Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Hook
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Messaggioda Hook » 09/12/2017, 14:22

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Un filtro anti particolato sui motori a benzina??? :spav:
Ma la benzina non produce particolato dopo la sua combustione!!! Mi sa di inutile fuffa senza senso per tranquillizzare i maniaci delle emissioni... :crazy:
Ad ogni modo si sta vedendo alla grande dove andremo a finire tra una decina di anni... ormai tutte (e dico tutte) le maggiori case automobilistiche stanno investendo fior fior di quattrini nell'elettrico... questo fa capire che, le alimentazioni alle quali siamo da sempre abituati, spariranno inesorabilmente senza lasciare altre scelte possibili...
Comunque siamo andati Off Topic... meglio tornare in argomento adesso :hihihi: :24:
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Fer
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Messaggioda Fer » 18/12/2017, 11:10

Il filtro antiparticolato sui benzina serve eccome.
I motori benzina a iniezione diretta producono particolato come i diesel. Non è un discorso di carburante ma di pressione di iniezione.
Il 1.5 TSI poi è un motore particolare, se non ricordo male usa il ciclo Miller in certe situazioni (quando non serve tutta la potenza) e l'Otto in altre.

Infatti, e torno on topic, uno dei motivi per cui mi sono sbrigato a ordinare l'Ateca 1.4 TSI è che ha ancora il motore interamente a ciclo Otto (risposta un po' più brillante e più facile da capire e diagnosticare) e che ancora non ha il filtro antiparticolato.
Per finire, non amo le ibride perché faccio parecchie autostrade e tangenziali dove l'ibrido non ha vantaggi; e detesto le trasmissioni automatiche... invece mi sarebbe piaciuto un mild-hybrid tipo i Suzuki a 48V, che in città aiutano.
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Messaggioda HDD » 24/12/2017, 15:58

nel forum cercavo info su ATECA motorizzata col benzina 2.0 TSI (190cv), ma non ho trovato nulla...
qualcuno di voi la possiede o l'ha ordinata?? grazie

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Messaggioda Fabry » 24/12/2017, 16:58

HDD, dai un occhio nella sezione "LE NOSTRE ATECA" viewforum.php?f=23
Qua i possessori mettono le foto e le info della propria auto, nel titolo di ogni discussione c'è scritta la motorizzazione per cui se qualcuno ce l'ha la trovi li ;)

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Messaggioda hunte88 » 24/12/2017, 23:09

In effetti bisognerebbe aggiungerlo nell'elenco generale, così come anche in quello della sezione consumi.

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Messaggioda Bepper6 » 28/12/2017, 13:12

Ciao a tutti, con una percorrenza annua di 12.000, max 15.000 km (80% extraurbano, 20% urbano + qualche gita fuori porta), che motore mi consigliate? 1.6 diesel o 1.4 benzina?

il 1.4 benzina con il DSG viene quanto il 1.6 Diesel con il manuale, e devo dire che il DSG mi tenta molto...

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Messaggioda enricodamilano » 28/12/2017, 13:41

Bepper, io faccio più o meno come te, un po' più città (Milano) e ho optato per il 1.4, ne sono soddisfattissimo

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Messaggioda Rhocl » 28/12/2017, 14:16

Bepper6 ha scritto: il DSG mi tenta molto...

A prescindere dal cambio, comunque un motore bz è più indicato per percorrenze come le tue

:24: buona scelta!
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda DNX » 28/12/2017, 14:46

Senza dubbio il 1.4 benz con dsg. La mia è diesel anche se faccio pochi km ma per altra scelta tecnica.

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Messaggioda DeG81 » 28/12/2017, 20:16

Concordo con gli altri: 1.4 TSI. Le percorrenze previste non giustificano un diesel. A pari prezzo hai un motore più pulito (e in città è importante) e molto più performante, oltre al DSG che è un gingillo comodo e costoso.

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Messaggioda hunte88 » 30/12/2017, 0:01

Bepper6 ha scritto:Ciao a tutti, con una percorrenza annua di 12.000, max 15.000 km (80% extraurbano, 20% urbano + qualche gita fuori porta)..

Quanti km fai per singola tratta ? Esempio casa-lavoro senza effettuare soste nel mezzo in cui spegni il motore.

Se fai almeno 15-20 km o più per singola tratta allora il disel può essere una opzionel valida. Se fai meno 15 km per singola tratta allora l'unica opzione in questo caso ricadrebbe su benzina.
Il disel impiega più tempo ad entrare in temperatura, se lo usi per fare pochi chilometri per singola tratta non lo sfrutterai mai pienamente. Al contrario se fai molti km per singola tratta allora il disel è da prendere in considerazione in relazione ai consumi e al rendimento.

L'equivalente motore diesel rispetto al 1.4 benzina, in termini di prestazioni è il 2.0 non il 1.6, nel caso possa esserti utile nella valutazione.

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Messaggioda Bepper6 » 30/12/2017, 10:46

Ciao Hunte,
casa-lavoro sono 18 km a tratta...

Lo so che l'equivalente è il 2.0 diesel, io ho considerato il 1.4 benzina solo per il DSG, con il manuale potrei prendere in considerazione anche il 1.0 viste le ottime recensioni che si leggono.

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Messaggioda Clo69 » 30/12/2017, 11:03

Confermo la bontà del 1.0; se non hai velleità corsaiole (non che sia lento...ma di certo non ha i 150 cv del 1.4), va più che bene. Consumi ottimi!! L'ho scelto perchè faccio 11/12000 km all'anno. :bye:
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Messaggioda hunte88 » 31/12/2017, 1:27

Bepper6 ha scritto:casa-lavoro sono 18 km a tratta...

Allora secondo me puoi andare anche di disel. Se vuoi andare proprio sul risparmio anche il 1.0 tsi dovrebbe andar bene. Vedi tu.

Il DSG sul 1.4 mi pare che puoi averlo solo su allestimento excellence o FR, in quest'ultimo caso (FR) hai anche la trazione 4drive.

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Messaggioda RIC64 » 26/01/2018, 12:59

mikk ha scritto:Source of the post chiaro che se la si utilizza come utilitaria nessuno dovrebbe accorgersi dei 3 cil e della mini-cilindrata...

Ok, ma la domanda semmai da porsi è (a mio parere) : se si vuole risparmiare e utilizzare una macchina come utilitaria, ci si compra un SUV ?
Saluti :bye:
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ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

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Messaggioda Clo69 » 26/01/2018, 13:33

@Ric64
Direi che non bisogna ragionare solo sulla cilindrata (che sicuramente porta a dei risparmi, sia in fase di acquisto che di costi di gestione e tasse) ma sulla potenza: 116 cv , fino a qualche anno fa, (meno di dieci) era una cavalleria rispettabile. Oggi se non hai almeno 150 cv, si pensa che sia scarsa.
Il SUV Ateca(che poi è un crossover) io l'ho comprato perchè ritengo più comodo il tipo di carrozzeria, rispetto ad una station o ad una berlina "basse", verificando che le prestazioni e la sicurezza fossero adeguati.
Poi, ho commisurato il tutto alle mie esigenze (12000km anno e brevi tragitti, per la maggiore) e non per fare lo sborone al bar dicendo ho il suv con 2000 cv o per fare le gare al semaforo (sia ben chiaro, chi sceglie il 190 cv FR, per dire, fa benissimo; evidentemente rispecchia le sue necessità, km in un anno, tipo di percorsi, ecc); altrimenti meglio scegliere la Leon Cupra, per stare in casa SEAT. :bye:
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