Motore - Quale fa al caso vostro?

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Messaggioda Fer » 10/07/2017, 22:59

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Grazie Claudio.
Il 1.0 mi pare un po' troppo debole su 1350kg, non tanto come potenza quanto come coppia.
Per dire, sulla Fusion (1.6 tdci) mi parevano pochi 200Nm per 1150kg.
Comunque se riuscissi a fare un test drive di tutte e due le motorizzazioni... ma a quel che mi dicono pare molto ardua l'impresa. :(
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Messaggioda Clo69 » 10/07/2017, 23:38

Il 1.0 pesa 1280 kg. Anche io ero scettico prima di provarla. Ora che la sto usando, ne sono soddisfatto. Molto più reattivo il 1.0 del 1.6 con 135 cv che avevo prima.
Chiaro che il 1.4 e' più prestante.....ma facendo anche io circa 10000 km/anno, il 1.0 va più che bene.....non avrai un'auto da gara ma neanche un chiodo fermo.
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Messaggioda Fabry » 11/07/2017, 8:19

Fer se ne hai la possibilità in concessionaria provalo il 1.0, resterai sorpreso e non in negativo!! ;)

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Messaggioda Fer » 11/07/2017, 9:45

Ma voi prima dell'acquisto siete riusciti a provare non dico tanto, ma due motorizzazioni diverse? Qui fanno provare (e con grandissima fatica) solo il diesel... :no:
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Messaggioda Clo69 » 11/07/2017, 9:56

Si, sia il 1.6 che il 1.0..... Oserei dire che sono paragonabili. Poi ho scelto il 1.0, per via dei km/anno e dei percorsi giornalieri brevi.....e, non da ultimo, anche per il prezzo più conveniente, a parità di allestimento. Insisti o cambia concessionaria....se vogliono vendere....
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Messaggioda fondente1.6 » 11/07/2017, 14:54

Secondo voi che motore monta l ateca ? Cioè di quale casa costruttrice ? Ha lo stesso del tiguan?
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Messaggioda Fabry » 11/07/2017, 15:33

I motori sono sempre Volkswagen.

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Messaggioda Fer » 12/07/2017, 11:21

Scusate,
sono ancora nelle prime fasi della decisione :hihihi: e non ho esperienza di motori gruppo VW.
Mi pare di capire che precedenti versioni del 1.4 TSI (specie > 120 cv) avevano qualche problema di affidabilità (elevato consumo olio, guasti a iniettori, bobine, catene distribuzione).
Immagino che VW ci abbia messo mano e ora questi motori siano ben affidabili, giusto? Qualcuno ha informazioni?
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Messaggioda Fabry » 12/07/2017, 11:40

Guarda ti posso dire nel nostro "piccolo" che i possessori del Club di questa motorizzazione non si lamentano, credo che sia un motore assolutamente affidabile e rodato ;)

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Messaggioda Hook » 12/07/2017, 12:49

Di modifiche ne hanno fatte proprio per perfezionarlo... Tanto per dirne una, la distribuzione ora è a cinghia e non più a catena...
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Messaggioda fondente1.6 » 12/07/2017, 12:54

Come mai nei nuovi motori la distribuzione é a catena mentre per l ateca compresa la mia 1.6 è a cinghia ?
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Messaggioda Hook » 12/07/2017, 12:56

Quali nuovi motori? E poi intendi benzina o diesel?
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Messaggioda hunte88 » 13/07/2017, 0:09

In questo forum ho imparato che tutti i nuovi motori Volkswagen montano la cinghia, anche i 2.000, questo perché se ho capito bene, con le catene avevano dei problemi.
Per quanto riguarda i motori tsi anche io avevo letto sui forum di Volkswagen scirocco e golf che alcuni modelli davano parecchi problemi, ma credo siano stati risolti. C'è da dire, ma tanto non esiste per l'Ateca, che il motore tgi (quello a metano) consuma parecchio olio...certo non tutti ma ci sono parecchi feedback che danno conferma della cosa.

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Messaggioda Fer » 13/07/2017, 0:22

Nel frattempo mi sono fatto una cultura :hihihi: a leggermi pagine e pagine di "storia" dei TSI.
Facendo un super-riassunto: i 1.4 prima dell'attuale versione (insomma prima di quello montato sull'Ateca) avevano effettivamente vari problemi (bobine, iniettori, usura precoce catena, consumo olio anomalo etc.), via via risolti.
Su quello attuale, l'unica particolarità sembra essere un consumo olio un pochino elevato durante i primi 3'000 km, ma perfettamente previsto dalla Casa (dopo, si azzera), quindi tutto OK.
L'attuale 1.4 è profondamente diverso dai precedenti: corsa lunga anziché corta, distribuzione comandata a cinghia anziché catena, etc. etc. Insomma praticamente riprogettato.
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Messaggioda Tex85 » 13/07/2017, 8:54

Domanda stupida, ma il 1.6 TDI della golf 7 è lo stesso montato sull'Ateca???
Perché ho guidato per 10 giorni una golf 7 1.6 TDI e sono rimasto un pò deluso dalla ripresa (3 passeggeri e clima acceso)...
Se fosse lo stesso motore sono contento di aver ordinato la mia Ateca col 2.0 TDI 150CV
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Messaggioda TDI » 13/07/2017, 9:12

Ciao Tex, è lo stesso identico motore, mi pare abbia anche gli stessi CV (115). L'unica differenza che su golf sposta un peso leggermente inferiore! :bye:
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