Surriscaldamento liquido di raffreddamento

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Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda hunte88 » 16/11/2017, 3:32

Ciao a tutti, man mano che sto utilizzando la mia Atecona ho fatto caso più di una volta che, quando ci sono temperature molto basse, tipo sotto i 5 gradi, la temperatura dell’acqua o meglio l’indicatore analogico nel quadrante, impiega meno tempo ad arrivare a 90 gradi rispetto a quando utilizzo l’auto per gli stessi tratti e nelle stesse condizioni di traffico, ma con temperature esterne di 8/9 gradi.

Immagino ci sia qualche componente che agisce automaticamente per far sì che il motore, quando ci sono temperature molto basse, faccia andare prima in temperatura il motore.

Voi che dite, sulle vostre ci avete fatto caso ?

Domanda1: finché l'auto non è ancora in temperatura, ovvero non ha raggiunto i 90 gradi, fino a che numero di giri massimo è consigliato andare senza rischiare di far danni ? Io per sicurezza non sto superando i 2.000...

Domanda2: anche a voi l’indicatore digitale del cdb (così come quello del menù della modalità sport) relativo alla temperatura dell’acqua, quando il motore è freddo, non indica nemmeno il valore zero e al suo posto ci sono solo delle tacche, come se non rilevasse la temperatura ? Quando comincia a salire la temperatura, sembra poi aggiornarsi correttamente...

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Messaggioda Vincenzo » 16/11/2017, 14:52

Io a freddo non supero mai quei giri, ma comunque per il resto a me personalmente sembra tutto normale.


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Messaggioda Sasa196 » 16/11/2017, 17:51

salve è successo anche a me stamattina con temperature intorno ai 5 gradi la macchina è arrivata subito a temperatura

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Messaggioda hunte88 » 17/11/2017, 0:40

Grazie ragazzi per i vostri feedback. Ovviamente nel mio caso faccio riferimento ai motori diesel. I motori benzina credo vadano in temperatura molto prima di noi.

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Messaggioda Wilson » 18/11/2017, 15:42

La temperatura nel circuito di raffreddamento del motore viene regolata tramite la valvola termostatica.
La valvola termostatica (chiamato anche termostato) è una componente che serve a mantenere ottimale la temperatura dell’acqua regolandone il flusso nel circuito Quando si avvia il motore, la valvola è chiusa per permettere al motore di andare in temperatura. Raggiunti gli 80/85° C, la valvola si apre modulando l’emissione di acqua in modo di miscelare il liquido caldo nel motore con quello nel resto del circuito.

In realtà non è la temperatura dell'acqua da tenere in considerazione per evitare di 'tirare le marce' ma, altresì, la temperatura dell'olio la quale 'dovrebbe' essere maggiore di 80°C.

La visualizzazione sul cdb dei valori di temperatura acqua e olio iniziano da 50°C, al di sotto di tale soglia, appariranno due meno (--)
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Messaggioda Vincenzo » 18/11/2017, 21:11

@wilson sei stato meglio del manuale in dotazione all’auto. Complimenti!!


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Messaggioda hunte88 » 18/11/2017, 23:30

Grazie mille Wilson per le delucidazioni.

Solo una cosa non ho capito. Ma quindi la valvola può aprirsi prima del tempo oppure come mai a volte vedo che le tacche dell'acqua arrivano su prima rispetto a quando ci sono temperature più alte fuori ?



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Messaggioda Giacomo80 » 19/11/2017, 8:28

Io ho un'ateca diesel 1.6. L'altro giorno la mattina c'erano temperature basse vicino a 0 gradi e la temperatura dell'olio è comparsa dopo circa 10 min. Naturalmente non sono rimasto fermo.

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Messaggioda Hook » 12/01/2018, 22:38

La temperatura dell'olio ci mette più tempo a salire rispetto a quella dell'acqua... per questo non basta vedere che l'acqua sia in temperatura per poter tirare il motore!!!
Come dice Wilson bisogna far salire anche la temperatura dell'olio per stare tranquilli ad ogni regime. ;)
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Messaggioda Franco » 22/01/2018, 11:31

hunte88 ha scritto:come mai a volte vedo che le tacche dell'acqua arrivano su prima rispetto a quando ci sono temperature più alte fuori ?

La valvola termostatica agisce meccanicamente, non è un dispositivo di precisione. Evidentemente, con basse temperature chiude completamente l'accesso del liquido refrigerante al radiatore, per cui il liquido si riscalda molto velocemente. Con temperature ambiente più alte, può darsi che anche a motore freddo la valvola non chiuda completamente, e qualcosa faccia passare, e quindi il riscaldamento avviene in tempi un po' più lunghi.
Ma sono differenze trascurabili, che non pregiudicano il funzionamento del sistema termostatico, e probabilmente una piccola differenza c'è anche tra una valvola e l'altra.
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Messaggioda Tecnico » 27/03/2018, 21:31

Precisazione circa "tempi di riscaldamento motore"
I nuovi motori gruppo vw serie EA288 come quelli montati su Ateca diesel (tutte le versioni) montano una pompa principale del liquido di raffreddamento "disattivabile"; cosa significa? Che la pompa è dotata di una elettrocalamita comandata dalla centralina motore che quando viene comandata disattiva la pompa in modo da raggiungere la temperatura di esercizio più rapidamente possibile e contemporaneamente evita inutili carichi al motore e quindi riduzione dei consumi e delle emissioni. Più la temperatura esterna è bassa e per più tempo la pompa resta disattivata...ecco perché qualcuno ha giustamente osservato che "stranamente" più c'è freddo e prima va in temperatura il motore.

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Messaggioda Hook » 28/03/2018, 0:03

E in quale modo la centralina capisce quando, e soprattutto per quanto tempo, deve tenere ferma la pompa dell'acqua?
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Messaggioda Tecnico » 28/03/2018, 22:07

La centralina controlla costantemente la temperatura esterna e la temperatura del liquido di raffreddamento, sia sulla testata che nel monoblocco. La pompa viene riattivata più o meno intorno agli 80 gradi.

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Messaggioda Hook » 28/03/2018, 23:07

Immagino dunque che si regoli tramite la stessa sonda che legge la temperatura esterna e la riporta nel display del cruscotto...
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Messaggioda Atecahw » 07/06/2019, 14:46

Attenzione... La rigenerazione del fap si può attivare anche a motore freddo quindi l'auto arriva a temperatura in batter d'occhio


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