Benzina o Diesel?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
danilo85
APPRENDISTA
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2017
Località: Canegrate (MI)
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda danilo85 » 13/03/2017, 23:00

Latest post of the previous page:

Ragazzi aiutatemi. Non riesco a decidere. Continuo a essere indeciso tra 1.6 diesel e 1.4 benzina.
Quello che mi preoccupa del benzina sono i consumi. Inoltre personalmente ogni tanto qualche tirata mi piace e questo non farebbe che peggiorare le cose. Facendo i calcoli con circa 12k km spenderei all'incirca 400 euro in più l'anno di benzina, mentre 80 euro circa in più all'anno di bollo, mentre solo 50 euro in meno di tagliandi ogni due anni tra l'altro. Altro punto è... ho paura il diesel sia troppo calmo. Vengo da una audi a3 2.0 tdi 140 cv e ho paura mi mancherebbe qualcosa prendendo il 1.6 diesel...

Senza contare il rischio intasamento del fap con relativi costi
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Franco » 16/03/2017, 21:37

Quando ho fatto il test drive con l'Ateca diesel 1.6 ho subito sentito la differenza con la mia Seat Exeo (motore Audi A4, 2.0 TDI 143 CV). L'Ateca ha effettivamente meno sprint, anche se c'è da considerare che pesa di più rispetto all'Exeo.
Se il tuo problema è questo, prendi con tranquillità il benzina 1.4.
La diatriba benzina-diesel aveva senso qualche anno fa, con i motori benzina aspirati, che di coppia ai bassi regimi ne avevano ben poca rispetto ai diesel. Al giorno d'oggi, con i motori turbocompressi, le differenze si sono molto attenuate, sia in termini di prestazioni che di costo di mantenimento. Penso che il motore diesel abbia qualcosa in più come longevità (ma parliamo di decine di migliaia di km), ma per il resto... non dovresti farti troppi problemi.
Quanto al rischio d'intasamento del filtro antiparticolato, secondo me è un falso problema. Anche il FAP sarà soggetto a qualche guasto, ma non più di tutti gli altri organi meccanici o elettromeccanici dell'auto.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda TheClubber » 19/03/2017, 11:50

Secondo me non bisogna nemmeno farsi troppo influenzare.

Conosco gente (ragazzi di 22-33 anni), che girano con l'A3 super mega accessoriata (s-line?) del 2008 presa di seconda mano da uno che la massacrava di modifiche, dirmi che il benzina è un motore del cavolo e che me ne pentirò della scelta.

Poi un altro, già più esperto di auto, mi dice che ho fatto benissimo a prendere un benzina al posto del 1.6 tdi. Certo il top era il 2.0 diesel...

A me il venditore ha detto che facendo pochi km il benzina era una buona scelta. E non penso fosse nel suo interesse vendermi un auto meno costosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda el griso » 19/03/2017, 12:08

Guarda, io penso che se uno guarda alla praticità e pensa realmente all'uso che fà dell'auto punta senza pensarci al benzina.o almeno parlo per chi come me vive e lavora in città dove la velocità media è di 30 all'ora, l'auto la prende al mattino e poi alla sera per andare e tornare dal lavoro, e il weekend per gite da 50-100 km che faresti anche con la panda.personalmente con il diesel per l'uso che ne faccio io avrei sempre il filtro intasato..
Ovviamente è un discorso che riguarda la praticità, mentre per le prestazioni ognuno valuta in base a gusti ed esigenze.che per me appunto sono spostamenti in città a passo d'uomo e piccole gite fuori porta, circa 10000 km annui, quindi 115 cv mi bastan e avanzano.

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda TheClubber » 19/03/2017, 13:07

Concordo al 100%.
Io non ho bisogno di fare la 24h di Le Mans. Volevo un'auto comoda, bella e, perché no, tecnologica.
Tolto 2-3 gite annuali lunghe, la uso davvero poco.
Con la Ibiza ho calcolato 14.500 km/anno di media. Quindi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 12/03/2018, 19:28

Udite udite...nuove dichiarazioni dell'ad VW al salone di Ginevra...
https://www.sicurauto.it/esperto-di-sic ... e-lue.html
http://www.omniauto.it/magazine/51855/g ... -e-ritorno
https://www.quattroruote.it/news/indust ... cita_.html
Scegliete voi la testata giornalistica che ritenete più attendibile...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hook » 12/03/2018, 23:08

Più che la testata è la dichiarazione stessa a far sorgere ancor più dubbi...
A me puzza di... :scal:
Ci sono ancora una quantità infinita di motori diesel che girano per i magazzini delle case, soprattutto quelli crucchi, e li devono vendere prima che vadano in disuso... IMHO.
Immagine

Avatar utente
Swem
BANNATO
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/10/2017
Località: Milano
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Swem » 12/03/2018, 23:18

Ma non ci pensare,un giorno dicono una cosa ,quello successivo il contrario...non smetteranno mai con i motori termici perché sanno bene che non sono quelli il problema e non riusciranno mai a produrre energia elettrica a sufficienza per tutti...svilupperanno carburanti alternativi..benzina o diesel stesso inquinamento!addirittura il gas più pericoloso per l effetto serra è il metano degli allevamenti intensivi!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hook » 12/03/2018, 23:26

Questo discorso è meglio continuarlo in questa discussione visto che è più specifica: viewtopic.php?f=26&t=3421&p=65264#p65264
Questa continuiamo a tenerla per la scelta d'acquisto tra le due motorizzazioni, così come è nata.
Grazie.
Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda backtothefuture » 11/04/2018, 14:45

Ecco al bivio sono indeciso tra benzina 190cv o diesel.
Considerate che faccio ogni giorno 8 km (altre volte anche 30 se vado in tribunale) per arrivare in ufficio ed un 200km nel we.
Il benzina l'acquisterei con un risparmio di 3000 euro rispetto al diesel. Il diesel l'ho provato e va benissimo il benzina mai salito.
Vivo a Roma ed ho paura che il diesel possa diventare fuorilegge e visto che la devo tenere 6 anni mi sto facendo i miei conti.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Benzina o Diesel?

Messaggioda Fabry » 11/04/2018, 15:09

Visto che la maggior parte dei giorni percorri solo 8 km ti direi certamente il Benzina e ti togli, oltre al problema dei sempre più frequenti blocchi, anche quello della rigenerazione del FAP. ;)

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda bido » 11/04/2018, 15:52

sicuramente il benzina
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hook » 11/04/2018, 17:03

Concordo con i precedenti commenti...in un lasso di strada così breve il diesel fatica ad arrivare in temperatura rispetto al benzina, con conseguenti problemi che possono scaturire in un lasso anche breve di tempo, come frequenti cambi olio motore, rigenerazioni più frequenti e che molto probabilmente faticherai a portare a termine ogni volta...
Oltre ad un iniziale rincaro di 3.000 per l'acquisto, in questo caso il diesel ti costerebbe parecchio di più in fatto di manutenzione per l'uso che ne faresti tu... facessi 200 km al giorno, per dire, te lo consiglierei invece, ma facendo così brevi tragitti sarebbe un salasso non indifferente!!!
Valuta bene questo aspetto. ;)
Immagine

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda moltenpa » 11/04/2018, 17:35

Il diesel Euro 6 DOVREBBE circolare liberamente nelle grandi città per i prossimi 5 anni. Poi si sa che i Sindaci sono fantasiosi. E' vero che fai pochi km durante la settimana ma col we elimineresti ogni problema con il filtro antiparticolato.
Il benzina non ha queste problematiche ma ha il costo del carburante maggiore così come il consumo: maggiore del 30%.
Detto tutto ciò... a te la scelta. Cadrai comunque in piedi :24:
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda Hook » 11/04/2018, 18:03

P.S. Sei un patito di consumi?... Allora non prendere il 190 CV!!! :hihihi: :hihihi:
Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Benzina o Diesel?

Messaggioda backtothefuture » 12/04/2018, 15:26

Grazie per le info.
A livello di rigenerazione prendendo spesso il raccordo non ho mai avuto noie ne con la golf 7 ne con la classe, spero non c'e ne siano con l'ateca, anche se non so con l'Ad blue come funziona.
per i consumì non mi spaventano altrimenti non sceglierei il 190cv, più che altro il benzina ha un'erogazione fantastica e poi con una leggera mappa arriva a 240 cv..... il problema è il costo alla pompa più alto e l'autonomia visto che il serbatoio è sempre da 55 litri. Come rivendibilità siamo li dopo 6 anni il valore residuo sarà uguale
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti