Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Tecnico
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2018
Località: Cremona
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Surriscaldamento acqua motore

Messaggioda Tecnico » 28/06/2020, 23:32

Latest post of the previous page:

C'è una soluzione tecnica di Seat a riguardo! Quando succede che la temperatura oltrepassa i 90 gradi e spegnendo e riaccendendo il motore torna "normale" è il meccanismo di esclusione della pompa liquido di raffreddamento che si blocca. È inutile "cercare" guasti in memoria con la diagnosi in quanto il guasto è meccanico e non elettrico. Va sostituita la pompa acqua!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda Hook » 29/06/2020, 0:19

Come al solito il problema è riuscire a farsela cambiare... se solo fosse la normale procedura di intervento stabilita da Seat e per tutti i service, sarebbe tutt'altra cosa, ma purtroppo vediamo spesso "eludere" certi interventi sostanziali (come ad esempio la sostituzione di un pezzo come in questo caso) anche se ancora in garanzia...
Immagine

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda ste75 » 29/06/2020, 21:13

Grazie, sto aspettando che mi contattano da service dopo che han sentito SEAT...e io nel frattempo sto usando al minimo ateca e sono in nuova quarantena per questo problema uffff

Avatar utente
Tecnico
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2018
Località: Cremona
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda Tecnico » 30/06/2020, 23:28

Ciao ste75, posso chiederti chi è il service? Con il sintomo descritto non c'è da sentire nessuno! Bisogna solo sostituire la pompa liquido di raffreddamento.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda ste75 » 01/07/2020, 16:43

Ciao il service è Girasole SRL di Vergiate (VA). Stasera passo la ma se nn mi han chiamato immagino non abbiano info da SEAT.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda ste75 » 22/07/2020, 14:43

Ciao vi aggiorno, oggi mi han cambiato pompa ma ancora temperatura sale verso i 100 gradi inizio a esser preoccupato che nn riescano a risolvere, domani mi cambiano anche valvola, se a qualcuno viene in mente altre possibili cause mi aiuterebbe. Speriamo domani risolvano.

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda Peloso » 25/07/2020, 23:55

Ste 75 novità? :redface:

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Temperatura acqua motore

Messaggioda Peloso » 29/07/2020, 11:32

Giorno a tutti.. capita anche a me da alcuni giorni che la temp. Salga. Ho notato che la macchina impiega molto meno tempo ad arrivare in temperatura 90 gradi.
A volte la uso e non capita nulla a volte dopo poco che la uso comincia a salire. Mi é capitato che poi sempre viaggiando si tornata a 90 e a volte è salita fino a 117 gradi dandomi l allarme di fermare il motore. Ero in galleria in autostrada molte auto dietro di me non potevo fermarmi morale dopo pochi minuti ha cominciato a scendere ed è tornata a 90.
Il giorno dopo fatto 4 ore di autostrada tutto perfetto. Tengo sempre monitorato la temp. Ora.... ieri dopo 5 minuti ero gia a 110 gradi. Intendo che non si comporta sempre nello stesso modo. A volte tutto ok a volte no. Ho notato però che se si scalda lo fa subito entro i primi 10 minuti di viaggio, se non si scalda subito poi va come al solito anche se si viaggia per ore.
Livello olio e liquido rosso perfetto. Poco più di 60.000 km comperata aprile 2017.
Da l impressione anche a me che sia la pompa che a volte parte e fa il suo e a volte non parte. Oppure potrebbe essere la centralina che non da l impulso :redface:
Vorrei sapere da voi chi ha gia portato l auto se vi hanno confermato che é la pompa.
Nel mio caso visto che la mia auto ha gia tre anni mi tocca pagare di mia tasca o la seat riconosce il difetto qualcuno sa qualcosa?

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Temperatura acqua motore

Messaggioda Giacomo80 » 30/07/2020, 9:31

Anche a me da qualche settimana fa lo stesso problema. Mentre viaggiavo a circa 110 Km/h dopo circa 20 minuti mi è apparso il messaggio relativo al surriscaldamento del motore e le spie che indicavano la temperatura erano al massimo. Ho messo in folle e ho lasciato andare la macchina per raffreddare e fermarmi in un punto sicuro.
La temperatura è scesa e sono tornato a casa andando piano senza problemi.
I giorni successivi mi sono accorto che la temperatura del motore sale solo se supero i 90 Km/h. A velocità più basse non me lo fa proprio mai. Ho fatto delle prove in autostrada e quando supero i 90 dopo un po sale la temperatura se tolgo il piede dall'acceleratore riscende la temperatura e se riaccelero il problema non lo fa più. Ho provato ad andare a 130 Km/h senza problemi. Se invece quando aumenta la temperatura continuo ad accelerare la temperatura continua a salire. Non sempre sopra i 90 aumenta la temperatura. Solo alcune volte.

Ho portato l'auto in un centro assistenza Seat ma non hanno trovato nulla e non risulta nulla dalla diagnostica.
Ho portato l'auto in un altro centro assistenza Seat e anche loro per ora non hanno trovato nulla. Hanno ancora l'auto, vediamo se trovano qualcosa.

Ma il fatto che lo fa solo a velocità superiori a 90 Km/h non fa venire in mente nulla di quale potrebbe essere il problema?

Il fatto che togliendo il piede dall'acceleratore facendo scendere la temperatura a 90 e riaccelerando il problema non si presenta mi fa venire in mente che potrebbe essere un comando che la prima volta non ha effetto mentre la seconda invece si. Non saprei.....

Peloso
APPRENDISTA
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/06/2017
Località: Parma
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento acqua motore

Messaggioda Peloso » 31/07/2020, 7:19

Per conto mio se fosse la pompa lo farebbe sempre e a qualsiasi velocità, sembra anche a me più una gestione sbagliata della pompa da parte della centralina.
Il problema sta capitando a diverse persone anche la seat dovrebbe cercare di capire il problema :angry:

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Surriscaldamento acqua motore

Messaggioda pelli » 31/07/2020, 15:33

Scusate un'osservazione da ignorante: ma se la pompa è azionata meccanicamente direttamente dal motore (tramite cinghie e pulegge) o si blocca ed è definitivamente rotta oppure non è lei il problema. Possibile che il problema sia legato alla valvola termostatica?

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Surriscaldamento acqua motore

Messaggioda ste » 31/07/2020, 23:00

Sono ignorante anch'io perché ho pensato la stessa cosa...

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Surriscaldamento acqua motore

Messaggioda hunte88 » 01/08/2020, 0:12

Ragazzi quanti km avete e di che anno e mese è la vostra Ateca ? così giusto per raccogliere un po’ di dati in comune...

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Surriscaldamento acqua motore

Messaggioda Giacomo80 » 01/08/2020, 21:29

La mia è un 1.6 tdi del 2017 e ha circa 50000 km. Il centro assistenza seat ha visto il fenomeno ma per ora non ha ancora trovato il problema. Anche a lui è capitato in tangenziale sopra i 90 km/h. Ci stanno ancora lavorando. Vediamo lunedì se ci sono aggiornamenti.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda ste75 » 03/08/2020, 9:05

Ciao vi aggiorno il service che cito sopra e evito di ripetere perché il solo pensiero mi innervosisce mi ha detto di aver cambiato pompa e valvola e consegnandomela mi diceva che l avevano provata e solo sotto sforzo temperatura saliva ancora, io gli ho detto che non era normale almeno che non fossi su salita x Everest...infatti tornando a casa faccio 10 km in piano e temperatura sale..stufo e sconsolato contatto altro service di varese CAR EMME che gentilissimi mi fissano appuntamento e dopo 3 gg mi rendono macchina con pompa sostituita e ad oggi sembra nn faccia più difetto...credo ma nn ho certezza che in altro service non mi abbiano fatto nulla. Io avevo estensione garanzia ma seat è al corrente del difetto mi diceva service che vi è una nota interna che spiega come risolverlo quindi può essere che comunque vada 8n garanzia. Se temperatura sale non aspettate no è normale. Ciao e speriamo che difetto non si ripresenti ma ho fatto un po di km e per ora è ok.

Avatar utente
ste75
NOVIZIO
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/09/2017
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Surriscaldamento liquido di raffreddamento

Messaggioda ste75 » 03/08/2020, 9:06

La mia di Novembre 2017 con 47000 km


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite