Frizione

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pelli
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Cambio DSG - Informazioni e Problemi

Messaggioda pelli » 28/06/2018, 16:59

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Riguardo il selettore della modalità di guida e l'impostazione ECO, avendo io il cambio DSG mi chiedevo se i continui attacca e stacca della frizione in rilascio potrebbero portare ad un consumo prematuro della stessa. E' solo una mia paturnia?

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backtothefuture
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Messaggioda backtothefuture » 03/07/2018, 13:35

sulla mia ex golf7 manual 1.6 tfi la frizione sui 40mila km ha iniziato a slittare quando entrava in coppia piena... sicuramente i materiali della auto di oggi sono più scadenti rispetto al passato
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Messaggioda DeG81 » 30/12/2018, 10:59

Hook ha scritto:Ultimamente (passati i 17.000 km) riscontro dei fastidiosi saltellamenti al rilascio del pedale della frizione come se non staccasse bene, ma lo fa a freddo e per i primi chilometri, poi torna tutto apposto...


22.650 km e da 500 km mi saltella leggerissimamente in prima al rilascio. Più a freddo che a caldo, ma in realtà nel traffico di città continuo a sentirlo durante tutto il tragitto. Noto anche un maggiore impuntamento della seconda: ho dato due pesanti grattate perchè andando in automatico ho rilasciato la frizione quando solitamente la marcia era già entrata ma in questo caso si era impuntata. Lo stesso ha fatto con la prima in manovra, su questa è la prima volta che mi capita di dover mollare la frizione e ripetere l'inserimento per ben 2 volte. :down:
A te come è proseguito il fastidio del saltellamento in questi mesi? l'hai fatta controllare?

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Messaggioda Hook » 30/12/2018, 15:01

Ho il tagliando ai primi di gennaio ed è una delle cose che vorrei farmi sistemare...
Ad ogni modo, a ormai 25.000 km, riscontro ancora il fenomeno.
Ho sentito che potrebbe essere un accumulo di sporco che si deposita sulla frizione provocando i saltellamenti.
In effetti, dopo essere sceso al volo dalla macchina credendola in folle, ma invece in prima, per quslche giorno non l'ha più fatto se non in modo impercettibile, ma ora sta tornando a farlo come prima.
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Messaggioda mikk » 03/01/2019, 19:15

ciao Hook.. ma cosa ti fai sistemare della frizione? non potrebbero dirti : Eh amico mio la frizione si consuma e tu te la sei mangiata!..... come potrebbero passartela in garanzia?

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Messaggioda Hook » 03/01/2019, 21:34

Non so cosa faranno, se la passeranno in garanzia o meno o come vorranno agire o cosa mi diranno... fatto sta che una frizione non si consuma in 25.000 km!!!
Ma che poi non è consumata... potrebbe semplicemente avere un difetto (anche altri hanno riscontrato il medesimo problema).
Domani mattina passo dal capo officina a fargli vedere l'auto, perchè ho anche altre cose da far vedere... vi aggiornerò sicuramente.
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Messaggioda DeG81 » 10/01/2019, 21:26

Hook, news?
Tra l'altro la mia mi da problemi a tratti, neanche sempre. Ieri e oggi, nonostante le temperature rigide (0 gradi al mattino), è filata via liscia come fosse nuova (e lo è, una frizione a 23000 km!), i giorni precedenti, invece, in prima staccava a saltelli anche a caldo.
Quindi la portassi in officina mi direbbero che è tutto ok, un po' perchè non lo farebbe (la solita sfiga) e un po' perchè per uno che non la guida quotidianamente non è evidentissimo, soprattutto se uno non volesse sentirlo perchè poi la dovrebbe riparare in garanzia!
Considerate che se ne accorge anche mia moglie, che è abbastanza sensibile ma non eccessivamente pignola, quindi...

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Messaggioda Hook » 10/01/2019, 22:09

Ho il tagliando domani... l'auto è gia là in officina proprio perchè abbiano la possibilità di provarla anche a freddo, ma gia facendo un giro di prova col meccanico oggi pomeriggio, tendeva a farlo ancora, se pur leggermente... come dici tu DeG81 non lo fa sempre, ma quando ci si mette lo fa anche a caldo e pure tra la seconda e la terza, specialmente nelle partenze un po' più allegre o anche in leggerissima salita.

Ad ogni modo, c'é una discussione aperta sul saltellamento della frizione... sarebbe più opportuno continuare in quella la questione di questo problema, visto che si trova nella sezione dei difetti e problemi...
viewtopic.php?f=50&t=4126
;)
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Messaggioda Ricky » 12/04/2019, 11:53

Ma voi sapevate che col cambio in folle se non si schiaccia la frizione il motore non perte e la chiave gira a vuoto?
Mi é capitato ieri con una ľarona di un amico, stavamo sistemando i vari dati nel cdb con la chiave girata e dovendo accenderla non é partita, ho provato anche su Ateca ed é uguale, sarà qualche sicurezza?
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Messaggioda Hook » 12/04/2019, 12:24

Si, è una sicurezza.
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Messaggioda Ricky » 12/04/2019, 13:30

Grazie :24:
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Messaggioda Piedetto » 11/05/2019, 11:31

Buongiorno
Ieri mi è successo di sentire uno strano ticchettio sulla frizione inserendo la retromarcia.
Qualcuno ho notato questo?

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Messaggioda rehi04 » 04/03/2021, 9:22

la mia frizione quando cambio dalla prima alla seconda sento in rumore metallico che sta staccando la frizione, a voi capita di sentirlo?


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