Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Luke75
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/12/2016
Località: Messina
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Luke75 » 14/01/2017, 8:20

Latest post of the previous page:

Buongiorno a tutti,
io faccio circa 10/11 mila km/anno, inoltre quotidianamente con tragitti molto brevi (posto di lavoro a 3km da casa ;) ). Ho la sensazione che con la storia della rigenerazione un diesel potrebbe soffrire in questa situazione.
Sarei quindi orientato verso il 1.4 tsi ma ho i seguenti dubbi: 1. Difficoltà nella fase di rivendita (soprattutto dalle mie parti pare ormai che se una macchina non è diesel non la voglia nessuno!); 2. Vorrei evitare il 4wd per non peggiorare i consumi, contemporaneamente non vorrei rinunciare al dsg, ma sono terrorizzato da questa storia del dsg con frizioni a secco che pare sia destinato a rompersi come un giocattolo..

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 14/01/2017, 8:38

Ciao,
con quei km sconsiglio vivamente il TDI, in 3 km non mandi in temperatura nemmeno il 1000 benzina :smil:
La difficoltà di rivendita non la vedo, ormai stan prendendo piede i benzina nonostante la fissa del diesel, poi se ce ne sono pochi in vendita tanto meglio così hai meno concorrenza ;) ma se dai una letta alle news del mondo auto, vedrai che il diesel non ha vita ancora lunga :24:
Per il punto due, purtroppo non c'è soluzione.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Ivany
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Reggio Calabria
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ivany » 14/01/2017, 10:12

Luke75 ha scritto:Vorrei evitare il 4wd per non peggiorare i consumi, contemporaneamente non vorrei rinunciare al dsg, ma sono terrorizzato da questa storia del dsg con frizioni a secco che pare sia destinato a rompersi come un giocattolo..


Allora siamo in tanti ad avere questi dubbi..
Anch'io sono orientato a passare la benzina visto il mio utilizzo, anch'io voglio passare all'automatico e anch'io vorrei evitare il 4wd per non peggiorare i consumi su un benzina. Sto pensando di rischiare con questo dsg a secco, magari estendendo la garanzia di 3 anni, chissà se adesso che il problema è riconosciuto hanno risolto..

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 14/01/2017, 12:53

Meno strada fate, meno rischiate di incorrere in un problema di rottura...
Immagine

Avatar utente
alex1976
NOVIZIO
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017
Località: Varese
Auto: ---
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda alex1976 » 16/01/2017, 14:34

ciao a tutti,
mi chiedo perchè non veda in giro nel forum nessun allestimento come quello che vorrei io: excellence 1.4 dsg 4drive.
Detto questo e non essendo uno skillato in ottica motori/consumi etc, mi domando - e giro a voi il quesito - se il dsg+4drive non rendano l'Ateca un divoratore di benzina.
Il 4drive mi da l'idea di stabilità e sicurezza, anche non su terreni accidentati e/o neve-ghiaccio etc.
Il dsg, non avendolo mai avuto, mi ispira molto per la comodità di utilizzo che desidero dalla nuova autovettura.

Potete illuminarmi con qualche spunto di riflessione e/o commenti?
grazie mille! ciao!

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 16/01/2017, 14:50

Ciao,
non ne trovi perché per il tsi ci son stati tempi molto lunghi di consegna, poi se ci aggiungi il dsg che aveva produzione tardata a novembre andiamo ancora più in là.. a questo sommiamo anche il fatto che tutti amano il gasolio :hihihi:

Un tsi dsg excellence lo trovi qui --> https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=23&t=1318 però non è 4drive.
Non saprei dirti quanto incida il 4drive sui consumi, sicuramente la differenza c'è perché hai gomme più larghe e più peso vettura.. due cose che incidono abbastanza. Poi ci si mettono anche gli attriti dei componenti della trazione integrale.

Poi come sempre dipende molto anche dal tipo di percorso; il dsg è un ottimo cambio, oltre alla comodità diciamo che è anche abbastanza intelligente da non far rimpiangere troppo il manuale :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

pglmro
ATTIVO
Messaggi: 171
Iscritto il: 24/12/2016
Località: Svizzera
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda pglmro » 16/01/2017, 18:21

Hook ha scritto:Meno strada fate, meno rischiate di incorrere in un problema di rottura...

Allora la lascio parcheggiata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 16/01/2017, 18:34

D'altronde l'usura meccanica di chi fa 10000 km l'anno non sarà la stessa di chi ne fa 50000... Luke 75 ne fa relativamente pochi, quindi incorrerà in meno rischi di rottura... cosa che lo affligge ;) :bye:
Immagine

Avatar utente
Route66
ATTIVO
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Lago di Garda
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Route66 » 16/01/2017, 19:51

Io ho preso la 1000 sia per la bassa percorrenza, intorno agli 8000 l'anno, sia per i frequenti start e stop (tragitti brevissimi). Ero un po dubbioso perché l'auto é grossa e il motore un tre cilindri. L'ho provata e mi ha stupita per confort e silenziosità. Esco da un Astra 1,6 benzina e devo dire che il 1000 é piu brioso e progressivo, non pensavo. Unica pecca l'assetto, é un po morbida ed imprecisa in curva rispetta alla Opel che avevo. Probabilmente perché era ribassata e con spalla da 45.. Ci faró l'abitudine dato che non posso montate i 18. :(
Con pazienza e tanta Vasellina... Anche l'elefante si fa la Formichina..

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Hook » 16/01/2017, 20:12

Non dimenticare che è un SUV e non è così scontato il paragone con una berlina...
Immagine

Avatar utente
Morezio
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Torino
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: ---

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Morezio » 16/01/2017, 20:15

Appena possibile il concessionario mi farà fare test drive con un 1.4 tsi che hanno in salone così mi toglierò ogni dubbio sul benzina.. Oggi fatto preventivo x 1.4 tsi 150 cv dsg Advancw e 2.0 TDI 190CV DSG 4wd ovvero le due scelte possibili...

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 16/01/2017, 21:56

Parli del diavolo e... Spunta il 1.4 dsg excellense 4drive ritirato oggi da questo utente https://www.seat-ateca-club.it/memberlist.php?mode=viewprofile&u=260
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda ste » 17/01/2017, 0:22

Alex, anch'io ho passato mesi con il dubbio e anch'io faccio pochi km (10/15000 ) e quindi sto sul benzina. Con queste percorrenze, penso che il consumo sia l'ultimo dei parametri, nel senso che tra 4wd e 2wd balleranno 150 euro all'anno di differenza. Con il 4wd perdi in brillantezza (ma comunque parliamo sempre di meno di 9 secondi sullo 0-100), ma guadagni in stabilità e precisione in curva. L'effetto congiunto del 10% di trazione che resta dietro, della sospensione multilink e della gomma più larga (e con spalla più bassa se prendi la 2wd col 17 pollici "base") rende il comportamento in curva del 4wd molto più equilibrato, anche sull'asciutto. Purtroppo in Italia, se vuoi l'Ateca benzina 4wd, deve tenerti anche il dsg. E questo è stato il mio dubbio, perchè abbandonare la frizione e il cambio manuale non era nei miei programmi.
Sul dsg 7 con frizione a secco del 2wd... boh... alcuni dicono che i problemi sono risolti, altri che in rete girano ancora utenti con problemi dopo percorrenze nemmeno troppo elevate. Io, se avessi deciso per il 2wd, avrei preso il manuale, quindi il problema non me lo sono posto.
Sul fatto che il 1.4 4wd dsg sia poco gettonato, non mi preoccuperei; qui va molto il diesel e tra i benzina questa è la versione più costosa, quindi ovviamente con mercato più ristretto. La rivendibilità è difficile da valutare; dipende da cosa accadrà con la motorizzazione diesel (alcuni operatori prevedono una forte contrazione nel prossimo decennio a causa delle normative ambientali e dei costi di adeguamento alle stesse) e da quando vorrai vendere l'auto. Ma con queste percorrenze, l'ipotesi di tenerla per oltre 10 anni non è così remota, quindi la rivendibilità potrebbe importare poco.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 17/01/2017, 7:57

Se potete permettervelo, il tsi dsg 4drive non vi deluderà :24: :24: non contate sulla rivendita futura dei tdi, leggete qualche articolo in giro per capire il loro futuro incerto.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda mikk » 17/01/2017, 8:57

tia curiosità...perché la foto con la pompa di benzina? :smil: :smil:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Tia© » 17/01/2017, 9:07

Non so era qualcosa di diverso :hihihi: :hihihi: Al momento ne ho poche a disposizione, ma rimedierò :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti