4Drive - Dettagli e funzionamento

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda bigfantasma » 02/11/2017, 22:13

Latest post of the previous page:

Domanda:
nella malaugurata ipotesi che tutte e quattro le gomme si trovassero a pattinare che succede con l'entrata in funzione dell'ASR? Si rimane piantati sul posto?
Qualcuno sa se è possibile escludetre l' ASR e mantenere la trazione su tutte e quattro le ruote?
Sarebbe come avere una trazione integrale diretta e permanente, alcune volte ho potuto vedere che chi l'aveva andava via tranquillo lasciando gli altri nella m....

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Hook » 02/11/2017, 22:39

L'Haldex (dispositivo meccanico a controllo elettronico che permette la trazione delle ruote posteriori) non è e non può essere permanente proprio perché entra in funzione solo all'occorrenza (e nella giusta quantità decisa dalla centralina), cioè quando i sensori captano uno slittamento delle ruote anteriori.
Non è in grado di fare diversamente ed è così volutamente.
Immagine

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Swem » 03/11/2017, 7:11

bigfantasma ha scritto:Source of the post Domanda


Credo che in quel caso il sistema 4drive ripartisca la Potenza su tutte e quattro le ruote in maniera da farle slittare il meno possibile,attivando ad esempio l' Hill control,per tirarti fuori dalla cac..a!
Altrimenti non avrebbe senso avere una tradizione integrale;anche perché se pure avessi una tradizione integrale permanente ma le ruote, per forza di cose pattinassero tutte e quattro scaveresti soltanto un bel fosso sotto ognuna di esse rimanendo ancora più fermo...oppure vuol dire che sei sul lago ghiacciato che dovrebbe essere usato solo come pista pattinaggio :D

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda TDI » 03/11/2017, 10:38

bigfantasma ha scritto:Source of the post Qualcuno sa se è possibile escludetre l' ASR e mantenere la trazione su tutte e quattro le ruote?


Ciao bigfantasma,

Se non ho capito male quello che cerchi tu è una specie di Lock che consentirebbe la trazione 50/50 come su alcuni suv simili alla nostra.
Premesso che il sistema ESC comprende i sistemi ABS, EDS e ASR, ti posso dire che nel momento in cui attivi la modalità "Off-Road" con il manettino del drive profile, l'ESC appare come disattivato quindi come riporta il manuale: Sia gli interventidell'ESC, sia quelli dell'ASR, dell'EDS e del sistema ABS si adattano a percorsi accidentati.

Ho avuto modo di testare questo 4drive lo scorso inverno in molte situazioni con neve e/o ghiaccio. Mai un problema, sempre tenendo bene in mente che si guida un'auto rialzata con una trazione elettronica e non un vero fuoristrada. :bye:
TDI

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda bigfantasma » 04/11/2017, 14:28

Grazie TDI

Quindi meglio selezionare offroad che snow.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 09/12/2017, 16:34

Salve a tutti, spero di non essere off-topic con questa mia domanda, e se cosi' fosse, prego il moderatore del topic di spostare il mio messaggio.
Da qualche settimana guardo con interesse la Jeep Compass di un mio vicino di casa e mi sono documentato sulle sue caratteristiche, confrontandola con la nostra Ateca. Riporto uno stralcio dell'articolo di Autoappassionati, relativamente alla trazione integrale:
"La Jeep Compass è inoltre dotata di un dispositivo di disconnessione dell’assale posteriore e di un’unità di trasmissione della potenza (PTU) per ridurre ulteriormente i consumi sui modelli con configurazione 4×4. Noi infatti abbiamo rilevato consumi bassi per la categoria." Mi sapete dire qualcosa di più in merito e se realmente, rispetto alla nostra 4drive, questi dispositivi danno reali vantaggi in termini di consumi, efficienza in off-road e sicurezza? Grazie atechisti 4drivisti!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Airgabbugo
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/09/2017
Località: Pordenone Provincia
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Airgabbugo » 09/12/2017, 18:30

sara' probabilmente "on demand" come per la maggior parte delle integrali, se necessaria la trazione automaticamente il sistema elettronico la distribuisce sui due assi o si puo' a basse velocita' inserirla manualmente, almeno cosi' era sulla mia qashqai...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Franco » 09/12/2017, 19:42

Non conosco il sistema adottato sulla Jeep Compass, ma stai tranquillo che quello dell'Ateca è molto avanzato. Non solo la trasmissione viene trasferita (anche parzialmente) sull'asse posteriore solo quando serve, ma il sistema è in grado di gestire ogni singola ruota in maniera indipendente.
A pag. 1 di questa stessa discussione, TDI ha scritto una piccola ma interessante guida sull'argomento.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 10/12/2017, 2:42

@IgnazioPizzo la Jeep ha un allestimento speciale dedicato esclusivamente all’offroad e si chiama Trailhawk che ha qualche accorgimento in più rispetto allo stesso modello di auto con 4x4 normale. Un esempio è che possono usare la prima marcia del cambio automatico (in totale ha 9 marce) come ridotta e possono diciamo quasi emulare il blocco del differenziale, oltre che a detta della casa, trasferire all’occorrenza il 100% della motricità su singola ruota.
Sul discorso consumi non ho sentito dire nulla francamente, ne in peggio ne in meglio.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 10/12/2017, 8:08

Grazie hunte88, cmq. il modello provato da Autoappassionati, a cui si riferiva il virgolettato che ho riportato, è il quattro ruote motrici con cambio manuale, non è il Trailhawk.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda moltenpa » 11/12/2017, 14:17

Probabilmente è un sistema elettronico evoluto e automatico che stacca fisicamente l'assale posteriore, in poche parole non lo fa girare a vuoto, un po' come accade sulla nuova Q5. Staccandolo non ci sono attriti a beneficio dei consumi. Penso sia molto più sofisticato del sistema Nissan.
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 11/12/2017, 22:05

Grazie a tutti, però non ho ben capito se il sistema 4WD della Jeep Compass sia davvero più evoluto, dia maggiori vantaggi nei consumi e/o in termini di efficienza e sicurezza rispetto al nostro 4drive.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda DNX » 11/12/2017, 23:38

Attendiamo un test drive di 4 ruote e poi valutiamo i consumi. Per la trazione integrale non pensò faccia miracoli rispetto le concorrenti del segmento.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Hook » 12/12/2017, 12:07

:ontopic:
Immagine

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 12/12/2017, 17:18

Mea culpa! Pardon!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

4Drive - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Tex85 » 25/01/2018, 10:01

Ragazzi, ho avuto modo di provare la mia 4drive sulla neve e devo dire che.....
Va MOOOOOLTO meglio delle mie più rosee previsioni :hihihi: :hihihi:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti