Benzina o Diesel?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda backtothefuture » 12/04/2018, 15:26

Latest post of the previous page:

Grazie per le info.
A livello di rigenerazione prendendo spesso il raccordo non ho mai avuto noie ne con la golf 7 ne con la classe, spero non c'e ne siano con l'ateca, anche se non so con l'Ad blue come funziona.
per i consumì non mi spaventano altrimenti non sceglierei il 190cv, più che altro il benzina ha un'erogazione fantastica e poi con una leggera mappa arriva a 240 cv..... il problema è il costo alla pompa più alto e l'autonomia visto che il serbatoio è sempre da 55 litri. Come rivendibilità siamo li dopo 6 anni il valore residuo sarà uguale
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hook » 12/04/2018, 19:08

Vista la "psicosi" che stanno creando sui motori diesel, non so quanto saranno più rivendibili dei benzina...
Ad ogni modo la differenza di costi sta in quei 3.000 € di differenza... quanti pieni di benzina bisogna fare per sopperirli?
Immagine

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda moltenpa » 13/04/2018, 8:39

A parte che sono 2000€ e non 3000€.
2.0 TSI 190CV (140kW) 4DRIVE DSG = 34.360 €
2.0 TDI 190CV (140kW) 4DRIVE DSG = 36.360 €
per il resto... la decisione è assulutamente personale.
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 13/04/2018, 10:21


Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda RIC64 » 13/04/2018, 10:29

Hook ha scritto:Source of the post quanti pieni di benzina bisogna fare per sopperirli?

meditate gente, meditate........... :bye:
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 13/04/2018, 10:52

Calcolando che la benzina costa in media 0,15 cent in più del diesel un pieno da 55l costa 8,25 € in più
2000 € (costo minore di acquisto) : 8,25=242,42 piieni
In km calcolando una media di 700 per pieno viene fuori che in 169.500km circa vengono ammortizzati...
La differenza è che un diesel ne può percorrere ancora altrettanti senza problemi mentre un benzina specialmente se di piccola cilindrata è già verso il secchio della spazzatura.
Il discorso è sempre lo stesso...dipende dall'uso che se ne fa dell auto, non c è da farsi gli intelligenti...
Il problema inquinamento è uno specchietto per le allodole!noi massa di pecoroni /popolo dobbiamo solo obbedire .... ma poi l ilva funziona ancora le discariche di rifiuti tossici e.scorie nucleari ci sono sempre e gli inceneritori sono sempre a pieno regime

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda RIC64 » 13/04/2018, 11:17

Swem ha scritto:Source of the post noi massa di pecoroni

non tutti per fortuna, facciamo parte della massa...
Swem ha scritto:Source of the post Il problema inquinamento è uno specchietto per le allodole!

il problema inquinamento del diesel (ma certamente non solo) non è "uno specchietto" ma è reale, e comunque ciascuno, con i propri soldi acquista ciò che vuole (se legalmente in vendita ovviamente)
per quanto riguarda i presunti 169.000 + 169.000 Km = 338.000 km "certi" del diesel rispetto al benzina sono tutti da dimostrare, in quanto la durata dei motori (diesel o benzina) è legata a tante variabili e soprattutto al PIEDE di ciascun guidatore :bye: .......
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 13/04/2018, 11:39

:salut: Tu quindi sei convinto che la benzina inquina meno del diesel? :hihihi: per quale motivo allora a breve metteranno il dpf ,fap o chiamalo come vuoi ,anche sui benzina?
La robustezza dei motori diesel in confronto ai benzina è "dato di fatto " non dipende certo dal piede,a parità di utilizzo (inteso come utilizzo consono e giusto)
Poi tu non facendo parte della massa come me pecorone,sicuramente sarai più saccente.. quindi sottolineo che il mio dire:"massa,pecoroni popolo " era per evidenziare che noi tutti,anche quelli che credonono di essere anticonvenzionali ,siamo condizionati dai poteri forti e le multinazionali perché se domani le case automobilistiche decidono che tutte.le auto dovranno essere alimentate con il latte ,io tu e tutto il resto dell umanità saremo obbligati a prendere un auto alimentata a latte anche se inquinasse più della benzina/diesel

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda bido » 13/04/2018, 11:53

RIC64 ha scritto:Source of the post per quanto riguarda i presunti 169.000 + 169.000 Km = 338.000 km "certi" del diesel rispetto al benzina sono tutti da dimostrare

Con le ultime 3 auto (varie case produttrici) diesel ho percorso 400.000 Km ognuna. Non credo che con delle auto a benzina avrei potuto fare altrettanto.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hook » 13/04/2018, 12:12

Non è che un motore benzina non possa fare così tanti chilometri.. Piuttosto in questo caso è semplicemente più conveniente il diesel in termini di costi.
Anche un motore benzina li percorrebbe, ma ovviamente costerebbe di più... Da qui il motivo per cui i consigli su una scelta si concentrano sulla quantità di chilometri annui percorsi (oltre alla unghezza dei tragitti giornalieri, ovviamente).
Immagine

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda RIC64 » 13/04/2018, 12:49

Swem ha scritto:Source of the post Tu quindi sei convinto che la benzina inquina meno del diesel?

non io ma i veri "saccenti" delle riviste specializzate (non solo italiane) a meno che sono dei pecoroni anch'essi :hihihi:
e comunque il fumo nero e la puzza che fuoriesce dai tubi di scarico di almeno la metà dei motori diesel circolanti, non sono una mia opinione :down:
Swem ha scritto:Source of the post per quale motivo allora a breve metteranno il dpf ,fap o chiamalo come vuoi ,anche sui benzina?

per arricchire chi li produce = ovvio
Swem ha scritto:Source of the post siamo condizionati dai poteri forti e le multinazionali perché se domani le case automobilistiche decidono che tutte.le auto dovranno essere alimentate con il latte ,io tu e tutto il resto dell umanità saremo obbligati a prendere un auto alimentata a latte anche se inquinasse più della benzina/diesel

a tutt'oggi si può ancora scegliere e quindi nessuno ti contesta nulla in fatto di preferenze personali e stile di guida, ma alcune considerazioni sono oggettive
bido ha scritto:Source of the post Con le ultime 3 auto (varie case produttrici) diesel ho percorso 400.000 Km ognuna. Non credo che con delle auto a benzina avrei potuto fare altrettanto.

Bravissimo ! Io con un "piccolo" benzina ford fiesta ne ho fatti 186.000" e non è detto che ne farò altrettanti con l' Ateca ma "pregherò" affinche possa riuscirci :hihihi:
Comunque Swem, non era, ne è mia intenzione offendere qualcuno degli iscritti al forum, anche perchè condividiamo un marchio e quindi non ve n'è alcun motivo. Secondo me il fatto è che oggi ,chi ha acquistato di recente un diesel, ha giustamente il dente avvelenato non perchè "dichiarato morto dai poteri forti" ma perchè la propria auto potrebbe subire una svalutazione in percentuale impensabile fino a qualche anno fa ....
Buona giornata.
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 13/04/2018, 13:24

Non pensarci Rich64...qua si discute e basta,è normale avere visioni ed idee differenti e non conoscendoci di persona ,scrivendo è facile fraintendere o sembrare poco educati....comunque il diesel fu dichiarato morto anche negli anni 90,fu messa la sovrattassa...ma sappiamo tutti com'è finita...che i vecchi diesel sono poco ecologigi è vero,ma la ricerca va avanti e i risultati li vediamo...per quanto riguarda i benzina ford,io con Ka prima serie comprata nuova appena uscita di km ,in 20 anni,ne ho fatti 350.000 ma solo per brevi tragitti ...ha resistito ma avrei voluto farti vedere il progressivo decadimento dopo il.primo giro di contaKm (la ka contava fino a 99.999,poi iniziava da capo) era un auto "appezzottata" :hihihi:
Invece con un alfa 1.9 jtd ,un mio amico con audi a3 ,mio zio con passat tuetttte con km che variano da 300.000 a 400.000 si viaggia tranquilli,e quando dico "viaggia "intendo percorsi di 800/ 1000 km ,con auto forse un po obsolete specialmente le.tedesche ma.ti assicuro ancora signore macchine specialmente alfa

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda bido » 13/04/2018, 15:40

Swem ha scritto:Source of the post Invece con un alfa 1.9 jtd ,un mio amico con audi a3 ,mio zio con passat tuetttte con km che variano da 300.000 a 400.000 si viaggia tranquilli,e quando dico "viaggia "intendo percorsi di 800/ 1000 km ,con auto forse un po obsolete specialmente le.tedesche ma.ti assicuro ancora signore macchine specialmente alf

Concordo pienamente. Quando ho dismesso le "vecchiette", il motore girava ancora che era una meraviglia era il resto che si era deteriorato.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda moltenpa » 13/04/2018, 16:42

Swem ha scritto:Calcolando che la benzina costa in media 0,15 cent in più del diesel un pieno da 55l costa 8,25 € in più
2000 € (costo minore di acquisto) : 8,25=242,42 piieni
In km calcolando una media di 700 per pieno viene fuori che in 169.500km circa vengono ammortizzati...


non possono essere 242 pieni perché il diesel consuma il 30% in meno. Quindi il punto di pareggio si avvicina a 55.000km.
Ragazzi il gasolio non potrà mai essere messo fuori produzione perché è un prodotto stesso della raffinazione. A mio parere ci stiamo facendo troppe elucubrazioni
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di moltenpa il 13/04/2018, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 13/04/2018, 17:34

moltenpa,
Quel 30% non l avevo calcolato...Così allora è ancora più evidente la cosa :24:

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda DeG81 » 14/04/2018, 18:58

Secondo me è un po' sfuggito il centro del problema per backtothefuture :hihihi:
Si è cominciato a parlare di complotti e interessi economici superiori... tutto legittimo, ma rispondendo a lui, riferendomi solo ai suoi interessi mi viene da dirgli che per il suo utilizzo a mio parere il benzina sarebbe meglio.
I conti fatti sulla convenienza, anche a farli molto grossolani in effetti spostano il punto di pareggio sicuramente oltre i 100.000km (forse pure oltre i 150.000) e visto che lui dice di fare spesso pochi km (8) e in città (Roma) bisogna anche dire che in queste condizioni non è probabilmente neanche possibile apprezzare i minori consumi. Questo è l'uso che fa mia moglie dell'auto e quando la prendo io la trovo sempre in rigenerazione, interrotta chissà quante volte, e non che sia successo niente finora, ma se deve essere la norma meglio un benzina, no? Nel traffico delle 8 e delle 18:30 il mio che è il 150 cv non sta mai sopra i 10,5 km/l, tra l'altro.
Ovvio che io l'ho presa per farne altri usi e la musica è totalmente diversa, ma i 200km di piacere che programmi nel weekend non credo che giustifichino un diesel (+2000/3000€), tanto più che tu hai già detto che ti piace molto l'erogazione del benzina...
Se poi fai meno di 20.000 km/anno, se va bene ti trovi ad ammortizzare il maggior costo proprio quando vai a venderla (6 anni), e allora cosa ci hai guadagnato ad avere una macchina più rumorosa, puzzolente e che probabilmente qualche giorno non avrai potuto usare in città (il mio ex qashqai euro5 che ora usa mio padre, a Torino è già rimasto fermo qualche giorno quest'inverno e forse anche lo scorso...).
Peraltro come notava hook, la rivendibilità che finora è stata un po' maggiore per i diesel molto probabilmente verrà meno, quindi non mi orienterei sul diesel.
Per il resto, sui costi di manutenzione e sulla durata... mah, se tanto la cambi a 100.000-120.000 km che ti importa se col diesel ci si possono fare 350.000+ km? :smil: (ad esempio io l'ho presa diesel perchè mi piace portare le mie auto allo sfinimento, o comunque oltre i 250.000km senza troppi patemi)
tra l'altro con quelle percorrenze non arrivi neanche a dover fare lavori grossi ordinari (frizione, distribuzione...) a meno che l'auto non dia problemi, ma la sfiga non credo guardi al diesel o al benzina.
Insomma, io nel tuo caso andrei abbastanza a scatola chiusa sul benzina! :24:


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti