Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Swem » 30/03/2018, 17:16

Latest post of the previous page:

Difatti anche questo che hai linkato è un articolo del 2012 e corrispnde al motore 1395cc da 140cv, che hai citato nel post precedente, poi aggiornato a 150cv e montato su golf ateca ecc ,ma a quanto pare non con i risultati sperati tanto da far progettare un 1.5 ..

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 31/03/2018, 0:10

Swem ha scritto:Source of the post ma ti pare una cosa giusta far acquistare auto nuove che tra un mese non varranno più niente perché il motore non è obsoleto??se il motore 1.4 era ok non credo ne sviluppavano un altro

Oggigiorno tutte le auto, anche se sono nuove e col motore più recente e perfetto, non valgono comunque più nulla dopo un mese, ma è una questione di mercato.
Una volta i modelli cambiavano ogni 10 anni quando un'auto andava bene, quindi per quel modello c'era sempre mercato durante quel lasso di tempo e poteva addirittura essere quasi conveniente tenere un'auto per così tanto tempo, se andava bene...
La tendenza ormai è quella di rinnovare i modelli ogni anno/anno e mezzo, un po' come se fossero dei telefoni o delle TV e per forza di cose, ciò che resta indietro, si svaluta terribilmente a favore del nuovo...
Poi tutte le case hanno difetti conclamati ai loro veicoli che preferiscono non sistemare (Opel Corsa - 1.4 Ecotech - l'olio motore trafilava dalla guarnizione delle teste nel liquido di raffreddamento... Alfa MiTo - 1.4 Multiair - partiva un'elettrovalvola dell'alimentazione e bisognava sostituire tutto Il modulo Uniair, ecc).
Tutte cose che poi spingono i clienti a cambiare macchine... altro che tenerle 10 anni!!! Se così fosse non lavorerebbero più, con tutte le case che ci sono al mondo!!!
Un po' tipo l'obsolescenza programmata negli elettrodomestici...

L'attuale 1.4 TSI magari non ha niente in sè, ma è normale che le case progettino nuove parti per far fronte a tantissimi aspetti come le emissioni (sempre più restrittive) e i consumi (che i clienti vogliono sempre minori), ma anche come l'efficienza e la prestazione sempre migliore, ecc...
Se dovessimo ragionare come dici, allora non avrebbero mai sviluppato un nuovo telaio più leggero e che fa risparmiare tempo e risorse a chi costruisce le macchine... le lamiere delle carrozzerie sarebbero ancora spesse e pesanti come una volta... vogliamo parlare delle odierne trazioni integrali elettroniche Haldex?
Potremmo andare avanti all'infinito, ma penso sia sufficiente per capire che quando si cambia qualcosa non è perchè prima non andasse bene... può succedere, certo, ma non è la regola per ogni situazione... si chiama semplicemente "miglioramento"!!!
La cosa assurda è però la velocità con cui questo sta avvenendo e quanto sia difficile stargli dietro...
Immagine

Avatar utente
darkmage1975
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2018
Località: Bologna
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda darkmage1975 » 24/04/2018, 8:44

Ciao, tornando sulla questione che da il titolo al post, volevo avere qualche consiglio in più sul 1.0 TSI (non esiste un thread specifico su questo motore). In realtà la mia idea era prendere benzina al 100% e nello specifico il 1.4. Ora, non esistendo più il 1.4 sono passato al 1.0 di buon grado. Ho visto recensioni su Youtube nelle quali se ne parla bene. Poi leggo qualche post qui e là sparso fra le varie discussioni in cui il 1.0 viene un po' "sfottuto": alle volte non considerato per nulla (c'è chi dice che ora l'Ateca è SENZA motori a benzina per la scomparsa del 1.4) altre volte deriso per la sua scarsa potenza o per il rumore e così via.

Ora, sto per convincermi a spendere quelli che per me sono tanti soldini per una Advance 1.0 TSI. In tutta sincerità, ha senso? Oppure il 1.0 è destinato a durare di meno (per la cilindrata ridotta), passare di moda, dare più problemi, ecc. ecc.

Perchè se è solo un fatto che "tira meno", ci passo sopra senza problemi; a meno che non vada come l'ex auto di mio suocero ... che se sei a 130 in autostrada per superare devi essere in discesa e spegnere il condizionatore (oppure spegnerlo comunque se vai in montagna).

Grazie mille!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 24/04/2018, 12:16

L'auto di tuo suocero sicuramente non aveva il turbo e probabilmente aveva anche meno di 90 cv (ipotizzo io, da quello che dici...)
Ad ogni modo, tanta gente parla solo per dare aria alla bocca e senza nemmeno aver provato il motore in questione.
Il consiglio che ti posso dare io è quello di ascoltare solo le voci di coloro che ce l'hanno, perché effettivamente ne parlano bene... a maggior ragione se tu non sei uno col piede pesante!!!
Provalo anche tu e vedi come ti sembra. ;)
Immagine

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Clo69 » 24/04/2018, 20:23

Ben detto Hook! Io ho il 1.0 da un anno e lo ricomprerei senza dubbi. 0 problemi, non è brutale ma nemmeno "fermo" e i consumi sono interessanti per la mole della Ateca.
Provalo, cosi vedrai che ti sorprenderà: Piccolo, ma con il turbo sembra un 1.6 aspirato (avevo un benzina 1.6 con 135 cv ed era meno reattivo)
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda backtothefuture » 30/05/2018, 17:20

Ragazzi chi di voi ha la 190 cv mi dice come va? i cavalli si sentono? sono sufficienti anche a pieno carico?
Sono in procinto di acquistarla ma a fronte di un breve test drive non posso esprimermi più di tanto, ho solo che rispetto al mio GLA Mercedes va molto meglio soprattutto come feedback al volante e tenuta.
In alternativa ho trovato una 150cv a benzina 4drive a 5000 euro meno.....che faccio?? il 1.4 è fiacco a confronto? non vorrei trovarmi come con la golf7 dove il 1.6 105 era un motore morto
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 30/05/2018, 17:25

Tra 105 e 150 c'è una bella differenza!!!
Come puoi leggere le infinite motivazioni per scegliere tra diesel o benzina le trovi nell'apposita discussione...
Ti posso dire che il 150 cv è tutt'altro che fiacco, figurati quindi 190!!! :hihihi:
Se necessario riprovala "meglio". ;)
Immagine

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda RIC64 » 31/05/2018, 10:24

darkmage1975 ha scritto:Source of the post sto per convincermi a spendere quelli che per me sono tanti soldini per una Advance 1.0 TSI. In tutta sincerità, ha senso?

ti sei già risposto da solo :hihihi:
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda corrado54 » 12/06/2018, 12:34

Volevo parlare delle prestazioni dell'Ateca 190tdi 4Drive per essere d'aiuto a chi interessato a questa motorizzazione.

In qualche post ho letto di qualche amico che si lamentava della ripresa, venerdì pomeriggio mi sono recato in Toscana più precisamente a Lucca e sull'Aurelia nel tratto tra Grosseto e Livorno ho avuto modo di testare a dovere la ripresa dell'Ateca, avevo dietro un Ford Kuga Vignale 2.0 tdi che tentava in tutti i modi di superarmi, mi sono voluto divertire un pò e debbo dire che ogni volta che affondavo l'accelaratore la distanziavo agevolmente, forse come velocità di punta sarà magari simile, (ovviamente su strada statale non è che si possano raggiungere i 200 km/h) però in accelerazione, magari dai 67/70 ai 130/140 la differenza è abissale! alla fine dopo circa 70 km. ho deciso di spostarmi sulla corsia di destra perchè ho visto dallo specchietto che il guidatore della Ford si stava inca.. ops! innervosendo.... il divario prestazionale era così marcato (oserei dire imbarazzante) tra le due auto! ho preferito desistere e dagli strada per evitare rischi anche perchè dovevo fare rifornimento! Detto ciò l'Ateca mi ha dato una grossa...... grossa soddisfazione! mi sono proprio divertito!!!!

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Daiebiba73 » 12/06/2018, 12:36

Il 190cv tdi è un mostro e sono soddisfatto

Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive

Avatar utente
atecmen71
ATTIVO
Messaggi: 366
Iscritto il: 03/08/2016
Località: Piacenza
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda atecmen71 » 12/06/2018, 14:08

Il tdi 190 viaggia di brutto,i 400 Nm se si schiaccia si sentono proprio tutti...come prestazioni è notevole e se si vuole andare con calma non c'è problema basta mettere in eco e si viaggia in coda tranqui,ma se c'è bisogno di un sorpasso basta pigià....e le vetture le vedi passà........... :risat@:

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda DNX » 12/06/2018, 22:38

Chiudo il discorso ripetendo che sono ancora un po' deluso dell allungo dai 110/120 km/h a seguire.. anche se dopo i 9000 km è migliorata notevolmente. Da fermo invece l'accelerazione resta devastante, stacca le altre macchine senza pietà

Avatar utente
Marco67
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/07/2018
Località: Trento
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Marco67 » 25/07/2018, 19:18

Io credo che a breve ordinerò il 2.0 tsi dsg fr. mosca bianca credo

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 25/07/2018, 21:43

Credo proprio di si... almeno avremo qualcuno che potrà darci qualche dato... :24:
Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Fabry » 26/07/2018, 8:32

Nella discussione “Consumi†dedicata al 2.0 TSI DSG qualche possessore c’è (anche FR): viewtopic.php?f=94&t=3416

Avatar utente
Cava
APPRENDISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/07/2016
Località: Como
Auto: Altea XL DSG
Motore: 1.8 TSI 160 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cava » 10/09/2018, 10:59

Stavo guardando il configuratore. Devono per caso aggiornare tutti i motori all'euro 6c? Benzina è rimasto il 115cv. Ma anche da altri produttori... 

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Fly down... Vola bass e schiva i sass


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti