
Se cerchi se ne parla nel forum.
:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4drive - Informazioni sul funzionamento

Messaggioda TDI » 11/08/2016, 19:46

Ciao Jet, alquanto singolare la tua scelta a scatola chiusa! :eek:
Tuttavia ci può stare che non tutti si addentrino nelle specifiche dei meccanismi! ;)

Ti rispondo brevemente dicendoti subito che può essere considerato un sistema semi-permanente, nel senso che la trazione integrale non è sempre attiva e non lo è sempre in egual modo su tutte le ruote. Tramite una gestione elettronica viene ripartita più motricità alla ruota che in quel momento ne ha più bisogno.

Intanto guarda questo breve video:


Appena posso cercherò di essere più preciso con maggiori dettagli. :bye:
TDI

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4drive informazioni sul funzionamento

Messaggioda Jet » 11/08/2016, 20:25

Allora diciamo che ho voluto completamente cambiare genere. Ho provato qualche traz ant ma datate tipo audi a4 quattro anni 2000 circa e 156 crosswagon. Poi diciamo di si ho fatto la scelta azzardo :risat@:
@tdi grazie mille. Quando hai un minuto mi raccomando aggiorna il topic :hihihi: :24:

@dam considerando la traz integrale un top volevo anche dedicare un topic :24: secondo me merita di essere discussa.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4drive informazioni sul funzionamento

Messaggioda TDI » 11/08/2016, 21:03

Lo farò di certo Jet! :24:

Nel frattempo mi raccomando non scrivere due messaggi uno dietro l'altro, ma edita semplicemente il precedente se nessun altro utente ha ancora scritto dopo di te.
TDI

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

4drive informazioni sul funzionamento

Messaggioda Dam » 12/08/2016, 8:22

Jet ha scritto:Source of the post considerando la traz integrale un top volevo anche dedicare un topic

Mi devi scusare ma in questi giorni riesco ad accedere solo col cell e non è comodo e pratico come con un PC quindi non riesco ad aiutarti con la ricerca, se non esisteva già un topic dedicato all'argomento hai fatto bene a creare questo :24:

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4drive - Informazioni sul funzionamento

Messaggioda TDI » 12/08/2016, 11:49

Bene @Jet, come promesso cerco di farti maggiore chiarezza riguardo a questo 4Drive:

Premessa
Tutto il gruppo Volkswagen adotta lo stesso tipo di trazione integrale, chiamato diversamente a seconda del marchio:
Volkswagen lo chiama 4Motion
Seat lo chiama 4Drive
Skoda lo chiama 4x4
Audi lo chiama Quattro

Spiegazione
Con il sistema di trazione integrale la forza del motore viene distribuita su tutte le quattro ruote a seconda delle esigenze del momento.
Sui modelli con motore montato in senso longitudinale, un differenziale Torsen assicura la ripartizione delle forze di trazione tra l'asse anteriore e quello posteriore. Sulle vetture con motore montato in senso trasversale(telaio MQB) viene invece utilizzata la frizione Haldex(5a generazione) ed è proprio quella che monta anche la nostra Ateca. (info da glossario VW)

Frizione Haldex
La frizione Haldex è una frizione multidisco a controllo elettronico. Nel sistema a trazione integrale, questa frizione consente di distribuire la forza motrice in maniera variabile tra le ruote anteriori e quelle posteriori. La procedura di regolazione continua viene effettuata da una centralina che prende in considerazione slittamento, condizioni di maneggevolezza e coppia di trazione. (info da glossario VW)

Qui un' immagine del sistema Haldex montatato ovviamente sull'asse posteriore:
xwd_3_10.jpg


Qui un video per comprenderne meglio il meccanismo:


Qui un video dimostrativo del 4Drive della nostra Ateca:


Poi non sto a linkare gli altri innumerevoli video che puoi tranquillamente trovare on line. ;)

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure e se altri hanno maggiori informazioni scrivano pure tutto ciò che è inerente! :24:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4drive - Informazioni sul funzionamento

Messaggioda Jet » 12/08/2016, 12:58

Ottima guida @TDI :24: molto interessante! :bye:

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda gio66 » 09/09/2016, 13:54

Ho avuto Haldex dalla 1° fino alla 5° generazione. All'atto pratico nella guida la vettura si comporta come una trazione anteriore e solo in caso di scarsa aderenza sposta parte della coppia anche all'asse posteriore ma restando sempre sottosterzante. Quindi non aspettatevi nessuna sensazione di auto veramente 4x4. Praticamente serve solo in 2 casi: per potenze superiori ai 250cv oppure a chi vive in zone con molte salite e ci nevica spesso. Per chi vive ad esempio in Lombardia e va a sciare solo la domenica non serve a nulla. Bastano e avanzano 4 gomme invernali di qualità. Sono solo 130kg in più che mangiano cavalli, carburante e tolgono maneggevolezza alla guida. Una Ateca tdi 190cv 4motion dsg va meno, è meno agile e consuma di piu di una Tdi 150cv anteriore.
Senza considerare i maggiori costi di manutenzione. L'olio dell'haldex va sostituito ogni 30000/60000km a seconda della motorizzazione e costa un botto

Ciao

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda atelv » 09/09/2016, 22:31

@gio66 smetti di dire certe cose ,se no poi qualcuno ti crede veramente, siamo su un forum per cercare di spiegare le cose giuste, non perché te non hai preso il diesel e soprattutto il 190cavalli ,che devi parlarne per forza male:
1. Ok qui posso in parte condividere,che le gomme invernali fanno andare sulla neve anche la macchina di mia moglie ,una lancia y del 2000, siamo andati in montagna un po' di volte quando ero in attesa della mia auto nuova ,ed andavo come un gatto delle nevi, un ateca 2wd andrà bene , ma sicuramente con un 4wd con gomme è tutta un altra storia, passa su una bella lastra di ghiaccio con metà macchina, poi vediamo come fai il girotondo .
2. Il 190cv va' meno del 150cv ? Vai a vedere qualche confronto tra tiguan 150cv con 190cv, e portami un confronto che dica accellerazione 0-100km , ripresa 80-120km e velocità massima .
3. Prova a farti un bel viaggio lungo ,in autostrada con pioggia a dirotto, e beccare un bel acqua planning da primato ,di quelli che servono per testare la stabilità di un auto, dopo una curva a 130km/h e poi raccontami la stabilità di un 2Wd rispetto ad un 4wd in un SUV, Che di per sé tende già ad imbarcarsi rispetto ad una berlina .
Un caro amico che vende VW, dice che il SUV è di per se una macchina che dovrebbe essere venduta solo quattro ruote motrici, la sicurezza che ti dà una trazione integrale,non ha paragoni, I modelli A trazione anteriore sono stati inseriti nel listini solo per fare risparmiare la gente , poi capisco che giustamente ognuno debba fare i conti con il proprio portafoglio, ma da qui a dire che non serve a niente, sarebbe come dire a che mi serve l'abs tanto non mi capita mai di fare frenate brusche, ma perché mi devo mettere cinture di sicurezza che mi stropicciano la camicia?Quindi Il 4wd , va visto più per un concetto di sicurezza stradale 360 gradi, che di neve .

Dimenticavo date un occhio ai consumi al tiguan 190 cavalli di un tedesco considerando che la macchina e' più pesante della ateca, lo posto nella sezione consumi
Ultima modifica di atelv il 09/09/2016, 22:42, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Rhocl » 09/09/2016, 22:37

...due cose sappiamo di gio66......
non ama il diesel
e la sa lunga di certo. Saranno valutazioni soggettive ma sono sempre ponderate e scritte a ragion veduta e provata.
ah...dimenticavo...ha anche il piede pesante.. :)
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda gio66 » 10/09/2016, 11:49

Caro Atelv io come sempre parlo solo di cose che so ed ho sperimentato. Tu invece parli solo di cose lette e sentite. Ho avuto diverse auto con haldex dal 2002 in poi e te le elenco rapidamente con i km che ci ho fatto:
Audi S3 1.8 225cv 120.000 km
Audi A3 sportback 3.2 vr6 90.000km
Vw tiguan 2.0 tsi 211cv 30.000km
Audi Q3 20 tdi 177cv 30.000km
Audi RS3 367cv 12.000km
Inoltre:
GOLF 6 1.4 TSI 160CV DSG ANTERIORE 100.000KM
BMW 125D AUT. POSTERIORE 15.000KM
BMW M135I AUT POSTERIORE 50.000KM
Direi che ho potuto confrontarlo bene l'haldex sia con trazione ant che posteriore in tutte le condizioni meteo.
A proposito sulla neve in salita sulla solita strada di montagna dove ho provato anche la nuova Altea quella che andava meglio era la Bmw M135i con gomme da neve consumate all80% e superavo certi Suv 4x4 gommati male evidentemente........
Ti consiglio poi di fare qualche corso di guida sicura in pista dove ti insegnano a gestire acquaplaning etc con tutti i tipi di trazione e scoprirai che il 4x4 haldex non ha nessun vantaggio.
La scuola di bmw di misano è tra le migliori e proverai SUV sia 4x4 che anteriori e poi potrai giudicare.
In sintesi influisce molto di più sulla sicurezza e sulla tenuta di strada il tipo e le condizioni delle gomme e le capacità di guida che non un haldex.
A parità di modello vettura. E con quello che si risparmia sul prezzo tra la versione 2wd e la haldex viene fuori un bel corso di guida sicura :smil:

Ciao

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda atelv » 11/09/2016, 19:39

@gio66
secondo me l'haldex, nella guida normale, è utile al controllo dinamico della vettura ,è meglio per potenze consistenti ,intorno a un minimo di 180-200cv, il SUV essendo una macchina rialzata è più facile che ad alte velocità con sterzate brusche o manovre simili,perda leggermente il controllo "su qualche ruota ",piuttosto che una macchina tra le tue molto sportive e ribassate. Diciamo che è una cosa che se ce l'hai non fa'male, e ti può essere utile in molte situazioni ,ovviamente potresti farne anche a meno, come il dsg ,come il 190cv ,il 150cv. Se tutti andassimo in giro come mia moglie, andrebbe benissimo il 1.0 eco tsi, ma vedo che qui non l'ha preso nessuno, eppure quella che costa meno

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda gio66 » 12/09/2016, 9:03

Concordo sul fatto che tutti vanno in giro ormai come dicevi tu :smil: comunque sul discorso sterzate brusche etc credimi l'haldex non da nessun aiuto. Anzi toglie agilità e maneggevolezza che in manovre brusche invece contano molto. Per quelle situazioni di emergenza ci pensa lEsp a dare una mano a chi non sa guidare. :smil: L'Ateca ant l'ho guidata in montagna e ti posso assicurare che come telaio è fantastica. Stabile maneggevole ed agilissima. Quindi anche sicura e reattiva in manovre d'emergenza. Per farti un paragone la Q3 4x4 a confronto è un camioncino. Per cui mi sento proprio di suggerire la versione 4x4 solo a chi vive in zone dove nevica spesso, altrimenti è solo peso in più che penalizza spesa iniziale, prestazioni, consumi e maneggevolezza nella guida che per un SUV è secondo me la caratteristica più importante la maneggevolezza.

Ciao

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Hook » 12/09/2016, 23:44

atelv ha scritto:@gio66 smetti di dire certe cose ,se no poi qualcuno ti crede veramente, siamo su un forum per cercare di spiegare le cose giuste, non perché te non hai preso il diesel e soprattutto il 190cavalli ,che devi parlarne per forza male

Scusa Atelv, ma mi sento di spezzare una lancia in favore di Gio66!!! A mio avviso la tua non è stata una bella risposta nei suoi confronti... l'ho vista alquanto indiscriminante!!! Ho letto altri suoi post ed è sempre stato attaccato da coloro che non la pensano come lui, indipendentemente che quel che dite sia appurato o presunto, ma è proprio perchè siamo in un forum che ci debba essere la più totale libertà di espressione e senza che debbano essere solo alcuni a dire le cose "giuste", altrimenti non esisterebbe dialogo!!!
Inoltre, tutto questo, non deve dipendere dal fatto che uno preferisca il motore diesel o quello benzina!!!
E tornando pure IT, ne parlerei male pure io di questo sistema di trazione integrale... premetto che non ne ho mai avuto esperienza diretta, ma penso che tutti questi dispositivi elettronici di oggi servano solo a simulare alcuni comportamenti meccanici e pure in malomodo.
Questo invece lo posso dire tranquillamente perchè sulla mia precedente auto, una MiTo TB da 135cv, avevo montato il differenziale autobloccante Q2, ma che di autobloccante non aveva una cippa!!!
In breve, il bloccaggio del differenziale (quello meccanico... quello vero) in curva fa girare più velocemente la ruota esterna... il Q2 invece di dare più potenza alla ruota esterna frena solamente quella interna ricreando un artefazioso effetto che, invece di far uscire dalle curve più velocemente, ti rallenta quasi come se togliessi gas al pedale... in pratica uno schifo!!!
Per quanto riguarda l'Haldex è presto detto... sappiamo che nel differenziale posteriore c'é una frizione che "attacca", di più o di meno in base all'esigenza del momento, sugli assi posteriori. Questo, meccanicamente parlando, non è un effetto immediato... ha una sorta di lag perchè le ganasce della frizione non sono così veloci ad aprirsi o chiudersi come l'impulso elettrico che le comanda, quindi in caso d'emergenza come ad esempio un acquaplaning... magari a 120km/h... hai voglia che entri la trazione integrale ad aiutarti... forse nel momento in cui stai ribaltando sulla strada!!! :hihihi:
Fai caso alle dimostrazioni del 4Drive che si vedono in rete... sono tutti fermi o a 5 km/h mentre fanno degli scollinamenti in sterrato o sulle rampe di ferro... non in autostrada a 130 km/h...
Quindi mi vedo d'accordissimo con Gio66... e non perchè preferisco anch'io il benzina :24:
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti