Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Swem » 07/12/2017, 20:06


Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda enricodamilano » 08/12/2017, 6:15

Concordo con hook :24:

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda muttley_00 » 08/12/2017, 9:34

DeG81, hunte88, grazie per aver risposto chiaramente alla mia domanda iniziale cioè le impressioni di guida col TDI 150cv. era di questo tipo di informazioni di cui avevo bisogno, data la difficoltà (spero solo momentanea) di effettuare un test drive con la motorizzazione che mi interessava. Una prova diretta ben fatta varrebbe più di tanti post, ma purtroppo ai concess di Roma a cui mi sono rivolto finora no mi hanno dato la disponibilità della motorizzazione da me richiesta.

Riguardo ai tanti consigli che mi sono stati dati ci tengo a ringraziare tutti, ma vorrei anche precisare che moltissimi aspetti (futuro del diesel, blocchi del traffico, eventuali problemi del FAP o del DSG, maggiori costi di manutenzione, ecc) li avevo già presi in considerazione arrivando alla conclusione che per la mia situazione e le mie abitudini di guida altre motorizzazioni diverse dal TDI 150cv o 190cv erano da escludere...

In tal senso rilancio nuovamente la richiesta ai possessori di Ateca TDI 150cv di scrivermi le loro impressioni riguardo
- le fasi di ripresa (sorpassi)
- le fasi di maggior sforzo (salite in montagna o lunghe salite autostradali)
- oppure se hanno avuto l'impressione che il motore manchi un po' di spunto

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 08/12/2017, 10:08

Io ho il benzina, ma pur sempre con 150 cv... Non ho mai provato il TDI, ma sulla carta hanno i medesimi valori di coppia nonostante la differente cilindrata...
Ti posso dire che il motore c'è sempre e alla grande, sia in sorpasso che in salita.
In queste condizioni non lascia sicuramente in panne, poi ripeto che se le tue aspettative sono da crono scalata, beh... Torniamo al punto di partenza dicendoti che stai sbagliando macchina.
Per tutto il resto ribadisco che come guida e motore l'Ateca non delude, specialmente con questi cavalli. ;)
Immagine

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda RIC64 » 08/12/2017, 10:43

:24: al SUPREMO
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Matt87bz
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/04/2017
Località: Terlano (BZ)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Matt87bz » 08/12/2017, 10:58

Premesso che non ho letto le pagine precedenti, io mi sono orientato fin da subito sul 1.4 TSi 150cv per un paio di motivi:

- la percorrenza annua, con l'attuale Ibiza 1.2 TSi (con 130cv - 215Nm :hihihi: ) ho percorso circa 75 mila km in 6 anni e mezzo...meno di 1000 km al mese di media;
- sono abituato all'erogazione del turbo benzina;
- abito in Alto Adige, e il 1.4 sembra un buon compromesso per andare in montagna rispetto al 1.0 TSi (che mi hanno detto andare comunque bene);

Il diesel non l'ho nemmeno preso in considerazione, l'ho solo provato con il 2.0 150cv perchè era l'auto Test Drive della concessionaria e ho testato se entrasse in garage :risat@:

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda RIC64 » 08/12/2017, 12:42

Non te ne pentirai, fidati :hihihi:
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda muttley_00 » 08/12/2017, 14:54

Hook, grazie delle info!! desideravo avere delle impressioni proprio in questo senso. :24:

ovviamente non pretendo che un SUV abbia le prestazioni di un'auto sportiva (ciò l'avevo premesso sin dal primo post) però volevo avere delle impressioni dirette da chi l'Ateca TDI 150cv la guida tutti i giorni già da un po', dato che non ho avuto modo ancora di provare questa motorizzazione e dato che in alcune prove lette online questo motore viene descritto testualmente "un po' sottodimensionato".

non mi interessa minimamente fare cronoscalate ;) , mi interessa più che altro capire se con moglie, figlie e bagagli per effettuare un semplice sorpasso in autostrada sono obbligato a scalare in 5° o 4° dato che la sesta è di riposo oppure se nelle situazioni di maggiore sforzo, tipo le salite, l'impressione è quella che il motore arranchi. tutto qui...

i valori di coppia tra TSI 150cv e TDI 150cv non mi risultano siano i medesimi

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 08/12/2017, 21:33

Ti rassicuro in tal senso... 150 cv non sono certo un portentoso missile terra-aria, ma non sono nemmeno "sottodimensionati" come qualcuno (magari abituato a guidare bolidi) dice o scrive ;) :24:
Purtroppo ancora oggi i concessionari non hanno a disposizione tutte le motorizzazioni da far provare e questo lo trovo sinceramente ridicolo e quantomeno assurdo!!! :down:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda hunte88 » 08/12/2017, 22:30

@muttley_00

Tu che auto possiedi attualmente ? Io come già detto, provenendo da un 2.000 gpl aspirato con 180 nm di coppia, il 150 tdi 4drive mi sembra un missile. Probabilmente è il divario enorme che ci sarebbe comunque tra benzina e diesel in termini di coppia. Per i sorpassi io li riesco a fare tranquillamente e con molta più scioltezza della cmax, dove dovevo scalare in terza in autostrada per superare in sicurezza.
Probabilmente chi pensa al 150 cv affermando che è poco dimensionato per Ateca è perché proviene da motorizzazioni maggiori. Di solito è difficile tornare ad una motorizzazione/prestazioni più basse, o magari avevano lo stesso motore su una auto più piccola e quindi per forza di cose hanno prestazioni migliori. In ogni caso uno stesso motore, su diversi modelli di auto viene viene riadattato per quel modello di auto. Ad esempio il 2.0 tdi su kodiaq (che pesa di più di Ateca) sembra andare uguale o comunque dichiarano prestazioni simili.
Secondo me ti conviene provarle entrambe, intendo il 150 e il 190 e poi decidi in base alle tue sensazioni.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/12/2017, 23:56

Ciao muttley_00, tutto si può dire tra i pregi dell'Ateca 2.0 150 cv 4drive, ma se cerchi un'accelerazione bruciante forse ti conviene cercare questo pregio nel 190 cv; sicuramente in autostrada, in un tratto in salita, in 4 + bagagli, è normale scalare dalla sesta alla quinta marcia, ovviamente passando alla modalità Sport è meglio. L'Ateca pesa e non ha un cx da primato, e in autostrada, a 130 km/h i consumi ne risentono, ma questo limite è tipico dei SUV; in compenso, con fondo bagnato, vento e su un cavalcavia, sembra di viaggiare sui binari!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 09/12/2017, 0:52

Ad ogni modo è sempre difficile fare dei veri e propri paragoni (anche con altre vetture) basandosi esclusivamente sulle sensazioni...
Bisogna considerare anche la rapportatura del cambio, oltre alla coppia del motore, che sui medesimi modelli può anche cambiare da Paese a Paese, ma nessuno ne tiene mai conto...
Può essere più lungo o più corto e ovviamente questo può far cambiare (appunto) le sensazioni al volante, ma soprattutto al pedale!!!
Ora non voglio andare Off Topic parlando del cambio, ovviamente, ma questo è un aspetto che andrebbe comunque considerato anche per la scelta di una o di un'altra motorizzazione... anche gia solo tra diesel e benzina potrebbe cambiare per dare all'incirca le stesse prestazioni, vista la naturale diversità di resa di queste due alimentazioni...
Comunque non mi voglio dilungare oltre anche perchè ho gia scritto prima il mio pensiero sulla scelta di un motore, rassicurando in primis sulle reali e ottime prestazioni dell'Ateca. ;)
Immagine

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda DNX » 09/12/2017, 8:11

Per muttley aggiungerei un ultimo particolare. Parto dalla bella e precisa analisi fatta da Hook (che ha esposto 100 volte meglio del mio venditore Seat) correggerei solo il fatto che la coppia del diesel non può essere uguale a quella dell'unità a benzina. La peculiarità del diesel è proprio la coppia a bassi regimi. La spinta del 1.4 tsi è sicuramente notevole ma se la tua intenzione è quella di avere la trazione integrale, devi mettere in conto del peso aggiuntivo del mezzo più, anche se non collegato, delle perdite dovute al trascinamento degli organi di trasmissione. La mia versione a secco passa i 1500 kg, non sono un promotore del downsize anzi.. Un'ultima nota sui blocchi del traffico, quelli in atto a Verona in questo fine settimana penalizzano in egual modo (ingiustamente) sia i diesel che i benzina, possono circolare solo le auto a gas o le ibride/elettriche. È vero che il futuro della mobilità è quello, il gruppo FCA ha dichiarato apertamente lo sviluppo della tecnologia a metano, molti altri, VW compresa punta a elettrificare i mezzi. Già da oggi non vi sono più grandi investimenti per diesel e benzina (fonte Sole 24 ore) ma se ti cali nella realtà e cerchi un suv tipo Ateca con propulsione eco omologata dalla casa, sei limitato a 2/3 modelli. Personalmente vivo il presente e il presente mi dice che da 9 mesi giro soddisfatto con la mia Ateca diesel. :bye:

Avatar utente
blaster80
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2017
Località: MB
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda blaster80 » 09/12/2017, 13:47

Mi unisco anche io alle osservazioni che riguardano che uso una persona fa dell'auto. Io per esempio faccio circa 10000km annui, quasi sempre percorso casa/lavoro/casa con una media di 15km. Ho scelto Ateca per diversi motivi, non ultimo il prezzo competitivo rispetto ad altre opzioni ma soprattutto perché è l'unica o quasi ad accoppiare trazione integrale con motore benzina e cambio automatico. Io volevo il benzina sia perché percorro pochi km annui sia perché il diesel verrà penalizzato maggiormente in futuro rispetto al benzina a livello europeo e probabilmente anche in Italia. Per quando riguarda i motori nel dettaglio sono riuscito a provare il 1600diesel manuale e il 1400tdi benzina manuale, entrambi molto buoni. Se vogliamo il tdi 1600 manca forse di coppia a bassi regimi, per stare sul sicuro sceglierei il 2000 da 150cavalli che credo sia di tutto rispetto. Se guardi le altre case automobilistiche tipo Nissan,Suzuki, Renault, Peugeot hanno quasi tutti motori meno potenti rispetto al tdi 150cv di ateca a parità di cilindrata. Per il benzina il tsi 1400 mi ha soddisfatto a pieno, silenzioso e con coppia anche a bassi regimi, grazie soprattutto al turbo. Inizialmente ero tentato di prendere il 2000tsi da 190cv, anche perché la mia precedente era un 3000 da 240cv; il venditore mi ha consigliato il 1400 ed effettivamente dopo averla provata aveva ragione. Se non si ricercano prestazioni particolarmente spinte è più che sufficiente e garantisce consumi più rudotti

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda hunte88 » 09/12/2017, 14:00

Volevo solo fare un ultima osservazione. Non è vero che Volkswagen non investe più in motori con alimentazione esclusivamente benzina. Il nuovo 1.5 tsi, non so quanti soldi hanno speso in ricerca e sviluppo e il fine ultimo è sempre in merito ai consumi ed emissioni.
Tenete presente anche che Volkswagen presto porterà il cosiddetto filtro antiparticolato anche sui motori benzina, quindi nessuno si salverà in questo senso.
L’elettrico o meglio l’ibrido, se la scelta dovesse ricadere su di esso per una questione di consumo, dico anche che non siamo ancora arrivati a quei livelli. O si parla di auto ibride (con plug) che danno la possibilità di ricaricare le batterie senza consumare carburante o non ha assolutamente senso.
Il metano e il gpl secondo me sono le migliori strade...però se vuoi un 4x4 non c’è scelta purtroppo.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 09/12/2017, 14:22

Un filtro anti particolato sui motori a benzina??? :spav:
Ma la benzina non produce particolato dopo la sua combustione!!! Mi sa di inutile fuffa senza senso per tranquillizzare i maniaci delle emissioni... :crazy:
Ad ogni modo si sta vedendo alla grande dove andremo a finire tra una decina di anni... ormai tutte (e dico tutte) le maggiori case automobilistiche stanno investendo fior fior di quattrini nell'elettrico... questo fa capire che, le alimentazioni alle quali siamo da sempre abituati, spariranno inesorabilmente senza lasciare altre scelte possibili...
Comunque siamo andati Off Topic... meglio tornare in argomento adesso :hihihi: :24:
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti