4Drive - Dettagli e funzionamento

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Hook
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Messaggioda Hook » 12/09/2016, 23:44

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atelv ha scritto:@gio66 smetti di dire certe cose ,se no poi qualcuno ti crede veramente, siamo su un forum per cercare di spiegare le cose giuste, non perché te non hai preso il diesel e soprattutto il 190cavalli ,che devi parlarne per forza male

Scusa Atelv, ma mi sento di spezzare una lancia in favore di Gio66!!! A mio avviso la tua non è stata una bella risposta nei suoi confronti... l'ho vista alquanto indiscriminante!!! Ho letto altri suoi post ed è sempre stato attaccato da coloro che non la pensano come lui, indipendentemente che quel che dite sia appurato o presunto, ma è proprio perchè siamo in un forum che ci debba essere la più totale libertà di espressione e senza che debbano essere solo alcuni a dire le cose "giuste", altrimenti non esisterebbe dialogo!!!
Inoltre, tutto questo, non deve dipendere dal fatto che uno preferisca il motore diesel o quello benzina!!!
E tornando pure IT, ne parlerei male pure io di questo sistema di trazione integrale... premetto che non ne ho mai avuto esperienza diretta, ma penso che tutti questi dispositivi elettronici di oggi servano solo a simulare alcuni comportamenti meccanici e pure in malomodo.
Questo invece lo posso dire tranquillamente perchè sulla mia precedente auto, una MiTo TB da 135cv, avevo montato il differenziale autobloccante Q2, ma che di autobloccante non aveva una cippa!!!
In breve, il bloccaggio del differenziale (quello meccanico... quello vero) in curva fa girare più velocemente la ruota esterna... il Q2 invece di dare più potenza alla ruota esterna frena solamente quella interna ricreando un artefazioso effetto che, invece di far uscire dalle curve più velocemente, ti rallenta quasi come se togliessi gas al pedale... in pratica uno schifo!!!
Per quanto riguarda l'Haldex è presto detto... sappiamo che nel differenziale posteriore c'é una frizione che "attacca", di più o di meno in base all'esigenza del momento, sugli assi posteriori. Questo, meccanicamente parlando, non è un effetto immediato... ha una sorta di lag perchè le ganasce della frizione non sono così veloci ad aprirsi o chiudersi come l'impulso elettrico che le comanda, quindi in caso d'emergenza come ad esempio un acquaplaning... magari a 120km/h... hai voglia che entri la trazione integrale ad aiutarti... forse nel momento in cui stai ribaltando sulla strada!!! :hihihi:
Fai caso alle dimostrazioni del 4Drive che si vedono in rete... sono tutti fermi o a 5 km/h mentre fanno degli scollinamenti in sterrato o sulle rampe di ferro... non in autostrada a 130 km/h...
Quindi mi vedo d'accordissimo con Gio66... e non perchè preferisco anch'io il benzina :24:
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Messaggioda Jet » 13/09/2016, 7:58

@hook sei sicuro che sulla mito avevi il q2 oppure come penso io l' electric q2? É ben diverso.....perché che io sappia il diff autobloccante vero e proprio é solo 147 e gt.

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Messaggioda Hook » 13/09/2016, 17:13

La definizione giusta è differenziale autobloccante elettronico Q2, quindi non è meccanico. Inoltre dal comportamento che ho raccontato qui sopra si sentiva chiaramente che era elettronico e non meccanico. In uscita di curve strette con acceleratore al massimo dava una netta sensazione di frenatura data dall'elettronica invece di sfogare il gas come farebbe quello meccanico.
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Messaggioda gioba1987 » 18/09/2016, 17:25

Secondo me la verità sta nel mezzo.
Un sistema con haldex (anche q2 se vogliamo) non è paragonabile a un 4x4 puro con differenziali meccanici, ma sicuramente da una mano in più su fondi "difficili".
La cosa positiva del 4drive sull'ateca è che adotta come sospensione il multilink invece dell'assale semirigido che c'è sulle trazioni anteriori... Quindi tenuta di strada e comfort migliori!

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Messaggioda Hook » 18/09/2016, 20:31

Non dico che non sia vero (o come dice qualcuno in altri thread che qui stiamo demolendo il 4Drive), ma che come dispositivo ha i suoi limiti rispetto ad una vera trazione integrale permanente.
E fin qui non ci piove!!!
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Messaggioda PoveroCiuli » 14/10/2016, 7:32

Premetto che non ho alcuna esperienza col 4x. Ho scelto l'Ateca 190 4x solo perchè non mi andava di aspettare
Luglio 2017 e poi considerando lo sconto che la Seat mi ha fatto per non perdermi come cliente.
Basandomi pero' sui molti discorsi che ho letto e con l'esperienza del DSG dove tutti ne dicevano peste e corna
che poi si è dimostrato una bomba, mi va da pensare che anche il 4x Seat non sia poi questo coperchio dell'Inferno come leggo.
Anzi in genere quando una cosa viene demonizzata poi si dimostra invece eccellente.
Ovvio che tutto poi è da rapportare al driver e alla sua esperienza, ai luoghi che si frequentano o meglio dove si abita
Soggettivamente ho scelto il 4xanche perchè sono un accanito cercatore di funghi e con la Leon che ho attualmente non posso
andare fuori strada per un bel cestino di adorati Porcini e/o Ovoli.
Quest'anno nelle lunghe strade fra i boschi della Maremma penso che il 4x sarà quello che mi fara' risparmiare fatica cioè
scendo dall'auto e calpesto un porcino :hihihi: :hihihi: :hihihi:
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Messaggioda TDI » 14/10/2016, 9:23

:risat@: :risat@: :risat@: :risat@: PoveroCiuli m'hai fatto morire!!! A Funghi con 190cv e cambio automatico!! Respect! :inch: :inch: Grande!
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Messaggioda Renato » 14/10/2016, 9:26

Se posso chiederlo: quanti anni hai PoveroCiuli? :bye:

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Messaggioda atecmen71 » 14/10/2016, 12:00

Grande, Ciuli concordo, col 4x4 quando gli altri col 2wd si piantano nelle carraie tu li superi e torni col il cestino pieno di porcini, lo so perché anche il mio babbo ci va e chi prima arriva....

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Messaggioda atelv » 14/10/2016, 12:23

Dimmi dove trovi i porcini che ti dico io come sono le strade

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Messaggioda Frixair » 14/10/2016, 12:37

Boni porcini :sbav:
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

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Messaggioda Fabry » 14/10/2016, 12:46

:ontopic: :hihihi:

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Messaggioda PoveroCiuli » 14/10/2016, 14:55

Il luogo Ove io vado a raccogliere, attenzione raccogliere NON cercare i porcini ( boletus edulis Boletus Aereus Amanita Caesaria) è la Maremma
ma se pensate che Vi dica quale stradina sterrata in mezzo al bosco io prendo da R*****... Ops !!! sbagliate di grosso.
Caro atelv ci hai provato :hihihi:
La mia età non la nascondo, anzi ne sono orgoglioso ne ho 65 e sono in pensione da un anno e mezzo.
Atakmen l'ho presa appunto per questo, pensa che laddove si raccolgono i funghetti c'è da guadare un fiumiciattolo col fondo limaccioso
e passare nel fango quando magari piove un pochino costeggiare un campo di Mais e poi mica da poco la salita sul costone fino al Pianoro
cioè i funghetti amano crescere lontano dagli esseri Umani il piu' possibile e prediligono i pianori in cima alle collinette per capirsi.
Ci si va abastanza bene almeno fino a un certo punto poi un po' a piedi c'è da fare ma poca roba. Ops! Ho calpestato un Ovolo :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Ovvio che con la Leon 184 cv col cavolo che ci arrivo, e camminare cosi' a lungo non è il caso.
Ci sono sempre andato con gente che ha il 4x4 e non mi è piaciuto divulgare ubicazioni di funghi perchè poi ci ritornano con la banda di amici e distruggono tutto l'abitat che è abbastanza delicato, diciamo che è un equilibrio abbastanza difficile anche in condizioni normali, figuriamoci quando arrivano i Vandali con le zappe e le ruspe.

Scusate il breve OT Fungino
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Messaggioda Massimo72 » 14/10/2016, 15:29

ciuli vengo con te a funghi e porto il retino per raccattarli cosi non si scende nemmeno da l'auto e ce la godiamo questa 4x4

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Messaggioda TDI » 14/10/2016, 15:40

Ragazzi, chiudiamo definitivamente questa simpatica digressione, altrimenti chi cerca info sul 4drive ci prende (giustamente) poco sul serio.
Vi prego non andare ulteriormente off-topic altrimenti sarò costretto a tagliare i messaggi.
:24:
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Messaggioda Rhocl » 14/10/2016, 15:50

Si potrebbe modificare il TOPIC in:
4Drive - Dettagli, funzionamento e possibili utilizzi della vettura

In questo modo si potrebbe incentivare la vendita delle 4 ruote motrici..poi occorre chiedere una provvigione a SEAT che ovviamente finirà nelle offerte al club per iniziative varie.
Ogni impedimento è giovamento :24:


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