Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda TDI » 13/07/2017, 9:12

Latest post of the previous page:

Ciao Tex, è lo stesso identico motore, mi pare abbia anche gli stessi CV (115). L'unica differenza che su golf sposta un peso leggermente inferiore! :bye:
TDI

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tex85 » 13/07/2017, 9:48

Cavolo!!! Magari essendo un'auto a noleggio non era in "perfetta forma" (75000 km, chissà se aveva mai fatto un tagliando???), ma l'ho trovato veramente poco brillante...ed ero in Sicilia, su strade per lo più pianeggianti...
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda TDI » 13/07/2017, 9:53

Dipende con che tipo di motori sei abituato ;) .
Il 1.6 di per se è un motore più docile e parco nei consumi rispetto al 2.0(150) che possiedo, anche se onestamente dalla prova che feci, non notai grosse differenze tra il 1.6 ed il 2.0 proprio sulla ripresa! Le hai già provate entrambe?
TDI

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 13/07/2017, 12:09

Se hai confrontato questi motori e hai notato differenze sostanziali, devi tener conto che i motori sono gli stessi, ma le centraline sono settate diversamente, con un:erogazione più personalizzata al tipo di auto, al suo peso e alle sue prestazioni...
Anche se i motori sono uguali, le auto sono diverse.
Immagine

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tex85 » 13/07/2017, 12:20

E' vero che venendo da una golf 5 1.9 TDI 105CV sono abituato ad un'erogazione diversa dagli attuali motori, ma quando ho provato l'Ateca 2.0 TDI 150CV ho avuto una risposta completamente differente rispetto al 1.6 TDI...Come dicevo prima probabilmente l'auto a noleggio era stata un pò maltrattata....
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Fer
APPRENDISTA
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/07/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fer » 17/07/2017, 12:48

Ciao a tutti,

I moderatori mi hanno reindirizzato qui. :bye:

Mi piacerebbe avere dei pareri di prima mano (da possessori che l'hanno usata un po') sulla 1.4 TSI cambio manuale.

Non sono riuscito a provarla in nessun modo (nessun concessionario raggiungibile ce l'ha in prova) e nella sezione "Le nostre Ateca" non ho trovato impressioni di guida sulla 1.4 manuale (elasticità, ripresa, rapportatura, manovrabilità cambio, soddisfazione in generale per questo motore + cambio).

Grazie! :24:
1.4 TSI ordinata 31/07/2017 ritirata 1/02/2018

Avatar utente
ironyx
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Siracusa
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda ironyx » 17/07/2017, 15:35

Ciao a tutti.
A me piace la Xcellence 1.4 EcoTSI ACT 150CV DSG 2WD.
Il motore e' abbastanza "idoneo" a muovere l'auto senza troppi sforzi?
Grazie.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Vince82
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Pieve San Giacomo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Vince82 » 18/07/2017, 0:18

Sono in procinto di acquistare un 1.0 115CV, ho chiesto di provarlo ma i concessionari vicini hanno solo l' 1.6 diesel che mi dicono come potenza simile.Ho fatto la prova, l'ho trovato poco reattivo a marce basse per questo adesso mi tenta il 1.4. Attualmente sono in possesso di un'astra 1.7 101 CV che trovo leggermente migliore come spinta del 1.6 provato. Qualcuno di voi ha comprato il 1.0 e provato l'1.6? ha trovato differenze a livello di ripresa, grazie

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Clo69 » 18/07/2017, 12:53

Io ho provato 1.6 e 1.0 e poi ho comprato il 1.0.
Partendo dal presupposto che Diesel e Benzina hanno in generale comportamenti diversi (coppia più in basso o più in alto ecc.), le potenze dei due motori sono simili e la guida anche, però ho trovato il 1.0 più pronto.
Poi dipende da come sei abituato; io provengo da un benzina aspirato, con 135 CV ma una coppia inferiore al 1.0 turbo. Per cui per me è meglio il 1.0.
Se riesci provalo; chiaro che il 1.4 è certamente più possente, ma se fai pochi km/anno come me e non cerchi la gara al semaforo, il 1.0 è più che adeguato. :24: :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
Vince82
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Pieve San Giacomo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Vince82 » 18/07/2017, 14:03

Grazie, io non cerco la gara al semaforo ma un sorpasso deciso senza correre rischi si!! Km tra i 13-15k pochissima autostrada tanta extraurbana abitando in paese...euna decisione non facile :(

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda frtntn » 18/07/2017, 18:34

vince82 ti consiglio il 1400 act...per il percorso che fai non consumera' molto andando spesso a due cilindri e nel momento del bisogno ti dara' soddisfazione in tutti i sorpassi.... :24:

ironyx la 1400 cambio manuale 2wd ha un motore idoneo a muovere l'auto senza nessuno sforzo...anche in piena salita ed a pieno carico...questo dubbio poteva essere comprensibile per la 1000 che comunque si difende bene :bye:

Avatar utente
Fer
APPRENDISTA
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/07/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fer » 19/07/2017, 10:38

frtntn, , tu hai proprio il motore che interessa a me! Hai scritto da qualche parte le tue impressioni? Non riesco a provarla con quella motorizzazione, cerco feedback su elasticità, ripresa, rapportatura, manovrabilità cambio, soddisfazione in generale per questo motore + cambio. Grazie!
1.4 TSI ordinata 31/07/2017 ritirata 1/02/2018

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 19/07/2017, 17:52

Io ho il 1.4 TSI con cambio manuale e ti posso dire di essere molto soddisfatto nel complesso.
Il motore è molto elastico e abbastanza potente per ogni situazione, sia per il sorpasso, che per le salite, che a pieno carico...
Io percorro per la maggior parte tangenziali e strade extraurbane (80% circa) e un po' di urbano (20% circa) e quando vado tranquillo, rispettando i limiti e tenendo regimi di cambiata intorno ai 2.000 giri, riesco a sfiorare i 18 km/l (impegnandomi però, perchè normalmente non viaggio proprio così tranquillo :hihihi: ), altrimenti, appesantendo un po' il piede, sto sua una media di circa 15,5 km/l...

L'elasticità del motore è davvero ottima... gia a 1.500 giri, schiacciando, si ha subito coppia e questo aiuta moltissimo i consumi, ma non pensare che sia un missile!!!
Lo dico perchè, per me, questa è un po' la sua pecca... la coppia è comunque "gestita" dalla centralina in modo da salire gradualmente e non di botto... io preferisco invece gestire la potenza che mi serve col piede in modo da scegliere quanto dosarla in basa alle diverse situazioni e, quando serve tutta la coppia subito, vorrei avere la possibilità di sfruttarla... invece su questo aspetto devo un po' metterci una pietra sopra, ma è una caratteristica prettamente mia che odio ogni sorta di "Turbo Lag"... :smil:
Oltre a questo, la potenza c'é e non manca perchè, tenendo schiacciato, la velocità sale vertiginosamente e, quando lo fa, ti fa dimenticare quei "due secondi di ritardo"!!! ;)
La ripresa è più che decente... ti parlo di situazioni tipo da transito su dossi a meno di 30 km/h... anche se il motore scende sotto i 1.000 giri in seconda, basta schiacciare e va via liscia, senza dover mettere necessariamente la prima, ma anche in situazioni autostradali, in sesta a 130 km/h, basta premere sull'acceleratore per effettuare sorpassi senza indugi di sorta...
E' un motore da sfruttare tranquillamente tutto ai bassi perchè sviluppa tutto in quel range e questo va a favore di diversi aspetti di guida...

Il cambio ha la leva corta e gli innesti sono precisi e immediati, senza impuntamenti... l'unico " scatto" che percepisco è quando ingrano la retro a macchina fredda, tipo quando esco dal garage la mattina, ma basta mollare la frizione un attimo e riprovando si ingrana bene.
L'auto in sè dà una percezione di leggerezza e di agilità infatti ne ha da vendere... anche se è rialzata è comunque capace di trasmettere un ottimo feeling di tenuta di strada e stabilità e nei cambi di direzione si appoggia sempre bene e con rollii davvero minimi (considera che monto i 17" quindi niente di estremo). Ha anche un angolo di sterzata davvero ridicolo, quasi da citycar.
Altra pecca, ma questo credo che sia un difetto di tutti i SUV di oggi, riguarda la visibilità... se prima con auto di segmento B ero una cintura nera del parcheggio perfetto, con l'Ateca fatico non poco ad allinearmi come si deve con le strisce... considerando che le superfici finestrate sono sempre più ridotte per questioni di design, diventa naturale che vada così... :hihihi:

I primi chilometri, quando si è in rodaggio, ma anche un po' dopo, può non soddisfare a pieno, ma dopo i 5.000 km, quando il motore e tutta la meccanica si sarà slegata e assestata a dovere, cambierà ulteriormente in meglio soddisfando come si deve (anche i consumi)!!! :24:
Immagine

Avatar utente
Fer
APPRENDISTA
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/07/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fer » 19/07/2017, 20:07

Grazie infinite Hook! Magnifica recensione!! :24:

Ti chiedo un chiarimento:

la coppia è comunque "gestita" dalla centralina in modo da salire gradualmente


questo anche con il Drive Profile su Sport?
1.4 TSI ordinata 31/07/2017 ritirata 1/02/2018

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 19/07/2017, 23:16

In teoria puoi impostare tre diverse mappature del motore col Drive Profile, ma a mio avviso, cambiano talmente poco tra loro che non ha quasi nemmeno senso... ad ogni modo, proprio per ciò che ti dicevo prima, io lo tengo sempre in Sport, eppure la coppia sale comunque in maniera lineare... ma per salire sale!!!
Ripeto che ti sto parlando di una mia preferenza ch,e per altri "più tranquilli" invece, potrebbe essere la soluzione perfetta per guidare...
Credo che questa sia proprio una particolarità di ogni motorizzazione del gruppo... una scelta ben pensata per fare in modo che sia così, quindi potrebbe essere solo una fisima mia e basta :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Fer
APPRENDISTA
Messaggi: 117
Iscritto il: 10/07/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fer » 20/07/2017, 11:43

Oggi sono riuscito a fare un breve giro con la 1.0 TSI (1.4 non disponibile) manuale in versione Advance.
Gran bella macchina; lo sterzo è un capolavoro, cambio piacevolissimo, alla fine anche come visibilità pensavo peggio. Buona posizione di guida.
Il motore... beh, se non mi avessero detto che era un 1.0 benzina avrei pensato a un 1.6 TD! La coppia non gli manca, nonostante le marce lunghe ha un bell'andare quando si schiaccia l'acceleratore e l'elasticità di marcia è fenomenale, tanto più in rapporto alla cilindrata. Neanche vibra, poi, nonostante i cilindri dispari.
Certo, la progressione è tranquilla e lineare, ma non è un motore seduto.
Penso quindi che il 1.4 TSI andrà benissimo per le mie esigenze (a dirla tutta, sarebbe sufficiente già la mille!).
1.4 TSI ordinata 31/07/2017 ritirata 1/02/2018


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti