Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 23/06/2017, 22:12

Latest post of the previous page:



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 24/06/2017, 8:46

randallraines ha scritto:Source of the post benzina a prescindere?


Normalmente ti direi così se, appunto, fossi al di sotto della soglia dei 20.000 km annui, ma nel tuo caso... tu sei un border line!!! :hihihi:
Anche quando ho fatto la mia scelta, ho calcolato di stare di poco al di sotto dei 20.000 km annui e alla fine benzina fu!!!
Sinceramente non mi aspettavo consumi così bassi nonostante le prestazioni e devo ammettere di essere rimasto molto soddisfatto!!!
E considera che non ho il piede leggero come mi pare di capire tu invece abbia... ma dai 12,5-13 km/l della mia precedente MiTo (135cv) ai 16 km/l abbondanti della mia Ateca (150cv)... fai pure due conti...
Ad ogni modo sono sicurissimo che, indipendentemente dal motore che sceglierai, cadrai sicuramente in piedi in ambe due i casi!!!
Poi, se vuoi farti altri due conti, come ti ha detto Fabry, vai a vedere i vari consumi reali riscontrati dagli altri utenti del forum sulle motorizzazioni che ti interessano. ;)

P.S. Aggiungo di capire bene anche quale tipo di strada pensi di percorrere per la maggiore... se fai in prevalenza tangenziali ed extraurbane, ti dico subito che otterrai i risultati migliori dall'Ateca... se fai tanta città invece, è un altro paio di maniche...
Altra cosa... se ogni giorno ti fai meno di 10 km per arrivare al lavoro, ti sconsiglierei caldamente il diesel per i vari problemi di manutenzione che ne nascerebbero.
Immagine

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 24/06/2017, 8:59

Guarda, io di media faccio 55/60km al giorno, stando largo, pianura. Montagna poche volte x gite, autostrada ogni tanto. Ho il piede pesante perche il mio motore me lo consente, non beve niente!980km con 41 lt, 24km/l. Se avessi un motore che beve, sui 14km/l certo ci starei piu attento. Poi con dsg qualcosa consuma di più. Diciamo che con 150cv hai la potenza quando serve. Con 115cv, hai quella e basta.
Quanto costa di bollo la 1.4 tsi 150cv?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hugo » 24/06/2017, 9:29

Considera anche che tra qualche mese dovrebbe uscire il 1.0 benzina con il DSG, sarebbe la quadratura del cerchio ;)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 24/06/2017, 13:35

In Lombardia si paga sui 300 € di bollo.
Immagine

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 24/06/2017, 14:48

Caspita sinceramente pensavo peggio,per la mia sono 258 per i 184 della Leon xperience mi dicevano 400, li si che son tanti
Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 24/06/2017, 16:16

258 € per la tua Ibiza da 80 cv??? :spav:
Non è che ti stai sbagliando e hai aggiunto 100 €? :hihihi:
Qui per calcolarlo: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servi ... cv_ins.htm
Immagine

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 24/06/2017, 21:57

Cribbio..ho sbagliato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda hunte88 » 25/06/2017, 17:00

Ragazzi un consiglio spassionato. Quando ragionate in termini di scelta del motore, non considerate solo il chilometraggio annuale, ma conta molto quello delle singole tratte giornaliere. Esempio uno può fare 100 km totali al giorno ma la singola tratta è magari di 50 km (50 andata e 50 ritorno) o magari da 25 km più volte al giorno. Se uno usa la macchina 4 volte all'anno ma poi quelle 4 volte ci fa 1000 km per tratta (è un esempio eh) il diesel sarebbe comunque consigliato.

Se una persona fa molti km al giorno in città con molti stop, allora forse il diesel non è indicato, ciò se usate l'auto ogni 3-4 ore per brevi spostamenti ma totalizzando un numero alto di km, il diesel non vi conviene.

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 25/06/2017, 17:09

@Hunte88
Ciao e grazie della tua risposta. Quindi per esempio, nel mio caso, facendo 60km al giorno, 4 tratte da circa 13km alla volta, a volte anche meno, sarebbe territorio benzina?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hugo » 25/06/2017, 19:41

In realtà sarebbe territorio benzina *aspirato*, ma ormai nel gruppo Vag non esistono.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 25/06/2017, 21:37

Aspirato o meno credo dipenda dal piede di ognuno, ma Hunte88 ha detto una cosa giusta e che va comunque considerata.
Immagine

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 25/06/2017, 21:42

Obiettivamente ha senso, accendi spegni, pochi chilometri a tratta, in inverno magari neanche si riscalda a dovere, saluti il fap

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda hunte88 » 25/06/2017, 23:06

Ciao Randallraines, si diciamo che saresti in zona benzina e ancor meglio metano/GPL se ce ne fosse la possibilità. Però si devono considerare anche altre variabili, ad esempio se quei 13 km che fai ci metti 30 minuti a farli forse anche il diesel potrebbe andare bene...
Io personalmente ho una Ford cmax a benzina/GPL che darò a mio babbo non appena mi arriverà l'atecona. Io faccio circa 40 km al giorno suddiviso in due tratte (20 all'andata e 20 al ritorno) ovviamente corrispondono al tratto casa/lavoro. La singola tratta è suddivisa in 10 km extraurbano e 10 km tangenziale molto trafficata.
Ho valutato molto attentamente cosa scegliere, considera che io abito fuori Bologna e l'auto a GPL mi permetteva di girare anche quando c'erano i limiti con le targhe alterne. L'ideale per me sarebbe stato riprendere un GPL o un metano, ma purtroppo in Volkswagen non so a cosa stiano puntando...fatto sta che dovevo scegliere se 1.4 benzina 4x4 o 2.0 diesel 4x4. Se ci fosse stato il 1.4 benzina 4drive cambio manuale forse forse l'avrei preso in considerazione, ma dato che c'era solo il 1.4 4drive Dsg e la differenza con il diesel è minima in termini di prezzi di listino, ho preferito il diesel. Ti confesso che ho molto timore per il discorso filtro antiparticolato etc ma voglio ben sperare che tra diselgate e problemi rilevati da tutte le case con sto filtro, la situazione riuscirò a contenerla.
C'era il 2.0 turbo benzina per la fr ma le case di impianti GPL/metano mi hanno riferito che non esiste possibilità di montare un impianto su quel motore.
Il 1.4 4drive Dsg che è il motore di minima cilindrata che si può prendere con la fr non l'ho preso in considerazione perché il carburante costa troppo e ha il cambio automatico, cosa molto comoda che avrei voluto prendere soprattutto per il traffico ma al momento secondo me il cambio automatico su questa vettura è ancora da monitorare.

Che motore prenderesti in considerazione per ciascun tipo?

Avatar utente
randallraines
ATTIVO
Messaggi: 152
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Varese
Auto: Arona DSG FR
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda randallraines » 26/06/2017, 7:01

Ciao hunte88, faccio i 13km ( x4 ) in 20 min/1/2 ora, tutti paesini, rotonde, e nel finale in inverno poca coda ( riaprono le scuole ). Diciamo che da possessore di diesel, e dal piede a volte pesante solo perché so che il mio motore a livello di consumi me lo permette ( 1.4 tdi 80cv con 25km/l ). Guardando al futuro, ho valutato anche ibrido, ma ancora troppo indietro su come la vedo io, non puoi far entrare il motore benzina dai 50km/h, troppo poco.
Quindi, a me piacerebbe il DSG, il 2.0 TDI 190cv mi costa troppo all'acquisto e a mantenerlo. I papabili sono: 1.6 tdi 115cv ( non ha DSG, ok x consumi, non so a livello di peso, cmq provato, non mi ha lasciato brutte impressioni ) o il 1.4 TSI 150cv DSG, trovato ed è in pronta consegna, Advance, quindi vista piaciuta. Diciamo che valuterei delle pronte consegna, perché ho un problema sulla Ibiza e 6 mesi non posso aspettare per avere la macchina nuova, ho quasi 200,000km sto anche pensando di prendere la Leon st ( xperience o fr ) ma ateca prima scelta, disposto anche a cambiare regione per vedere se ci fossero pronte consegna ( io sono di Varese ).
Passerei a benzina per non avere problemi di fap, dieselgate, emissioni, fumate nere ai 100,000km.
Benzina l'ho iniziato a prendere in considerazione per i contro del diesel, per il DSG provato, la silenziosità, il discorso dei cilindri che si staccano in velocità crociera ( Quindi dovresti consumare meno ) poi la figata delle palette a volante. In più quella provata in pronta consegna ha anche tutti i pacchetti di sicurezza, cosa che forse non avrei messo in quanto costicchiano. Non so se i quasi 1000€ di differenza tra 1.6 e 1.4 ne valgano la pena. 25.900€ contro 26.500€ ( scusate non so se si può mettere il prezzo ).
Poi farei Seat senza pensieri, anche se poi la terrei almeno 10 anni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 26/06/2017, 12:43

:24: Certo che puoi mettere il prezzo...
Le differenze di costo poi sarebbero tra costo annuo del bollo, ma anche i costi di manutenzione nel tempo vanno considerati... I tagliando di un diesel sono più onerosi rispetto un benzina...
Diciamo che col benzina, metti la benzina e non pensi più a niente... Inoltre, con un piede tranquillo, fai comunque dei buoni consumi!!! Non sono più i motori benzina di 20 anni fa che erano un salasso...
Io ce l'ho e ne sono totalmente soddisfatto. :24:
Anzi... Io ho avuto sempre motori benzina, ma questo, oltre ad essere quello più potente mai avuto, è anche quello che beve meno e rende di più!!! ;)
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti