Motore - Quale fa al caso vostro?

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Messaggioda Swem » 29/03/2018, 19:49

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Probabilmente si...lo spero per te!!io sono stato davvero scoraggiato da disastrose esperienze dirette di amici e conoscenti con quel motore su golf.
3 su 5 motore totalmente sostituito e la 4rta ogni sei mesi in officina

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Messaggioda cubbano83 » 29/03/2018, 20:12

Swem ha scritto:Era ora che lo ritiravano dal mercato quel motore...è sempre stato problematico proprio come il 1.6 tdi...

oh che bello!!!...ora si che sono sereno del neo acquisto! ;(
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Messaggioda erre-ti » 29/03/2018, 20:33

Mah...
Qui sul forum non vedo tutti questi problemi...avrai amici un po’ sfigati ;-p
Ps: anche xe sul forum di solito è portato a scrivere chi a problemi...quindi ne dovremmo vedere di lamentele...
Ps2: 1.6 tdi 24k km dicembre 2016 neanche un problema...giusto x statistica...


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Messaggioda Swem » 29/03/2018, 20:51

Guarda erre-ti..oltre agli amici che purtroppo sono incappati in questa mega fregatura (non sfigati) basta informarsi un po' su Internet o parlare con qualcuno che ne capisce un po' di motori per avere conferme negative,purtroppo...poi se si vuole ostentare la perfezione o il funzionamento correttto di una cosa che è dichiaratamente fallata da principio,è un altro discorso...
A me dispiace ,perché una casa come.la vw non ha alcun diritto di derubare persone che lavorano e fanno sacrifici per acquistare un auto a caro prezzo...

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Messaggioda Hook » 29/03/2018, 22:42

Io non posso visualizzare il link postato da Swem, ma mi pare di aver dedotto che si riferisse ai 1.4 TSI, prima che il discorso cadesse sui 1.6 TDI, o sbaglio?
Se ho capito bene, posso confermare anche io che il mio motore non ha proprio nulla da eccepire...
Comunque, tornando sul discorso del benzina, mi pareva davvero strano che sparisca così da un giorno con l'altro... per quello chiedevo quale fosse l'alternativa proposta, proprio per capire se si trattasse appunto del nuovo 1.5 TSI (non vedrei altrimenti).
Ad ogni modo non parlerei nè di positività, nè di negatività in questo, se non per quei mesi che l'Ateca non sarà ordinabile con un benzina che non sia il 1.0 TSI...
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Messaggioda Matt87bz » 29/03/2018, 22:51

scusa Swem, non è che confondi i problemi del vecchio 1.390cc con il nuovo 1.395cc?

Ricordo i problemi di olio sulle Ibiza 1.4 TSi con 180cv, ma mi sa che era un motore diverso da quello che monta Ateca.

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Messaggioda enricodamilano » 29/03/2018, 23:34

Articolo del 2012. Secondo voi una azienda come wolswagen fa passare 5 anni e inserisce questo motore in un muovo modello, oltretutto il primo suv seat, senza averlo migliorato? Ammetto la mia ignoranza sui motori, ma questo lo troverei veramente assurdo, poi per cosa? Cambiare la cilindrata dopo un solo anno dalla commercializzazione? Non si tratta di smartphone.

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Messaggioda Hook » 30/03/2018, 0:04

Si tratta di business!!!
E' stato creato un nuovo motore... perchè mantenerne due? (giustamente)
Finite le scorte di quelli vecchi, si va avanti con quelli nuovi... non ci vedo niente di strano!!!
E' ovvio che le risorse ora andranno nella fabbricazione dei nuovi motori e non più di quelli vecchi...
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Messaggioda enricodamilano » 30/03/2018, 0:08

Allora cambierà anche quello della golf, se non sbaglio è lo stesso motore.

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Messaggioda Hook » 30/03/2018, 0:29

La nuova Golf è stata la prima a montare il 1.5 TSI gia al suo lancio... non aveva il 1.4.
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Messaggioda enricodamilano » 30/03/2018, 1:00

;)

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Messaggioda Swem » 30/03/2018, 7:12

Matt87bz,
Sinceramente non conosco la differenza tra i due ma chiederò info a chi ne capisce più di me come ho fatto fin ora...ma sinceramente non credo cambi o sia cambiato qualcosa oltre ai cavalli e qualche settaggio di centralina....
enricodamilano, di logica dovrebbe essere come dici tu...ma fin quando non creano una soluzione alternativa (come il 1.5 tsi) non credo si siano fatti problemi a commercializzare un motore zoppicante...non si sono fatti problemi fregando tutti con il diesel gate figuriamoci per altro...per loro è business e noi siamo solo numeri che acquistano e rimpinguano le loro casse
Hook,
Sicuramente è così...ma ti pare una cosa giusta far acquistare auto nuove che tra un mese non varranno più niente perché il motore non è obsoleto??se il motore 1.4 era ok non credo ne sviluppavano un altro
Ultima modifica di Swem il 30/03/2018, 8:46, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Matt87bz » 30/03/2018, 7:58

Swem ha scritto:Sinceramente non conosco la differenza tra i due ma chiederò info a chi ne capisce più di me come ho fatto fin ora...ma so sia cambiato qualcosa oltre ai cavalli e qualche settaggio di centralina....

no sono altri motori, questi per la Ibiza se non vado errato:

1.4 TSI
Cilindrata 1390
Potenza (CV) 150
Potenza (KW) 110
Periodo di produzione Giu. 2009
Codice Motore CAVF, CNUB, CTHF, CTJB

1.4 TSI CUPRA
Cilindrata 1390 Potenza (CV) 180
Potenza (KW) 132
Periodo di produzione Giu. 2009
Codice Motore CAVE, CTHE, CTJC

1.4 TSI
Cilindrata 1395
Potenza (CV) 140
Potenza (KW) 103
Periodo di produzione Ott. 2013
Codice Motore CPTA



Ateca monta il CZE, :bye:

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Messaggioda Swem » 30/03/2018, 9:00

Matt87bz,
Si mattia,le specifiche lo so che si trovano su Internet...ma io quando parlo di motore diverso intendo proprio le dimensioni dei vari componenti,a partire dal basamento che determina proprio la robustezza ,affidabilità e lunghezza di vita del motore...
Per fare un esempio: un motore 1000 cc puoi modificarlo cambiando pistoni cilindri bielle gli ingranaggi i rapporti portandolo a 1300cc,sicuramente avra più potenza e compressione,ma visto che il basamento,monoblocco fondamentalmente sono gli stessi, perdi in robustezza affidabilità e durata del motore...spero di aver reso l idea.
Anche perché non credo proprio che da 1390cc a 1395cc
abbiano creato da zero un nuovo motore,forse neanche la Ferrari lo farebbe per cosi poco

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Messaggioda Matt87bz » 30/03/2018, 15:14

Guarda sono di fretta ma avevo letto invece il contrario, è un altro motore se non sbaglio.

https://www.gommeblog.it/news-gomme-e-c ... en-ea2011/ ;)

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Messaggioda Swem » 30/03/2018, 17:16

Difatti anche questo che hai linkato è un articolo del 2012 e corrispnde al motore 1395cc da 140cv, che hai citato nel post precedente, poi aggiornato a 150cv e montato su golf ateca ecc ,ma a quanto pare non con i risultati sperati tanto da far progettare un 1.5 ..


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