Pagina 1 di 7

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 01/03/2017, 12:28
da mikk
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete notato come funziona sto benedetto ACT... questo perché non ho ancora ben capito ina base a cosa il sistema ad entri in funzione... stesso percorso giornaliero casa/lavoro, mi entra in funzioni in momenti e situazioni differenti... più facilmente quando molli l'acceleratore e la macchina per inezia chiaramente continua la sua marcia, alcune volte se ho il piede sull'acceleratore leggero leggero...ma soprattutto in quest'ultimo caso, è random...cioè non sempre nello stesso modo.... boh.. non capisco quali siano le condizioni perché il sistema si inneschi... :redface: :redface:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 01/03/2017, 12:46
da Tia©
Dai miei pochi esperimenti posso dirti che parte quando non c'è bisogno di una vera e propria spinta.. le situazioni ideali sono, come dici tu, a gas 0 o a gas lieve. Quindi per mantenere la velocità o per aumentarla mooolto gradualmente, altrimenti si stacca. Poi dipende dalle velocità ovviamente, dai 130 in poi non parte mai, mentre a velocità più ridotta si riescie ad incrementarla.

Altra cosa che ho notato sono i giri del motore, se troppo bassi l'ACT si stacca. Infatti se provi a cambiare un po' sopra i 2000 giri, così che la marcia successiva non parta troppo bassa, riesci a tenerlo attivo anche in cambiata.

Ho notato inoltre che mettendo il sdp in Eco, tende a tenerlo attivo di più ritardando la dose di potenza.

Tenendo presente il veramente ridotto risparmio dichiarato dalla casa (quindi figuriamoci il reale) mi chiedo... che ce ne facciamo? :hihihi:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 09/03/2017, 17:18
da Hook
Funziona tra i 1.400 e i 4.000 giri quando non serve potenza, quindi a velocità costante non troppo sostenuta, in discesa, in veleggio, ecc...
Le condizioni sulle strade sono talmente mutevoli che solo su lunghi tratti pianeggianti avremmo davvero dei consistenti miglioramenti sui consumi.
A me capita spesso di riuscire a mantenerlo attivo per qualche chilometro muovendomi molto per tangenziali e devo dire che, nel suo piccolo, per me ci sta tutta sta tecnologia.

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 09/03/2017, 17:41
da lomardia1
Scusate siccome ho appreso che uscirà per la golf 1500 sapere se anche questo è a disattivazione cilindri?

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 09/03/2017, 18:35
da Hook

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 09/03/2017, 22:10
da Hugo
Qui è ben spiegato, anche se in inglese.
http://www.volkswagen.co.uk/technology/ ... nology-act

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 10/03/2017, 8:57
da lomardia1
Grazie.Praticamente la mia 1400 arriverà forse a fine luglio e già a brevissimo questo motore lo mandano in pensione con un ottimo 1500 evo :spav:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 10/03/2017, 12:23
da Hook
Schifo comunque non fa, fidati. ;)

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 11/03/2017, 9:09
da mikk
BEH si avevo notato anche io, solo che instrade ripetute ogni giorno, bene o male allo stesso modo, con lo stesso piede, con le stesse condizioni, il sistema non sempre entra in funzione negli stessi punti, per cui non capisco cosa influisca...magari anche la temperatura? le curve? mah... cmq se è un sistema per risparmiare carburante è chiaro che sia ottimo! se con esso riusciamo a rimanere in linea con i consumi del 1.0.... :24: :24: :24: :smil:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 11/03/2017, 10:23
da Tia©
Temperatura e curve non direi, la cosa principale è la coppia richiesta, mi sembra che lavori fino a 100nm quindi il pedale va sfiorato altimenti si disattiva.

@lomardia prima di definirlo ottimo, aspetterei a fargli macinare qualche km :24:

Rileggendo gli articoli a riguardo, oltre al dato di 0,3-0,4 l/100km di risparmio in combinato (dato che mi aveva fatto storcere un po' il naso sull'utilità di questo sistema) vedo che può arrivare a 1l/100km in alcune condizioni come urbano.. se veritieri, comincia già ad aver più senso :24:

Mi è tornato simpatico :love:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 31/03/2017, 10:28
da mikk
ragazzi io ho fatto caso ad una cosa: macchina in ECO, dal display consumi, quando mollo acceleratore o velocità costante o discesa ecc. ecc. SUBITO nel display appare il simbolo ECO in un cerchiolino blu.. PERO' ho notato che nel display del contachilometri, NON sempre è sincronizzato con l'entrata in funzione della funzione ECO segnalata dal display del nav!! vi siete accorti??...mah... chissà quale dei due ha ragione a sto punto.......

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 31/03/2017, 10:44
da Tia©
Mikk, secondo me sei pronto a vincere il premio "Re delle pare" :hihihi: :hihihi:
1) Sei sicuro di non confondere l'eco sul cdb (che segna ACT in funzione) con quello sul navi che indica il SDP in eco?
2) Se anche fosse.. qual è il problema? :smil:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 03/04/2017, 10:44
da DocSte
Ciao,
scusate l'ignoranza ma, non ho mai sentito parlare di questo sistema ACT sulle nostre Ateca, mi potete illuminare?
Grazie
Ciao

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 03/04/2017, 10:51
da Dam
Forse perchè è solo per i benzina e tu avendo un diesel non ci sei mai incappato.

Si tratta di un sistema che disattiva 2 cilindri su 4 in particolari circostanze.

Un link (in inglese) dove Seat lo spiega: http://www.seat.com/car-terms/a/act.html

:bye:

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Inviato: 03/04/2017, 15:08
da DocSte
Grazie Dam!! :inch: