Sistema ACT - Disattivazione cilindri

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Messaggioda Hook » 18/07/2017, 12:43

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Anche qui siamo in un forum dove, in questa discussione, si parla del medesimo argomento (e pure in maniera più aggiornata). Non mi pare sensato né carino riportare altre fonti esterne che facciano "migrare" gli utenti da qui... È più consono che si continui a parlarne qui con scambio di opinioni dirette, in modo da portare gli utenti a discuterne qui e ad arricchire di informazioni questo forum!
Se la vedi una critica, si lo è, ma per un motivo sensato e non per il gusto di farlo come pensi... È preferibile evitare situazioni che possano danneggiare questo forum e questa è proprio una di quelle!
Se invece di discutere degli argomenti, postassimo solo link esterni di altri che ne discutono, qui rimarrebbero solo che pagine di argomenti vuoti...
Sei libero di pensarla come preferisci, ma almeno ti chiedo gentilmente di rispettare questo tipo di politica gestionale... Grazie! :inch: ;)
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Messaggioda ironyx » 18/07/2017, 14:32

Tanto per chiarire Hook, non volevo modificare la politica gestionale del forum.
Ho semplicemente riportato il link di un forum in cui si parla dello stesso motore usato dalla Seat.
Se ho fatto male, chiedo scusa.
Non voglio rancori, ma sono qui per capire se questo "Benedetto" sistema e' affidabile o no, se crea problem o no.
Tanto a titolo informativo, gia' nel lontano 1981 il padre di un mio amico d'infanzia, emigtato negli USA, aveva una Cadillac ad 8 cilindri conosciuto come "modulated system V8-6-4" (forse una Deville) che non ha mai funzionato come avrebbe dovuto. Certo che l'elettronica ai quei tempi non era avanzata come adesso.

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Messaggioda RIC64 » 23/10/2017, 12:27

Salve a tutti
Ho superato 8000 Km e mi chiedo se è possibile la disattivazione in modo permanente e sicuro della funzione ACT, e se ciò potrebbe invalidare in qualche modo la garanzia
Grazie
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Messaggioda Hook » 23/10/2017, 14:21

Cioè, vorresti andare sempre a due cilindri? :spav:
In questo caso sarebbe una pura follia... la macchina non andrebbe avanti quando dai gas e sforzerebbe di brutto!!!
Non per niente, l'ACT entra in funzione solamente quando NON si dà gas e quando lo si dà, si disattiva...
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Messaggioda Matt81 » 23/10/2017, 14:41

Hook, credo voglia disabilitare la disabilitazione :smil: cioè voglia andare sempre a 4 cilindri.
Sinceramente vorrei saperlo anche io perché effettivamente consuma meno, ma mi sta facendo venire qualche pensiero...

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Messaggioda frtntn » 23/10/2017, 15:35

RIC64 la tua richiesta ha creato il panico.....è dovuta a qualche problema riscontrato con il sistema ACT?

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Messaggioda RIC64 » 23/10/2017, 17:10

Scusate ma non potevo rispondere prima
Ovviamente NON vorrei andare sempre a 2 cilindri ma se ve ne fosse la possibilità sempre a 4 !
Tranquilli, non ho riscontrato alcun difetto, ma si tratta semplicemente di vedere se in teoria (e in pratica) si può fare senza alcuno dei rischi precedentemente citali.
Il fatto è che a me l'effetto (seppur minimo) "frullino" mi da un po' fastidio ma come è noto a tutt'oggi non era ed è disponibile un motre da 150 cv benzina senza ACT.
Ho anche notato che, fino a 3000 Km c.a tale effetto era quasi completamente inavvertibile, mentre adesso (8000 km) si attiva più spesso (stesso stile di guida) e con maggiore rumorosità
Tutto qui.
Beninteso, se qualcuno conosce una officina fidata che potrebbe fare al caso mio, la disattivazione definitiva è un'ipotesi che personalmente potrei prendere in considerazione.
Ultima modifica di RIC64 il 23/10/2017, 18:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Fabry » 23/10/2017, 17:17

Credo che però un operazione di questo tipo, seppur realizzabile da qualche officina, invalidi senza ombra di dubbio la garanzia se mai dovesse sorgere qualsiasi tipo di problema meccanico.
Anche se non direttamente riconducibile alla disattivazione sono sicuro che l'officina Seat di turno si attaccherebbe alla tua modifica pur di non passarti un eventuale problema in garanzia.... io aspetterei la sua scadenza ;)

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Messaggioda RIC64 » 23/10/2017, 18:32

Saggio consiglio, "mi sforzerò" di ignorare il rumorino almeno sino a fine garanzia, poi si vedrà.
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Messaggioda Hook » 23/10/2017, 19:14

Ah ok, mi hai risollevato con la tua risposta... mi ero davvero spaventato :hihihi:
Ad ogni modo non mi pare così rumoroso il mio motore quando va a 2 cilindri. Ho notato che a velocità basse (50 km/h) la "vibrazione" si sente di più che a velocità più sostenute (90 - 130 km/h).
Comunque sia non mi pare un dispositivo così invalidante e che crea preoccupazioni per il futuro...
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Messaggioda RIC64 » 23/10/2017, 19:57

Non volevo dire invalidante, ma il fatto è che quando va a 4, la silenziosità del motore unita all'insonorizzazione dell'abitacolo fanno di quest'auto un ambiente degno di berline di lusso (almeno finora ) e non me ne vogliano i "dieselisti" se mi si concede il termine. I primi giorni ai semafori (start & stop sempre disattivato ) , a volte per capire se il motore era acceso dovevo guardare il contagiri! ;)
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Messaggioda frtntn » 23/10/2017, 20:01

Sinceramente non ho notato un sensibile aumento di rumorosita' quando si passa ai 2 cilindri

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Messaggioda AtecaTrieste » 23/10/2017, 21:50

Nemmeno io mi sono accorto di aumenti di rumorosità, però volendo rispondere a RIC64 posso suggerire di usare la modalità sport in cui non dovrebbe attivarsi il sistema ACT, almeno così ricordo di aver letto...

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Messaggioda RIC64 » 23/10/2017, 21:59

Se vai piano (anche se su sport non ha molto senso) si avvia ugualmente, ma in maniera minore, comunque va bene (e tutto sommato è giusto ) :( cosi..........
Ho cambiato avatar perchè mi sono accorto che apparteneva già ad un altro iscritto
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Messaggioda Hook » 23/10/2017, 22:36

Esatto, l'ACT funziona anche in Sport, anche se non ho notato differenze di intervento rispetto alle altre modalità...
Ad ogni modo ribadisco che di rumorosità non se ne sente quando attivo... solo una lieve "vibrazione" per il fatto che va a due cilindri.
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Messaggioda lomardia1 » 15/11/2017, 11:10

Scusate una domanda ma suoi nuovi motori1500 tsi delle sorelle di casa non sono più act?
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :


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