Messaggioda DeG81 » 07/12/2017, 14:20
Non ho provato il 190, quindi ti posso dare un parere parziale.
Intanto fai bene a fare la tara rispetto alla tua attuale auto: non avrai mai prestazioni o sensazioni simili neanche col 190cv, ma questo è un "difetto" del suv, sebbene trovi l'ateca molto più "berlina" nei comportamenti rispetto ad altri suv che ho provato o avuto. Cmq, per intenderci, la mia polo tdi con solo 101cv è più reattiva nelle sensazioni e abbastanza vicina nei numeri, mentre la qashqai che avevo sembrava una sedia a dondolo in confronto alla ateca, che è una buona via di mezzo.
Il 150cv col manuale è, a mio parere, ottimo per prontezza in basso ed elasticità di utilizzo. Non serve smanettare col cambio e anche in strade di montagna non devi spolmonare la seconda. i 150cv si sentono.
Finora ho notato 2 difetti: 1) oltre i 110-120 consuma più del previsto e delle altre suv simili che ho avuto (al di sotto dei 110 è in linea con la concorrenza); 2) la sesta è molto pigra. È una marcia molto "lunga" (mi pare che a 110 sei sotto i 2000 giri), ottima per andature di crociera ma se a 120 devi buttarti in corsia di sorpasso ti conviene scalare.
Mi accodo a chi ti suggerisce il benzina: se non sei un grande consumatore di km potrebbe essere più sfizioso il 2.0. Il 1.4 l'ho provato su altre auto e mi ha impressionato alla grande, ma non essendo come te un fan del downsizing, non mi fido sulle alte percorrenze di un motore piccolo sotto 15q di auto. Cioè, secondo me è uno splendido motore sportivo per auto non troppo grandi. La questione dei blocchi poi la devi valutare in prospettiva: la politica repressiva ai danni del diesel (giustificata in parte) porterà ad inasprire le misure adottate. Non ci dovremo stupire se dovessero aumentare bollo o accise sul carburante o si dovesse svalutare l'usato. D'altra parte l'auto la vedo come un acquisto a lungo termine (7-10 anni), e se il diesel non serve, oggi è un acquisto sbagliato. Se invece serve ci si mette l'anima in pace.