Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda el griso » 27/02/2017, 14:51

Latest post of the previous page:

1 su 5 auto Ford vendute in europa monta il 1.0 3 cilindri ecoboost.su bestioni ben più pesanti di ateca.è solo in italia che fanno paura i "motorini".

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 27/02/2017, 15:39

Ah bè su Fb poi abbiamo i tecnici professionisti ammiocuggino con i quali avrei paura a confrontarmi :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Però sono piuttosto convinto che non sappia nemmeno quale sia il peso della vettura.

Io non capirò mai questo tipo di atteggiamento, un po' "politici italiani" style. Se uno si prende il 1400 dice che il 1000 non va. Se uno prende il 1000 dice che tanto i limiti di velocità massima in strada sono uguali per tutti.

Ma non è meglio scegliere sulla base delle proprie esigenze/gusti senza dover screditare altre scelte o tirar fuori scuse? Se uno prova questo benedetto 1000 e gli piace perché è silenzioso, è morbido e piacevole da guidare e poi costa anche poco.. che lo prenda senza tante paturnie.
Idem con il 1400, lo prendi perché ti è piaciuto o perché vuoi parlar male del 1000? :hihihi:

Va bè, sarebbe troppo bello :no:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda enricodamilano » 27/02/2017, 16:07

Forse non calcolano che motore più piccolo = meno peso, quindi il mille presumo peserà' meno, non credo che gli ingegneri siano così stupidi da mettere motori non sufficiente potenti per spingere un mezzo. Quando ho scelto l'auto i miei colleghi mi criticavano dicendo che su queste macchine ci vuole almeno un1.6 per un benzina o ancora meglio un diesel.....percheeee!!!!!!

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 27/02/2017, 16:15

Oltre al motore, è anche il nuovo telaio e i vari accorgimenti che hanno abbassato di molto i pesi su tutte le vetture attuali, per quello c'è questa tendenza al downsizing.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda el griso » 27/02/2017, 16:39

Ma infatti secondo me uno sceglie in base a quello che gli serve o interessa.Personalmente non è stata una scelta economica, perchè se cmq arrivi a spendere una cifra medio-alta per un auto poi non ti metti a guardare 1.000 o 2.000 euro in più per una eventuale motorizzazione superiore.io ero partito per il 1.4, poi ho provato e riprovato anche il 1.0 e ho deciso che mi bastava per i miei usi ed è anche relativamente divertente.chiaro che i 150 cv vanno di più, ma visto che ho avuto in passato sia bmw che vw di grossa cilindrata e mi son reso conto che i motore non li ho mai effettivamente sfruttati a pieno, questa volta ho deciso di usare la razionalità nella mia decisione.ed ho quindi valutato che muovendomi sempre in città, piccole gite fuori porta, poca voglia di correre perchè tra l'altro ho uno stile di guida soft, 150 cv non mi servivano.quindi la morale è...ognuno prende quel che vuole! :smil:

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda mikk » 27/02/2017, 16:49

io ripeto, anche per preconcetto ho scelto il 1.4... non ho potuto provare ne il 1.4 ne 1.0..per cui sono andato a sentimento.... io ripeto è chiaro che la scelta dipende da persona a persona e dalle esigenze singole... però se ci mettiamo che tra 1.0 e 1.4 il consumo è lo stesso io per essere tranquillo preferisco il.1.4... io ho ragionato cosi... per cui non dico certo che chi sceglie il 1.0 ha sbagliato o viceversa.. do la mia opinione e spiego come ho ragionato nella scelta... poi ognuno chiaramente fa i propri ragionamenti!...

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda el griso » 27/02/2017, 17:04

Guarda, probabilmente se non avessi provato con cura il 1.0 ti dico che non lo avrei preso anch'io.però appunto non sopporto chi giudica una cosa senza averla provata (chiaramente non riferito a te mikk).un conto è dire ho provato il 1.0 e non mi soddisfa, un conto è sputarci sopra senza averlo provato.
Per dire, io avrei una paura matta del sistema ACT, che è un sistema nuovo e per sentito dire delicato, e che dal punto di vista prestazionale potrei "prendere in giro" perchè spesso vai a due cilindri allora.ma chiaramente non avendolo e non avendo potuto provarlo a lungo, non mi permetto di darne giudizi.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda mikk » 27/02/2017, 18:09

giusto per il sistema ACT su VW è da anni che c'è cmq... sono d'accordo con te sul fatto che una macchina va provata...purtroppo io avevo certe scadenze (vendere la mia macchina il prima possibile...) e avendo acquistato a scatola chiusa ho scelto con la vecchia logica...chissà se avrei cambiato idea provandolo.... in ogni caso tenendo la macchina per molti anni, ammortizzerò la spesa in più a sfavore del 1.4... ciò che spero cmq è che motore e tecnologia rimangano affidabili come macchine seat di conoscenti e parenti che hanno da una vita con migliaia di KM senza particolari problemi e anzi dopo 14/15 anni se spingi sull'acceleratore corrono ancora! :24: :24:

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda el griso » 27/02/2017, 18:43

Boh, guarda, non me ne intendo.leggevo sempre "innovativo sistema ACT" e in più non conoscevo nessuno che avesse un auto con sistema ACT a cui chiedere, a differenza di tricilindrici.per cui appunto non mi esprimo ma non conoscendolo non mi sono fidato, pensavo fosse un sistema molto più recente invece mi dici che c'è da anni.
Anch'io come idea ho quella di tenerla per almeno un decennio.A me più che altro interessa che rimanga affidabile come motore xkè x quel che riguarda la tecnologia non mi illudo perchè l'evoluzione è talmente veloce che tra qualche anno ci saranno dash cam di serie, sistemi di assistenza alla guida nuovi,etc che la nostra da quel punto di vista sembrerà vecchia.anche se poi è tutto relativo perchè per me è fin troppo quel che ha ora.

Avatar utente
Nicolac
APPRENDISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: 27/10/2016
Località: Alonte
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Nicolac » 27/02/2017, 23:02

Anch'io avevo le mie idee riguardo al 1.0, ma mi piace fare esperienza delle cose... ho provato il 1.0 ed il 1.6 tdi... se ci fosse ststo il 1.4 a disposizione lo avrei provato di certo.
Che dire, a mio gusto non c'era storia, tra rumore e fluidità.
Chiaro che oltre al gusto c'è il costo al chilometro; se si va sopra ai 15-16 mila km il benzina comincia a diventare antieconomico.
Nicolac

Avatar utente
Gionni79
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/03/2017
Località: Seregno (MB)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Gionni79 » 09/03/2017, 19:43

Ciao a tutti, sono in procinto di ordinare l'Ateca per sostituire la mia vecchia Ford Focus 1.8 Tdci del 2003 che purtroppo mi ha abbandonato...
Avrei pensato all'allestimento Advance, solo che ho un piccolo dubbio su quale motorizzazione scegliere...1.6 o 2.0 TDI?? Ho letto che il 1.6 è un motore onesto, che consuma poco ma che naturalmente non può avere grosse pretese...
Faccio una media di 20.000 km annui e percorro un 60% extraurbano 40% urbano, qualche giorno in montagna e 3/4 viaggetti l'anno...
Considerando anche la mia "abitudine" a guidare un'auto come la mia vecchia Focus (con un motore comunque scattante) dite che rimerrei deluso dal 1.6?? Non vorrei ritrovarmi alla prima salita o al primo sorpasso con un auto fiacca...
Oltretutto con un 2.0 potrei aggiungerci anche il 4drive che in caso di neve potrebbe fare molta differenza! Tutto questo però a scapito di consumi più elevati (13/15 km/l contro i 18/19 km/l)...
Che dilemma!! Voi che dite??

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
Località: Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda falcone65 » 09/03/2017, 20:08

Di provarle entrambe, non c'è altra soluzione.
Dopo che le hai provate, passi alla verifica economica :bye:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Rhocl » 09/03/2017, 20:12

Ciao. Io ho il 1.6 è sono molto soddisfatto. Non pensare però di poter fare certe medie. Io con una guida tranquilla ma con l'80% di città con oltre 6000 km ho una media di 16.32. Tu avresti solo il 40% di città e potresti quindi essere intorno ai 17. Sono le ripartenze anche non sprintando che fanno consumare. Oltre a questo posso dirti che in modalità sport la macchina è abbastanza brillante ed in montagna va bene. Se vuoi fare un sorpasso un po' brioso deve però scalare in 4a. In 5a e 6a non hai Un grossa accelerazione. Non conosco il 2.0 per cui lascio ad altri le impressioni. Se vuoi andare in giro per il forum bella sezione 'le nostre ateca' cerchi chi ha il 2.0 e leggi.
Ultima modifica di Rhocl il 09/03/2017, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Frixair » 09/03/2017, 21:33

Anche io del 1.6 sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni e dei consumi. Non sono d'accordo con molti che lo reputano un motore lento....forse vengono da motori più spinti....ha una buona accelerazione e progressione. Magari in ripresa con marce alte e meglio scalare e far riprendere i giri ma nulla di che.....poi dipende dalle proprie esigenze. Per me è perfetto!
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 09/03/2017, 22:08

Da quello che scrivi Gionni, sembra proprio che tu sappia gia perfettamente quello che vuoi...
Immagine

Avatar utente
Gionni79
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/03/2017
Località: Seregno (MB)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Gionni79 » 10/03/2017, 9:09

Si, effettivamente sono molto tentato dal 2.0...
Stasera passo dal concessionario a fare un paio di preventivi con le due motorizzazioni...


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti