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Ciao Zac, io sono un felice possessore di un 2.0 tdi 4drive, ma penso che per 10-15.000 km l'anno ti converrebbe la 1.4 tsi.a livello di motore mi trovo molto bene, la sesta è un po' lunga ma ci mancherebbe... il tsi non l'ho provato sull'ateca ma su golf, e penso che sia proprio un bel motore pure quello, quindi lì scegli indifferentemente che caschi bene comunque.
però c'è il problema del fap, che è un non problema fintanto che l'utilizzo dell'auto è ottimale per un motore diesel. se tu i tuoi 10-15.000 km te li fai tutti in città a colpi di 20-25 min per volta ti sconsiglio vivamente il tdi. Funziona uguale eh, ma la differenza di consumi non l'apprezzi chissà quanto e poi contiui ad interrompere le rigenerazioni del fap, che anche quello è un non problema fintanto che non diventa la norma.
Poi non so di dove sia tu, ma se vivi in zona nord-italia, magari in città , è proprio un pessimo momento per acquistare un diesel. se sei del sud è molto diverso.
Ma cmq, come ti diceva cecconike, valuta anche il prezzo d'acquisto, e magari anche la rivendibilità . da questo punto di vista il diesel finora ha tenuto il prezzo meglio del benzina, ma ormai i diesel usati non hanno più mercato da euro4 in giù, e anche euro5 ne sta risentendo. Di questo passo un diesel euro6 rischia di svalutarsi pesantemente in pochissimi anni, almeno al nord...