Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Fer
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Messaggioda Fer » 20/07/2017, 11:43

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Oggi sono riuscito a fare un breve giro con la 1.0 TSI (1.4 non disponibile) manuale in versione Advance.
Gran bella macchina; lo sterzo è un capolavoro, cambio piacevolissimo, alla fine anche come visibilità pensavo peggio. Buona posizione di guida.
Il motore... beh, se non mi avessero detto che era un 1.0 benzina avrei pensato a un 1.6 TD! La coppia non gli manca, nonostante le marce lunghe ha un bell'andare quando si schiaccia l'acceleratore e l'elasticità di marcia è fenomenale, tanto più in rapporto alla cilindrata. Neanche vibra, poi, nonostante i cilindri dispari.
Certo, la progressione è tranquilla e lineare, ma non è un motore seduto.
Penso quindi che il 1.4 TSI andrà benissimo per le mie esigenze (a dirla tutta, sarebbe sufficiente già la mille!).
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Hook
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Messaggioda Hook » 20/07/2017, 12:30

In pratica ora hai capito cosa intendevo nelle mie impressioni generali dell'auto. :hihihi:
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Fer
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Messaggioda Fer » 20/07/2017, 13:33

Sì Hook, penso che abbiamo gli stessi gusti: mi piacerebbe un po' più di grinta nella spinta, sentire di più la coppia (un po' "alla turbodiesel", che però si ferma subito), ma c'è assolutamente qualità e comfort in questa erogazione più lineare. ;)
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Messaggioda frtntn » 20/07/2017, 14:42

Fer, scusa per il ritardo ma vedo che Hook ha pienamente risposto alla tua domanda...io posso aggiungere che prima di acquistare la 1400 ho provato la 1600 td e sinceramente non mi è piaciuta...venivo da una berlina e mi aspettavo più brillantezza...per questo ho preso la 1400 tsi...per quanto concerne la coppia in effetti non ho notato molta differenza tra eco e sport...per questo motivo ho impostato in eco....almeno psicologicamente penso di risparmiare carburante...in effetti l'auto risponde sempre...basta spingere a fondo il pedale ed è pronta a dare tutto anche nella modalità eco...magari cercando di fare attenzione (come indicato nel manuale utente)...Per i consumi....era la mia più grande paura...sono rimasto piacevolmente sorpreso...ormai a 5000 km circa...ha una media sul lungo percorso quasi di 16KM al litro...una consumo davvero insperato :bye:

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Messaggioda MrChaba » 22/07/2017, 0:47

Oggi ho finalmente provato su percorso misto la mia 1.4 con cambio manuale. Mi inserisco nella discussione quotando al 100% le impressioni di Hook in merito alla risposta del motore.. giusto quel secondo/due di ritardo nella coppia.. Vengo da un 320d che a livello di motore era veramente uno spettacolo per il tipo di sensazioni e risposte che mi dava, questo influisce sulle mie abitudini e sui giudizi, ma pur tenendo conto che sono ancora in rodaggio mi ritengo pienamente soddisfatto della scelta. :24:

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Messaggioda ironyx » 27/07/2017, 9:24

Buongiono MrChaba.
Che versione hai?

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Messaggioda enricodamilano » 01/08/2017, 21:58

Io ho il 1.4 da giugno, ho fatto circa 2500km e posso dirne solo bene, motore sempre pronto, anche in sesta a 130 ed in salita con tre persone, cane e bagagli :smil: :smil: :smil:....ah, consumi per ora molto buoni, da computer di bordo, da quando l'ho, media di 15km con un litro.... Ed è un turbo benzina :smil:

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Messaggioda Dario » 11/08/2017, 13:34

ciao a tutti, sono nuovo e in procinto di acquistare un'Ateca (che ho visto l'altro giorno dal concessionario ma non ho ancora provato). mi domandavo se questo diesel 1.6 sia adeguato alle mie esigenze. ho letto gli interventi precedenti ma non mi è chiaro se a pieno carico (siamo in 4), con bagagli e condizionatore attivo l'auto disponga ancora di brio per fare sorpassi agevoli. rispetto sempre i limiti, ogni tanto scappa il piede ma non sono mai andato più di 150 solo per brevi tratti. ho una bravo 1.9 TD120 CV e sotto questo punto di vista non ho mai avuto problemi, per intenderci anche in V non c'è bisogno di scalare in fase di sorpasso in autostrada. come si comporta l'Ateca 1.6 td? In verità avevo pensato anche al benzina 1.4 dato che farà al massimo 15mila km all'anno e il preventivo prevede uno scostamento tra le due motorizzazioni di poco più di 1000 euro.

grazie a tutti :bye:

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Messaggioda enricodamilano » 11/08/2017, 13:37

Io col
1.4 in condizioni che hai descritto no ho nessun problema, al massimo sento un po' di arrancamento a 1.5 giri, ma poi va che è un piacere

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Messaggioda lomardia1 » 11/08/2017, 13:59

La mia 1400 ho visto che riprende bene anche 6 sinceramente non me l'aspettavo così. Si guida molto silenziosa. Pensavo al inizio che soffrisse un Po di peso del auto invece niente anzi ...
Ultima modifica di lomardia1 il 11/08/2017, 14:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Hook » 11/08/2017, 14:35

L'auto, a confronto di altre concorrenti, è più leggera di quanto sembri, grazie anche al telaio mqb che infatti l'alleggerisce non di poco... Poi un benzina è gia di suo più leggero di un diesel (non inserendo la trazione integrale ed il cambio automatico poi il peso cala drasticamente, ma non é questo il caso visto che si chiedeva per il 1.6 che di fatto questi accessori non li ha...)
Non lasciatevi trarre in inganno dal tipo di macchina... Provatela assolutamente e capirete subito le sue grandi potenzialità!!!
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Messaggioda Rhocl » 11/08/2017, 16:09

Sto viaggiando in autostrada per andare in Puglia.,,, Siamo 4 belli tosti e bagagliaio strapieno. Se vuoi una buona ripresa devi scalare in 4 e allora riparte bene. In 5a è, 6a non è molto reattiva ma non lo é nemmeno da vuota. Nessuna sorpresa. Lo sapevo già e non ho troppe pretese, mi sta facendo i 20.5 con un litro ;)
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Dario » 11/08/2017, 16:22

azz, dalla VI devi andare in IV col diesel? ahia
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e capisco che possa non essere una priorità per molti, ma devo dire che questo dettaglio mi preoccupa un po' soprattutto sulle strade italiane.
Il 1.4 a questo punto sarebbe interessante anche se i consumi sono un po' più alti e in 3/4 anni si recupera il risparmio rispetto all'acquisto del diesel in base al mio chilometraggio annuale e bollo.

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Messaggioda enricodamilano » 11/08/2017, 16:45

Dario, devo dire che questo benzina non delude neanche nei consumi, se vai alla pagina dedicata vedrai tu stesso...ovvio non è il diesel

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Messaggioda Dario » 13/08/2017, 22:02

In pratica dovrei accettare il compromesso dei consumi, ora 1.9 td120 sono sui 5/6l per 100 km, con il benzinaio sarei a 6/7 mi pare di capire

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Messaggioda Hook » 14/08/2017, 0:16

Vai nella sezione "Consumi" del forum per farti un'idea completa e più accurata... io ho appena postato gli onorevolissimi consumi del mio benzina di un viaggio in montagna... viewtopic.php?f=94&t=603&start=225
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