Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Wilson » 18/09/2017, 10:20

Latest post of the previous page:

L'hai provata in Germania vero? :hihihi:

Prova a vedere nel CDB i kW erogati, vedrai che in entrambi i casi sono 140, quindi non è limitata. La 7a marcia non è una marcia di potenza, ma di riposo, pertanto la velocità massima si raggiunge con l'ultima marcia di 'potenza', ovvero in 6a ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Dario
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/08/2017
Località: Alba
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Dario » 18/09/2017, 10:32

La settima è di riposo, il massimo lo raggiungi in sesta

Avatar utente
mirkoqu81
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2017
Località: Arezzo
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda mirkoqu81 » 18/09/2017, 14:11

lo immaginavo,ma comunque anche in sesta il contachilometri sembra che si ferma di scatto,bo!

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda bido » 18/09/2017, 15:35

E non chiedermi perchè ma con me sono quasi sempre alfisti

Io avevo un' Alfa prima dell' Ateca. Problemi? :angry: :risat@:
E' il pilota, non la macchina che ti sta attaccato al posteriore. Potrebbe essere anche una Ibiza.
Non denigriamo i marchi please. :bye:
Ultima modifica di bido il 19/09/2017, 9:08, modificato 2 volte in totale.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda ilPoli » 18/09/2017, 15:36

Problemi?
Con gli alfisti quasi sempre... ed infatti denigro il pilota non il marchio.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda ste » 18/09/2017, 16:25

Mah... dire che gli alfisti stanno sempre attaccati al sedere vale come dire che i "suvvisti" si piazzano sempre a sinistra e non si levano mai dagli zebedei... entrambi luoghi comuni senza fondamento.

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda bido » 19/09/2017, 9:25

Rispondo a ilPoli per l'ultima volta poi torniamo in topic:
Ma non volevi comperare la Stelvio? Quindi anche tu sei un Alfista (mancato però) :hihihi: :hihihi: :hihihi:
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda ilPoli » 21/09/2017, 7:08

Chiudo l'OT: capisco che è difficoltoso prestare attenzione a quanto viene scritto ma ho sempre aggiunto le parole "quasi sempre".

Per la motorizzazione invece, qualche pentito della propria scelta?
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
Cecconike
NOVIZIO
Messaggi: 43
Iscritto il: 31/10/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Cecconike » 04/11/2017, 7:01

Ho letto un po' tutti i commenti e mi avete creato mille paranoie ;( . La mia ricerca di una nuova macchina è partita dal cercarne una comoda (sono alto 195cm) e abbastanza grande per 4 persone. Tra le varie provate (jeep compass, qashqai, cx5, sportage 3008) sono rimasto molto colpito dall'ateca, bella comoda ben accessoriata ed ad un prezzo a me giusto (30000). Essendo una macchina che terrò almeno 10 anni, la voglio 'completa' di 4x4, automatico e che in qualsiasi situazione non mi faccia rimpiangere la mancanza di qualche cv...scelta obbligata per il tdi 190cv. Ora il problema: faccio in media 10000 km annui, in città e con tragitti brevi; quindi da quello che leggo non mi converrebbe come motore... Acquisto iniziale, bollo e assicurazione posso calcolarli e programmarmeli. Ma sto leggendo che avrei un sacco di problemi come motore, FAP, rottura cambio eccecc fate venire voglia di cambiare con un altra macchina :)

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Clo69 » 04/11/2017, 8:33

:bye: 1.4 (150cv) benzina 4x4 dsg allestimento FR. Cosi eviti il diesel e hai un'auto brillante, in allestimento top e con il prezzo dovresti starci ( scontata, penso anche meno di 30000).
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda AtecaTrieste » 04/11/2017, 11:19

Cecconike, anch'io ho il 1.4 benzina da 150 cv e ti assicuro che è un motore che mi ha stupito, abbinato al DSG è una cannonata. L'auto pesa poco e il motore spinge sempre, se riesci a trovarne una in concessionaria provala e sappici dire... :24:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Rhocl » 04/11/2017, 14:45

Cecconike ha scritto: qashqai... avrei un sacco di problemi

Il QQ se sei alto ed hai una famiglia di alti la puoi scartare subito, mio figlio di due metri alla guida stava al pelo e dietro doveva abbassare la testa.. Per il resto direi che avresti gli stessi problemi che avresti per un'altra vettura. Dico anche io come altri che per 10k km sarebbe meglio il 150cv bz, se poi miri un po' all'estetica ok per FR. Il diesel oltretutto lo stanno demonizzando un po' ovunque. È vero che lo produrranno ancora per almeno 20 anni ma in città come Torino rischi di non viaggiare nemmeno con le euro 6.. Dipende da dove abiti. Buona scelta, io ci ho messo 3 mesi per scegliere ed alla fine ho scelto Ateca e ne sono molto soddisfatto. 30.000 euro non sono noccioline ed occorre davvero valutare tutto e anche qualche cosa di più.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 04/11/2017, 16:14

Concordo con tutti questi ultimi commenti.
Immagine

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda DNX » 05/11/2017, 9:04

Visto il budget a disposizione opterei per la FR 2.0 TSI da 190 cc. Sarebbe stata la mia scelta ma a dicembre 2016 non esisteva questa opportunità. Come te faccio pochi km (1000 al mese) ma tutti nel fine settimana. Del fap al momento non mi sono ancora accorto di averlo, è anche vero che quando la uso non faccio mai meno di una dozzina di km. Per quanto riguarda il dsg, la versione per il 190 cv è lo stesso dell'Audi Q5 quindi spero nella qualità e affidabilità. A livello di utilizzo.. ineguagliabile! Da fermo, la macchina parte come un razzo lasciando il vuoto dietro. L'unica pecca la trovo negli allunghi in autostrada, dopo qualche rallentamento a 110/120 se schiaccio a fondo non trovo quello che vorrei ma va bene così vista la tipologia di auto.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda DeG81 » 06/12/2017, 18:07

DNX, non dico che mi faccia piacere che anche tu la trovi un po' vuota nelle riprese da 110-120, ma mi rassicura un po'.
Peraltro io ho il 150cv manuale, per cui sono poco paragonabili, ma noto che in sesta è pachidermica, anche in piena coppia.
In tutti gli altri casi invece mi piace il tipo di erogazione del tdi 150, abbastanza pronto, spinge bene in salita anche senza smanettare troppo col cambio... quindi direi che non mi pento della scelta (ovviamente perchè avevo già spremuto troppo il conto in banca per poter pensare al 190cv, altrimenti...).
Potendo fare un confronto con un qashqai 2011 stessa cilindrata e potenza che ho avuto 6 anni, direi che il tdi è in ogni caso più vivace (tranne, come detto, in sesta, che sul qq è una marcia vera e propria, mentre sulla ateca sembra quasi di riposo) e soprattutto mi piace molto di più perchè ha più freno motore ed è meno "gommoso" e più diretto nella risposta al pedale. Sarei curioso di provarlo il 190 cv...
Per quanto riguarda la comodità del qq, va detto che avevo il modello vecchio (che sembra avere il padiglione più alto dell'attuale) ma anche che io difficilmente troverò mai un'auto bassa per me! :hihihi: quindi l'ho sempre trovata molto comoda. La ateca sembra avere più spazio per i passeggeri posteriori e un filino meno bagagliaio.
Per finire, senza dubbio direi che un diesel per 10.000km/anno è assolutamente sprecato: costa di più all'acquisto, i pochi km non ne ammortizzano la differenza, nel ciclo urbano su spostamenti brevi ci potrebbero essere noie con le rigenerazioni del fap e, come diceva rhocl, il problema dei blocchi urbani sono davvero limitanti. A torino in un mese hanno già bloccato gli euro5 2 volte... la mia polo euro3 d'inverno la uso si e no il 30% dei giorni e quindi se hai in mente di tenere l'auto molti anni dovresti orientarti su altro che non sia il diesel.
Secondo me il 1.4 TSI è un bel motore (provato su altre auto), quel po' di più che consumi lo hai risparmiato all'acquisto, fai meno puzza e meno rumore. Per quanto riguarda il DSG di per sè non è un cambio delicato o particolarmente soggetto a rotture, ma vale ancora la regola del "ciò che non c'è non si può rompere". È normale che un pandino di 20 anni fa fosse più robusto, aveva 4 pezzi... oggi abbiamo auto ipertecnologiche, mille volte più sicure e comfortevoli, ma ogni pezzo in più è una possibilità in più che qualcosa si rompa.
Quindi valuta se vuoi il DSG ed il 4x4 anche in funzione di questo.

Avatar utente
muttley_00
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/11/2017
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Ateca TDI 150cv 190cv?

Messaggioda muttley_00 » 06/12/2017, 21:39

Ciao a tutti, tra qualche mese vorrei acquistare una Ateca TDI 2.0 4drive sono però indeciso tra la 150cv o la 190cv. Inizialmente ero poco propenso al cambio automatico, dunque la scelta era obbligata, poi però provandolo e leggendo online della sua buona affidabilità, mi sono ricreduto e non lo escludo più a priori. Posso cmq farne a meno.
Il mio dubbio è circa la ripresa e l’elasticità del 150cv. Dunque chiedo ai possessori di questo motore che sensazioni hanno ad esempio nei sorpassi o nelle lunghe salite autostradali e se in relazione al peso dell’auto sentono che manca qualcosa.

Vengo da una 147 JTS 2.0 (170cv), ovviamente non pretendo di avere la medesima agilità e reattività, però non vorrei rimanere troppo deluso dal 150cv di Ateca.

:bye:


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti