Messaggioda ste » 17/01/2017, 0:22
Alex, anch'io ho passato mesi con il dubbio e anch'io faccio pochi km (10/15000 ) e quindi sto sul benzina. Con queste percorrenze, penso che il consumo sia l'ultimo dei parametri, nel senso che tra 4wd e 2wd balleranno 150 euro all'anno di differenza. Con il 4wd perdi in brillantezza (ma comunque parliamo sempre di meno di 9 secondi sullo 0-100), ma guadagni in stabilità e precisione in curva. L'effetto congiunto del 10% di trazione che resta dietro, della sospensione multilink e della gomma più larga (e con spalla più bassa se prendi la 2wd col 17 pollici "base") rende il comportamento in curva del 4wd molto più equilibrato, anche sull'asciutto. Purtroppo in Italia, se vuoi l'Ateca benzina 4wd, deve tenerti anche il dsg. E questo è stato il mio dubbio, perchè abbandonare la frizione e il cambio manuale non era nei miei programmi.
Sul dsg 7 con frizione a secco del 2wd... boh... alcuni dicono che i problemi sono risolti, altri che in rete girano ancora utenti con problemi dopo percorrenze nemmeno troppo elevate. Io, se avessi deciso per il 2wd, avrei preso il manuale, quindi il problema non me lo sono posto.
Sul fatto che il 1.4 4wd dsg sia poco gettonato, non mi preoccuperei; qui va molto il diesel e tra i benzina questa è la versione più costosa, quindi ovviamente con mercato più ristretto. La rivendibilità è difficile da valutare; dipende da cosa accadrà con la motorizzazione diesel (alcuni operatori prevedono una forte contrazione nel prossimo decennio a causa delle normative ambientali e dei costi di adeguamento alle stesse) e da quando vorrai vendere l'auto. Ma con queste percorrenze, l'ipotesi di tenerla per oltre 10 anni non è così remota, quindi la rivendibilità potrebbe importare poco.