4Drive - Dettagli e funzionamento

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Rhocl
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Messaggioda Rhocl » 14/10/2016, 15:50

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Si potrebbe modificare il TOPIC in:
4Drive - Dettagli, funzionamento e possibili utilizzi della vettura

In questo modo si potrebbe incentivare la vendita delle 4 ruote motrici..poi occorre chiedere una provvigione a SEAT che ovviamente finirà nelle offerte al club per iniziative varie.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Roberto
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Messaggioda Roberto » 18/10/2016, 8:27

In realtà da quanto ho desunto documentandomi il 4 Drive non è normalmente una trazione anteriore come mi sembra di aver letto nella discussione da qualcuno, non lo è nel senso che le 4 ruote sono sempre in presa ma su fondi regolari la trazione agisce al 90 per cento sull'asse anteriore mentre il restante 10 per cento sull'asse posteriore per poi modificarsi elettronicamente o meglio meccatronicamente in funzione delle condizioni di aderenza.
Dico bene ??

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Messaggioda TDI » 18/10/2016, 9:52

Esattamente Roberto. Se guardi ad inizio topic c'è un video ben fatto che ti fa capire in linea di massima la ripartizione della trazione in condizioni normali. ;)
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Messaggioda zorro77 » 06/11/2016, 19:02

ma levatemi una curiosità:

Ho provato a sgommare su strada asfaltata in prima da fermo ma non ci son riuscito, mi ha incollato al sedile ma non ha pattinato. Ok che ho già le termiche, ok che son nuove e ok che son belle larghe le 225 ma...il motivo del non pattinamento è da imputarsi proprio al 4Drive? :D ho sempre avuto auto 2wd e la cosa mi ha fatto non poco strano. Intendiamoci...son strafelice della macchina e questo non pattinamento si traduce in sicurezza e affidabilità in marcia

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Messaggioda TDI » 06/11/2016, 20:30

Esattamente Zorro. Con la ripartizione elettronica della motricitá è quasi impossibile sgommare su asfalto. Riuscirai a farlo su un fondo invece sdrucciolevole come una stradina di campagna sterrata, pur mantenendo sempre un ottimo controllo dell'auto! ;)
Sono felice nel vederti soddisfatto! Avrò il tuo stesso motore e la cosa mi fa solo che piacere. :24:
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Messaggioda Hook » 06/11/2016, 21:04

Esiste il sitema di antipattinamento ASR per questo... non dipende dalla trazione integrale.
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Messaggioda Franco » 06/11/2016, 21:15

Probabilmente il sistema ASR (antipattinamento) agisce anche trasferendo parte della coppia motrice sulle ruote posteriori, evitando così il pattinamento di quelle anteriori (cosa possibile solo con trazione integrale).

La Volkswagen stessa, riferendosi al sistema di trazione integrale 4MOTION (corrispondente al 4Drive di Seat) dice che:
"è inoltre combinabile con tutti i sistemi di regolazione dinamica della trazione quali programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESP), controllo della trazione (ASR), regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR) e bloccaggio elettronico del differenziale (XDS)".

Qui c'è l'articolo che ho citato.
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Messaggioda TDI » 06/11/2016, 21:58

Chiaramente la frizione Haldex per poter funzionare sfrutta molti sistemi di controllo elettronico ed in primis l'ASR. Tuttavia in termini pratici ti garantisco hook che qualora volessi far sgommare le ruote con il 4drive risulterà molto più difficile che farlo con il 2wd. Te lo dico per esperienza diretta.
Ciò che riporta Franco è la spiegazione tecnica di perché ciò avviene.
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Messaggioda Hook » 06/11/2016, 22:21

Non sto dicendo che non centri in assoluto, ma in tutte le macchine di oggi è l'ASR a compiere questo compito, indipendentemente dal tipo di trazione.
Nel caso l'ASR non ci fosse è chiaro che una coppia motrice ripartita su 4 ruote fa pattinare meno anzichè su 2...
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Messaggioda conteswarosky » 08/11/2016, 18:49

Io con l'ASR con due ruote motrici sgommavo che era un piacere (microsgommate ripetute per meglio dire).
Sabato ho fatto anch'io una prova di accelerazione decisa su strada bagnata (pneumatici estivi) e, a parte l'avvertibile taglio di potenza, non ha accennato al minimo pattinamento. :D
Poi ho provato, con un'accelerazione minima, anche su un tratto in marmo liscio leggermente in salita che devo superare prima di arrivare al box e anche lì, niente slittamento... :D
Che dire, per ora sono davvero soddisfatto anch'io della trazione integrale, aspettando la prima neve...!

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Messaggioda TDI » 08/11/2016, 21:28

Grazie Mario! Sempre preciso e dettagliato nei tuoi racconti! :24:
Sono davvero contento ti dia soddisfazione! :inch:
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Messaggioda zorro77 » 08/11/2016, 22:13

conteswarosky ha scritto:Poi ho provato, con un'accelerazione minima, anche su un tratto in marmo liscio leggermente in salita che devo superare prima di arrivare al box e anche lì, niente slittamento...

chefffffigata sta ateca :love:

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Messaggioda Efesto » 05/01/2017, 5:09

Ragazzi basta perdere aderenza una volta che mi giustifica il 4drive ... poi se serve solo per andare in salita o superare qualche ostacolo piuttosto che un più dinamico 2wd ok ma per il momento rimango dubbioso .. Abbiamo capito che consumiamo meno pneumatici forse .. Lo slittamento di potenza non riesce più a nessuno :hihihi: :hihihi:

Ps c'è in rete un filmato di un' Ateca grigia 190 cv su una pista bagnata in curva a tutta ... Secondo me il 4 drive entra eccome sulla macchina di traverso e aiuta alla grande poi bisogna saperla gestire o saper guidare e qui sono proprio d'accordo.
2.0 TDI Dsg 4drive 190 cv Xcellence :inch:

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Messaggioda pglmro » 05/01/2017, 19:03

Io ho valutato consumi e classe energetica che vuol dire pagare di più le targhe.. per dove vado e per come la uso il 4drive mi sembrava poco utile.. oltre al fatto che costava un botto in più e il dsg era 6 marce e non 7 (di questo forse non mi sarei accorto )

Devi anche saperla gestire la macchina che si intraversa.. con o senza 4drive.. io andrei a sbattere in ogni caso

Edit.. la prima prova l' ho fatta col tdi 190 cv 4drive.. a parte un po di potenza in più non mi sono accorto della diffetenza di trazione rispetto al 1.4 150cv

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 07/01/2017, 19:04

http://red-live.it/auto/motorpedia/i-mi ... -integrale
Vi segnalo questo recente articolo che presenta in sintesi i migliori sistemi di trazione integrale delle principali case automobilistiche, compreso ovviamente il nostro 4Drive.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda Franco » 07/01/2017, 19:59

Grazie, articolo molto interessante.
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