Benzina o Diesel?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda TDI » 27/12/2016, 15:51

Latest post of the previous page:

Esatto Luke, il Cruise control adattivo (ACC) è disponibile per tutti i DSG anche in allestimento Advance previo pacchetto "Advanced Comfort & Driving Pack".
In ogni caso di questo accessorio se ne parla in questo topic e vi prego di scrivere qui qualora voleste proseguire la discussione di questo sistema di ausilio alla guida. :bye:
TDI

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Benzina o Diesel?

Messaggioda bachigh » 18/02/2017, 10:46

Ciao,
segnalo questo interessante articolo su autopista.es con un confronto tra Ateca 1.0 TSI e Ateca 1.6 TDI
Saranno anche spagnoli e quindi di parte, ma parlano bene e lodano la nostra Ateca per prestazioni, abitabilità, prezzo.
Per quanto riguarda il confronto tra le due motorizzazioni, ne esce vincente il 1.0 (tra l'altro scrivono che il diesel diventa conveniente dopo 150.000 km).

Questo il link:
http://www.autopista.es/pruebas-de-coch ... l-gasolina

Incollo anche la traduzione in italiano (mi sono fatto aiutare da Google...):

SEAT ATECA 1.0 TSI vs 1.6 TDI, DIESEL O BENZINA?

Abbiamo provato le versioni di accesso diesel e benzina della Ateca.
Prestazioni, consumi, prezzo... più interessante il SUV motore 1.6 TDI o con 3 cilindri 1.0 TSI?

Pubblichiamo duello interessante oggi con una delle vetture star del momento. La Seat Ateca, il primo SUV del marchio spagnolo (e l'unica in questo momento fino a quando la nuova Seat Arona) si pone come uno dei modelli di rivelazione degli ultimi anni. Ha vinto numerosi premi internazionali, sia di pubblico e critica, e il mese in mese aumenti delle vendite nel nostro mercato disposti a condurre segmento dei SUV, un giorno competidísimo.

Un duello all'interno della gamma Seat Ateca era già più che interessante. Ma ho anche aggiungere altri fattori di questo confronto: un duello diesel / benzina con le due nuove versioni di accesso alla gamma di SUV e, probabilmente, i due che sarà più richiesta dai clienti per il suo alto rapporto prodotto / prezzo . E un duello in cui vogliamo vedere cosa può fare una macchina e il suo volume allestimento di un piccolo motore a benzina motore di 1,0 litro e solo 3 cilindri. Basta? Per ora, l'unica classe osa Peugeot 3008 così ... sì, con un po 'più grande PureTech motore di 1.2 litri. Tante domande da risolvere.

PRESTAZIONI
Abbiamo iniziato la nostra particolare duello Seat Ateca parlardo di dinamica e prestazioni. Ed in ogni caso va notato che stiamo indubbiamente di fronte una delle SUV compatto più completa. Sviluppata dal Gruppo Volkswagen piattaforma MQB, lo stesso del VW Tiguan, è un SUV agile, molto maneggevole e con un notevole comfort. Nel caso di specie, entrambe le versioni hanno virtù dinamiche molto simili, ma, sì, i quasi 110 kg di peso in meno si ottiene il 1.0 TSI a benzina (di cui un front-end che ci dà scalare 748 kg per 864 1.6 TDI) genera, non solo sarà più scaricato in precedenza treno e mostrare meno tendenza al sottosterzo (s più tardi), ma anche una migliore distribuzione del peso complessivo (56/44 contro 60/40 tra i treni 1.6 TDI ), vincere è ovviamente l'agilità.

Miglior comportamento della Seat Ateca 1.0 TSI che, pur non definitiva, si aggiunge anche alla sua migliore prestazione. E, misure analizzate sul circuito INTA nostro centro tecnico, non c'è dubbio: questa versione a benzina di soli 3 cilindri è molto più veloce rispetto al gasolio 4 cilindri. Con una coppia notevole per essere un elica nel suo genere, è vero che ha una bassa velocità del motore inferiore a gasolio, ma anche con una maggiore capacità allungato (6.300 rpm tagliato il poco più di 4.700 TDI) e la sua suddetta leggerezza. A questo bisogna aggiungere alcuni sviluppi di cambiamento in 4 °, 5 ° e 6 ° (entrambi hanno cambio manuale a 6 marce), diventa fino al 25 per cento più a lungo nel diesel, danneggiando la loro capacità di recupero.

Con tutto questo, le misure ci gettano la Seat Ateca 1.0 TSI 115 CV è ancora più di 1 secondo di accelerazione più veloce rispetto al 1.6 TDI 115 CV, ma più sorprendente è che è anche più veloce (quasi 0, 4 secondi) in sorpasso, terra dove finora sempre preso diesel vantaggio per la sua maggior forza ai bassi regimi. Problema come abbiamo visto il peso e gli sviluppi. Inoltre, il TDI è più balbettio di inattività, ma non in funzione a velocità sostenuta in frenata, con i due straordinari, il peso inferiore del anteriore del 1.0 TSI causa anche di fermarsi prima del tuo avversario. Sì, perché qui la gomma non influenza: la nostra sede di due Ateca Hankook Ventus Prime montato esattamente 3, misura 215/55 R17.

CONSUMI
Premere e passare al campo del consumo, fattore sempre determinante quando si tratta di scegliere tra una versione diesel contro una benzina. Prima che ci fosse in queste categorie come piccoli motori a benzina, così abbiamo utilizzato per avere accertato circa 2 l / 100 km differenza a favore di Diesel di solito contro una potenza equivalente a benzina. Ma il ridimensionamento e turbocompressore oggi cambiare tutto, e anche osservare una differenza di poco meno di 1 l / 100 km oggi tra il consumo effettivo di queste due versioni.

Quasi come la benzina non è mai stato così vicino al suo Diesel equivalente. Il peso ridotto e la buona performance del 1.0 TSI sono in grado di far fronte con i migliori bassi regimi e gli sviluppi più lunghe 1.6 TDI. Particolarmente suggestivo è il caso di consumo urbano, sia come con stop / start, la leggerezza della TSI alle fermate continue e inizia quasi finisce per ottenere la stessa efficienza della Diesel. Sulla strada non c'è dubbio, e TDI rimane un baluardo in grado di spendere fino a 1,2 l / 100 km in meno. E 'chiaro che le prestazioni della TSI è magnifica, il TDI vince in consumi, ovviamente, ma ... compensato? un dato richiede più di analizzare: i loro prezzi.

PREZZO
E per la prima volta da molto tempo, l'equazione è semplice. Qui non affrontiamo due diversi modelli con diverse attrezzature che ci costringe a fare pizzo, no. Entrambi Ateca Sedile 1.0 TSI come il 1.6 TDI sono disponibili in commercio nelle stesse finiture Reference, Style e Premium Style, e con la stessa attrezzatura. E in tutti i casi la differenza è tra 2.700 e 2.800 euro per il più economico 1.0 TSI 115 CV.

Così abbiamo preso i prezzi di ogni versione, guardiamo il consumo medio effettivo che abbiamo registrato e calcolato un prezzo medio di 1,12 euro per litro di carburante di gasolio e 1,24 euro per la benzina. Considerando tutti i fattori, il risultato indica che per giustificare l'acquisto di un diesel più costoso avrebbe preso almeno 150.000 km. Il che, data la grande risposta del 1.0 TSI, come gradimento di marcia e maggior velocità, non abbiamo oggi alcun dubbio: questo piccolo benzina a 3 cilindri vince la comparativa compensando chiaramente.

ABITABILITA'
E quindi risolto tutti i dubbi, partiamo per il capitolo finale di spazio in cui non vi è alcuna corrispondenza possibile: ancora le due Seat Ateca, hanno esattamente la stessa abitabilità e bagagliaio. E misurato dal nostro Centro Tecnico ha inoltre concluso che il primo SUV del marchio spagnolo è un eccellente auto di famiglia.

Con larghezza adeguata, Seat Ateca ha il miglior margine di altezza e spazio per le gambe dei suoi rivali. La capacità di bagagliaio (535 litri) è anche molto buona, leggermente più piccolo, ad esempio, una Hyundai Tucson (540 litri) senza possibilità oggi per espandere la capacità indietro fila scorrevole quanto ha la VW Tiguan. Ma in generale, parliamo anche di una delle più ampie nel suo SUV di classe turno. Una buona scelta di acquisto.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Rhocl » 18/02/2017, 14:22

Il prezzo del carburante è quello spagnolo. In Italia la differenza tra diesel e benzina è più alta e sfiora i 20 centesimi il che significa che di chilometri ne bastano 90.000 per ammortizzare il maggior costo.Va da se che le prestazioni del bz sono migliori del 1.6 anche se in sport il 1.6 è comunque più brillante.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda el griso » 18/02/2017, 14:33

:inch:
Finalmente una considerazione degna!
È una vita che dico che bisognerebbe provarle le cose invece di denigrare senza sapere minimante di cosa si parla o senza averle mai provate!
Deve ancora arrivarmi l'auto e già una valanga di gente che mi prende in giro per la motorizzazione!tutti sapientoni dall'alto dei loro 1.8 o 2.0 TD per poi muoversi il 95% ai 40-50 km/h in paese o nel traffico della città o per fare qualche centinaio di km in autostrada ai 130-140 km/h una volta al mese!ma sai, loro mi dicono che "sorpassano senza scalare".. wow, sai che fatica scalare una marcia in più una volta al mese! :angry:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Tia© » 18/02/2017, 19:56

:hihihi: :hihihi:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Benzina o Diesel?

Messaggioda androidaoa » 08/03/2017, 0:54

vorrei chiedervi se i tagliandi sono previsti ogni 2 anni o 30.000 km sia per il benzina che per il diesel.... grazie.

Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda danilo85 » 08/03/2017, 6:34

Ragazzi buongiorno io volevo sapere se c'è qualcuno che convinto di prendere un 1.6 tdi ha poi acquistato il 1.4 tsi. Il mille non lo prendo in considerazione io e del 1.4 mi spaventano i consumi nonostante faccia 12mila km anno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Rhocl » 08/03/2017, 7:00

Visto le esperienze di chi la macchina ce l 'ha i consumi mi sembrano buoni. Con 12.000 km annui il diesel non lo prenderei di sicuro in considerazione anche se chi ha il 1.0 Bz qui nel club è molto contento per cui magari se hai tempo vedi se riesci a provarlo oppure vieni al raduno del club dove di certo ci sarà qualcuno ad averlo e ti rendi conto di come è davvero.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Benzina o Diesel?

Messaggioda Fabry » 08/03/2017, 8:48

androidaoa ha scritto:i tagliandi sono previsti ogni 2 anni o 30.000 km sia per il benzina che per il diesel....

Ti consiglio di leggere ed eventualmente chiedere ulteriori info nella discussione presente nella specifica sezione TAGLIANDI: viewtopic.php?f=47&t=567 ;)

Avatar utente
androidaoa
APPRENDISTA
Messaggi: 136
Iscritto il: 13/11/2016
Località: Verona
Auto: ---
Motore: ---

Benzina o Diesel?

Messaggioda androidaoa » 08/03/2017, 19:06

grazie Fabry.... mi era sfuggito! :24:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda hunte88 » 08/03/2017, 20:16

Però scusate se sto motori alla fine sono così simili in prestazioni e tutto il resto allora perché propongono comunque motorizzazioni differenti ? A sto punto è solo una questione di cavalli, la cilindrata non conta più.
I piani di manutenzione del 1.0 tsi ad esempio sono gli stessi del 1.4 ? Le parti meccaniche come dischi, pastiglie etc sono le medesime ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di hunte88 il 08/03/2017, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Tia© » 08/03/2017, 21:51

Non ho ben capito la tua prima domanda.. le cilindrate son diverse perché i motori diesel han bisogno di cubatura maggiore per sviluppare gli stessi cv dei benzina.
Poi devono accontentare i vari gusti della clientela..

I piani di manutenzione sono uguali come tempistiche, ma poi ci son delle differenze su componenti e q.ta ovviamente.
Non ho letto i dati tecnici, ma sicuramente il 2000 tdi avrà un impianto frenante più potente, proporzionato al maggior peso e potenza rispetto al 1000. Ma non ho capito il tuo discorso sinceramente :redface:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hugo » 09/03/2017, 10:57

hunte88 ha scritto:A sto punto è solo una questione di cavalli, la cilindrata non conta più.

Non a caso Volvo propone solo motori due litri per S/V90 ed XC90, diesel o benzina a seconda di quel che preferisce il cliente.
Personalmente ritengo che il diesel convenga solo per chi fa tanto extraurbano e minimo 15.000 km/anno.
Poi prossimamente anche i benzina avranno bisogno di un catalizzatore tipo scr per rientrare nelle normative Euro7. Il TSI 1.5 presentato con il restyling della Golf di quest'anno è progettato per quello. Probabilmente il 1.4 TSI verrà abbandonato.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda hunte88 » 09/03/2017, 14:39

Tia© ha scritto:Ma non ho capito il tuo discorso sinceramente :redface:

La mia era una osservazione e cioè se tra benzina e disel ci sono così poche differenze in termini di analisi di prestazioni e tutto il resto, allora che senso ha rendere disponibile delle motorizzazioni con cilindrata differente. Domanda che diventa ancora più motivata ora che mi hai confermato che i programmi di manutenzione sono gli stessi.

Fai un motore di un'unica cilindrata e cambia solo i cavalli.

Ammetto di essere una persona che può dare dei giudizi su un'auto anche senza averla provata prima. Io attualmente non prenderei mai in considerazione il 1.0 tsi. Non so perchè ma mi ispira insicurezza in termini di durabilità del motore stesso. A me piace l'auto che ti da tutto senza esagerare, e che anche in casi estremi possa garantirti sicurezza, parlo di optional, durata del motore etc con annessi vantaggi e svantaggi (questi ultimi cerchi di preventivarli).

Forse sono troppo rimasto plagiato dai motori di grosse dimensioni che non riesco più a capacitarmi di come un motore molto più piccolo possa equivalere allo stesso. Da qualche parte ci deve essere un inghippo...anche perchè le case non credo che facciano un 1.0 solo per far felici i portafogli dei clienti.

Avatar utente
bachigh
APPRENDISTA
Messaggi: 114
Iscritto il: 17/12/2016
Località: Castelfranco Veneto
Auto: ---
Motore: ---

Benzina o Diesel?

Messaggioda bachigh » 09/03/2017, 16:23

hunte88 ha scritto:Probabilmente il 1.4 TSI verrà abbandonato

se avessi ordinato il 1.4 un po' mi darebbe fastidio dopo aver letto che la Golf adotterà questo nuovo 1.5 TSI che dicono sia eccezionale per quanto riguarda prestazioni e consumi.
Che ne pensate?

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Benzina o Diesel?

Messaggioda ilPoli » 09/03/2017, 16:25

@ bachigh: se dovessi rimpiangere ogni cosa finirei per non comprare nulla, oggi il motore, domani un colore o un accessorio... pensa come ci girano le palle in casa dopo che abbiamo preso una Fiesta ad Agosto e due mesi dopo hanno presentato quella nuova e ci ritroviamo così una macchina già vecchia sul groppone.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti