Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hugo » 09/05/2017, 17:58

Latest post of the previous page:

I motori automobilistici senza interferenza non esistono praticamente più in Europa, tranne il mitico 1.2 8 valvole fiat.
Ad ogni modo, disattivare solo l'accensione e non anche le valvole non mitigherebbe le perdite di pompaggio, che con il sistema ACT vengono azzerate.

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda chinasold » 09/05/2017, 18:01

si il fire era senza interferenza per certo. Nel frattempo anche io ho trovato un video dove si vede che restano chiuse (mah.. mi sembra una bestemmia fluodinamica compimere ed espandere la stessa aria però evidentemnete ci sarà qualche fattore ulteriore che adesso non mi viene in mente).
https://youtu.be/yxjGTBF-dVY

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 09/05/2017, 18:06

Scusate il mio dubbio, ma secondo voi come farebbero a tenere le valvole aperte invece? Intendo a livello pratico...
Spostare l'albero a camme là dove non c'é la presenza della camma che schiaccia la valvola, come nel caso dei filmati, mi pare ben più "pratico" a livello meccanico rispetto al contrario... non so se mi spiego...
Mi pare assurdo riuscire a spostare l'albero nel punto esatto di schiacciamento della valvola, a quella velocità poi... :mahh:
Immagine

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda chinasold » 09/05/2017, 18:13

in teoria sarebbe fattibile con una camma che da una parte presenta una salita (elicoidale), per lo spostamento, e nel punto di lavoro è perfettamente cilindrica (con il diametro tale da mantenre la valvola aperta).

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 10/05/2017, 1:35

C'ho provato pure io ad immaginare questo scenario, ma non sono riuscito a realizzarlo nella mia mente... il punto di lavoro della camma (la punta) occupa una superficie d'appoggio troppo piccola che, in velocità, durante lo spostamento dell'albero, troverebbe "un muro" laterale della finta camma circolare.
Penso che sarebbe più veloce la chiusura della valvola rispetto allo spostamento dell'albero... quindi un patatrack!!! :eek:
Immagine

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda chinasold » 10/05/2017, 8:01

in modo più semplice la camma circolare potrebbe essere preceduta da una sezione a tronco di cono, con lo spostamento laterale della camma la valvola si apre sempre di più fino alla parte circolare in max apertura: di certo il problema potrebbe essere che la camma dovrebbe avere uno spostamento laterale molto lungo (non so se realizzabile sia per gli spazi a disposizione sia per i tempi di traslazione)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 10/05/2017, 12:22

Ma questo non pensi che potrebbe far lavorare male la valvola durante lo spostamento dell'albero?
Trovando un cono circolare durante lo spostamento la valvola lavorerebbe diversamente e senza più rispettare i normali tempi del suo ciclo durante lo spostamento laterale...
La valvola, così facendo, avrebbe un'apertura anomala, più lenta, trovandosi fuori fase col pistone...
Immagine

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hugo » 10/05/2017, 12:40

chinasold ha scritto:Source of the post ci sarà qualche fattore ulteriore che adesso non mi viene in mente

Le perdite di pompaggio, per l'appunto.

Hook ha scritto:Source of the post ma secondo voi come farebbero a tenere le valvole aperte invece?

Ma soprattutto, perchè dovrebbero, distruggendo così il motore in mezzo giro?

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda chinasold » 10/05/2017, 13:27

certo che aspirare aria e buttarla fuori "mangia" energia, ma pure tenere chiuse le valvole lo fa (prova empirica: prendi una siringa, tappa il foro per l'ago, e fai andare lo stantuffo: fai fatica in entrambe le direzioni; se invece non tappi il foro non fai fatica). Diamo un attimo per scontato che sia possibile mantenere le valvole aperte (che non ci sia interferenze, che ci siano camme che te lo facciano fare, ecc.); quello che non capisco è come si consumi meno energia e comprimere e rarefare l'aria nel cilindro chiuso rispetto ad aspirarla e buttarla via.

Avatar utente
Hugo
ATTIVO
Messaggi: 197
Iscritto il: 04/02/2017
Località: Lugano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hugo » 10/05/2017, 13:48

E' un gioco a somma (quasi) zero: se da un lato ostacoli la compressione, dall'altro favorisci l'espansione ;)
Inoltre, disattivando le camme, non devi comprimere le molle delle valvole, altro lavoro risparmiato.
Oltretutto è un sistema estremamente semplice ed intelligente, qui si vede bene al minuto 1:30
https://youtu.be/yoohR8sar5g?t=1m30s

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Tia© » 10/05/2017, 14:25

Poi è un sistema usato già da tempo su motori di grossa cilindrata con molti cilindri ;)
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 10/05/2017, 21:32

Chinasold: Pensa che normalmente, oltre all'aria, viene compressa anche la benzina con le valvole chiaramente chiuse... una compressione ben maggiore della sola aria con valvole ferme.
Immagine

Avatar utente
ironyx
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Siracusa
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda ironyx » 17/07/2017, 16:37


Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 17/07/2017, 19:19

Scusa, ma che significato ha postare il link di un altro forum?
Immagine

Avatar utente
ironyx
NOVIZIO
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/07/2017
Località: Siracusa
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda ironyx » 18/07/2017, 5:38

Buon Giorno Hook.
Ho postato il link del forum VW dove parlano del sistema ACT.
Secondo te avrei dovuto copiarlo?
Se non ti va, non leggerlo. Semplice no?
Oppure si deve sempre criticare per il gusto di farlo?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 18/07/2017, 12:43

Anche qui siamo in un forum dove, in questa discussione, si parla del medesimo argomento (e pure in maniera più aggiornata). Non mi pare sensato né carino riportare altre fonti esterne che facciano "migrare" gli utenti da qui... È più consono che si continui a parlarne qui con scambio di opinioni dirette, in modo da portare gli utenti a discuterne qui e ad arricchire di informazioni questo forum!
Se la vedi una critica, si lo è, ma per un motivo sensato e non per il gusto di farlo come pensi... È preferibile evitare situazioni che possano danneggiare questo forum e questa è proprio una di quelle!
Se invece di discutere degli argomenti, postassimo solo link esterni di altri che ne discutono, qui rimarrebbero solo che pagine di argomenti vuoti...
Sei libero di pensarla come preferisci, ma almeno ti chiedo gentilmente di rispettare questo tipo di politica gestionale... Grazie! :inch: ;)
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti