Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Riky15
ATTIVO
Messaggi: 158
Iscritto il: 16/09/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Riky15 » 06/07/2017, 10:26

:bye:
Buongiorno a Tutti buongiorno ai moderatori e a tutto lo staff la mia domanda riguarda la ventola di raffreddamento della mia ateca 2.0 tdi 150 cavalli 4drive. Cerco di spiegare quello che ho notato...
Dopo aver appurato che la vettura una volta raggiunta la temperatura del liquido di raffreddamento ogni circa 250 km entra in funzione la rigenerazione del FAP mi accorgo di questa operazione dal fatto che la vettura limita fino ad annullare lo start e stop e conseguente innalzamento dei giri minimi del motore a 1100 e "puzza" di plastica bruciata.
Fino qua tutto normale a parte che in questi giorni premesso il caldo eccessivo di queste giornate di sole ho notato che la vettura nonostante non stia rigenerando rimane un po' alta di giri 900/950 con climatizzatore acceso succede solo quando raggiunge la temperatura di 90 gradi ho notato comunque che lo start and stop funziona regolarmente a differenza di quando sta rigenerando e sento la Ventola girare.
Provando a spegnere il condizionatore e attendere qualche secondo dando un leggero colpo di acceleratore i giri scendono nella normalità.
Di conseguenza poi una volta attaccato il climatizzatore mi accorgo dopo qualche chilometro che la vettura torna su di giri. È capitato anche a voi una situazione analoga? Qualcuno tra di noi è in grado di sapermi dare una spiegazione?
Premesso che non si accende nessuna spia di avaria nel quadro prima di portarla in concessionaria chiedevo a voi se avete notato una situazione simile.
Vi ringrazio tutti e vi auguro buona giornata :bye: :bye:
:brum:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Bianco Pastello

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ventola raffreddamento: anomalia o funzione corretta?

Messaggioda Franco » 06/07/2017, 11:49

Il computer di bordo tiene costantemente sotto controllo i consumi elettrici e lo stato di carica della batteria. Se, con motore al minimo, rileva che i consumi elettrici e lo stato di carica della batteria sono tali da non consentire all'alternatore di sopperire ad entrambe le esigenze, aumenta leggermente il numero di giri, in modo tale che l'alternatore possa fornire più potenza. Quando l'esigenza cessa (il consumo dei dispositivi elettrici diminuisce, e/o diminuisce il fabbisogno di ricarica della batteria) viene ripristinato il minimo di giri.
Secondo me, quello che hai rilevato rientra nella normalità.
Quanto alla ventola di raffreddamento, è un dispositivo elettrico, e sappiamo che può intervenire sia per evitare il surriscaldamento del liquido refrigerante nel radiatore (ad esempio, a bassa velocità di marcia su strade in salita) sia per raffreddare le parti meccaniche, qualora la rigenerazione del filtro antiparticolato non sia stata portata a termine.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Wilson » 06/07/2017, 13:28

Considerando che non è un problema ma un chiarimento che Franco ha perfettamente descritto, ho spostato il topic nella sezione appropriata :24:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Riky15
ATTIVO
Messaggi: 158
Iscritto il: 16/09/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Riky15 » 06/07/2017, 14:30

Ti ringrazio Franco per la tua spiegazione davvero molto chiara immagino che sia come dici anche perché riflettendo su questa situazione ho notato anche appunto che la vettura non sempre rimane su di giri in questa situazione ma a volte rimane a giri regolari. Chiaramente ho pensato anche in una situazione di giornata calda dove il climatizzatore si trova comunque a spingere di più per raffrescare l'aria naturalmente i giri del motore vanno ad aumentare sotto il controllo elettronico.
Tanto è vero che oggi ho constatato avendo messo il climatizzatore a 22 gradi ho notato che i giri sono regolari nonostante la giornata sia molto calda ma se abbasso il climatizzatore a 18 gradi ecco che subentra i giri del motore più alti.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
:brum:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Bianco Pastello

Avatar utente
Dany83
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/11/2020
Località: Pisa
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Dany83 » 24/11/2020, 18:49

Ciao a tutti
Ho l'ateca da una settimana circa, Da un paio di giorni alla mia ateca quando spengo l auto entra spesso la ventola di raffreddamento vi spiego oggi ho fatto un giretto di una ventina di km sono tornato a casa ed ho aspettato che la ventola aveva finito il suo ciclo,ed ho spento dopo 2 ore ho ripreso l auto ho fatto 6 km circa(tornato a casa) la ventola era accesa ho controllato il liquido tutto ok, chiedo a voi più esperti anche voi entra spesso la ventola di raffreddamento? Io ho un 1,6 con dsg, la mia vecchia Skoda 1.6con dsg nn la sentivo mai entrare così spesso la ventola ovviamente la temperatura qua da me si aggira sui 10gradi ma mi voglio immaginare quando ci sarà 40 gradi all' ombra

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Ricky » 24/11/2020, 18:52

Non é che per caso il sistema stia cercando di fare la rigenerazione del fap? Hai provato a chiedere lumi in concessionaria?
Immagine

Avatar utente
Dany83
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/11/2020
Località: Pisa
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Dany83 » 24/11/2020, 19:08

Ciao Ricky
Questo problema l'ho notato ieri ma nn ci avevo dato peso oggi me l'ha fatto 2 volte ed ho cominciato a chiedermi xche, ovviamente il cdb non segnala anomalie potrebbe essere un idea di come dici tu che il sistema cerchi di fare la rigenerazione del fap, mi sembra anomalo che si accenda frequentemente la ventola domani sicuramente passerò di concessionaria per dei chiarimenti, e cmq sia avevo notato che i giri motore stava sugli 800giri

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Ricky » 24/11/2020, 19:27

Ora io non ho mai avuto a che fare con rigenerazioni ma credo sia bassino 800 giri in caso di rigenerazione (non approfondiamo troppo la questione di rigenerazione per non andare Off Topic ;))
E comunque non so che temperature hai dalle tue parti specie il mattino presto o la sera ma qui in quegli orari essendo vicino ai 5 gradi o sotto non parte per ovvi motivi nemmeno il clima
Immagine

Avatar utente
Dany83
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/11/2020
Località: Pisa
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Dany83 » 24/11/2020, 20:01

Ricky
Ho trovato altre discussioni sul mio problema ed andiamo off topic da quello che leggo di persone che hanno avuto il mio stesso problema va alla rigenerazione del fap
Chiedo venia per aver aperto un nuovo argomento e nn sapevo l'uso del tasto cerca mi hai aperto un mondo :24:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Ventola di raffreddamento - Funzionamento

Messaggioda Ricky » 24/11/2020, 21:50

Tranquillo sei stava pur sempre parlando della ventola di raffrescamento se hai trovato con ľausilio del "CERCA" un topic di approfondimento migliore per il tuo problema ottimo :24:
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti