Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
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Messaggioda lomardia1 » 15/11/2017, 11:10

Latest post of the previous page:

Scusate una domanda ma suoi nuovi motori1500 tsi delle sorelle di casa non sono più act?
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :

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Messaggioda ElleGi » 15/11/2017, 11:43

1.5 TSI ha la tecnologia ACT

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cubbano83
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Messaggioda cubbano83 » 22/03/2018, 7:18

Si, ma a quanto pare funziona solo con il cambio DSG.
Ecco un estratto di un articolo sul 1.5 ACT della Golf.

"Ogni volta che la richiesta di potenza è ridotta, la gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva i due cilindri interni. La funzione opera tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e a velocità fino a 130 km/h. Il guidatore è informato dell'operazione appena percettibile di passaggio da quattro a due cilindri tramite il display della strumentazione. Il cosiddetto 'Eco-coasting' si ottiene quando il motore è associato al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti."
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Messaggioda Hook » 22/03/2018, 7:45

Io ho il manuale e e sul 1.4 TSI funziona comunque... Poi non so se per il 1.5 TSI in particolare sia una situazione diversa, ma mi pare strano...
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Messaggioda cubbano83 » 22/03/2018, 8:07

Si, il fatto che sull'Ateca funzioni anche con il cambio manuale è un dato certo.
Per quanto riguarda il 1.5 TSI ACT, per esempio sulla Karoq, non è possibile scegliere il 1.5 con il cambio manuale.
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Messaggioda Hook » 22/03/2018, 12:09

Al momento non sono erudito in merito, ma sui 1.5 degli altri modelli del gruppo VAG? Sono tutti accoppiati al cambio automatico?
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Messaggioda ste » 23/03/2018, 11:28

Penso che il dsg sia necessario solo per la funzione di ecocoasting e non per la disabilitazione dei 2 cilindri

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Messaggioda RIC64 » 07/05/2018, 16:06

cubbano83 ha scritto:Source of the post la gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva i due cilindri interni

cubbano83 ha scritto:Source of the post Il guidatore è informato dell'operazione appena percettibile

mica tanto :(
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

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Messaggioda Hook » 07/05/2018, 21:51

Cosa intendi RIC64?
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Messaggioda mikk » 15/05/2018, 8:35

hook penso intenda che quando va a due cilindri le vibrazioni si sentono.... direi abbastanza bene, diciamo che potevano fare un po' meglio...capisco che si risparmia emissioni e carburante, però cavoli potevano trovare soluzioni per diminuire un po' le vibrazioni!
siete d'accordo con me che quando è in funzione ACT le vibrazioni sono piuttosto evidenti?... io ho notato che con un filo di gas le vibrazioni sono inferiori, ma a velocità costante si sentono :(

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Messaggioda Hook » 15/05/2018, 13:22

Ma sono talmente minime che non ci faccio nemmeno caso... Non sono certo così invadenti...
Poi dipende dalla velocità a cui si sta andando perché si sentono di più o di meno in base al regime di crociera, ma in ogni caso niente di così fastidioso, per me.
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Messaggioda Matt81 » 16/05/2018, 14:11

Io le sento e le trovo fastidiose. Peraltro, ciò che mi fa più arrabbiare, è che, come altre cose, all'inizio non vibrava per niente. Appena uscito dal concessionario, l'unico modo per capire che andava a due cilindri, era leggerlo dal monitor centrale. Ora invece io le sento bene, soprattutto stando sui 1500 giri fissi. Al punto che, a volte (raramente per fortuna) oltre alla vibrazione trasmessa nell'abitacolo, sento persino un rumorino dal vano motore! Per non parlare del "ciocco" dello spostamento dell'albero a camme: a volte sento distintamente il colpo metallico.

Se fosse possibile, giuro che lo faccio disattivare.

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Messaggioda mikk » 16/05/2018, 14:30

a certe velocità si sentono meno, ma con filo di gas le senti..e come dice matt81 prima te ne accorgevi solo perché vedevi sul display il simbolo... dopo 5000 km invece le senti perché fa vibrare il volante e il sedere, l'auto... io capisco che il consumo inferiore possa valere la pena... ma potevano trovare accorgimenti per ridurle il più possibile! e perché all'inizio sono impercettibili e poi si amplificano?...

veramente Hook tu non te ne accorgi per nulla?.. per carità non è che sei su un trattore o sul vespino... però cavoli potevano limitarle fino ad essere impercettibili... poi magari ognuno di noi può farci caso o meno...

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Messaggioda Hook » 16/05/2018, 14:38

Non ho detto che non me ne accorgo per nulla... Ho detto che. Non sono fastidiose come le descrivete voi...
Ad ogni modo dubito sia possibile eliminare del tutto le vibrazioni, andando a due cilindri è normale che si sentano un minimo.
Non vi è mai capitato di andare a tre invece coi motori tradizionali? Lì si che si sentiva distintamente la differenza!!! Anche se il concetto può essere simile, state tranquilli che non è la stessa cosa...
Ad ogni modo, non ci vedo assolutamente niente di preoccupante.
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Messaggioda Antonioateca » 16/05/2018, 16:20

Alla mia si sente solo a filo di gas in 5 marcia sui 60 di velocità circa se no non si sente niente diversamente lo lego solo sul display. La mia ora a 9000 k m

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Messaggioda Matt81 » 16/05/2018, 16:50

Preoccupante no, indisponente sì. Anche perché inizi a sommare l'Act rumoroso e che vibra, il regolatore di pressione che sembra una macchina da cucire, un condizionatore che da spento butta aria calda, materiali vari di qualità scadente... e inizi a chiederti se, potendo tornare indietro, la ricompreresti.

Scusate lo sfogo.


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