Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Matt81 » 16/05/2018, 16:50

Latest post of the previous page:

Preoccupante no, indisponente sì. Anche perché inizi a sommare l'Act rumoroso e che vibra, il regolatore di pressione che sembra una macchina da cucire, un condizionatore che da spento butta aria calda, materiali vari di qualità scadente... e inizi a chiederti se, potendo tornare indietro, la ricompreresti.

Scusate lo sfogo.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 16/05/2018, 17:32

Diciamo spiccio spiccio che finchè non mi fa spendere soldi in riparazioni o simili, posso ancora considerarmi contento... :hihihi:
Per altre cose che non reputo altamente essenziali, ci posso anche passar sopra, ma facendo una considerazione complessiva, io la ricomprerei.
Per altre cose invece, comprerei altro... :smil:
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda ste » 16/05/2018, 23:13

Personalmente, se non lo leggessi sul display, non me ne accorgerei.

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda RIC64 » 17/05/2018, 15:02

Matt81 ha scritto:Source of the post e fosse possibile, giuro che lo faccio disattivare

lo scrissi a pag 4 del topic ma pare, e dico pare (fino a prova contraria), che non si possa fare
Matt81 ha scritto:Source of the post l'Act rumoroso e che vibra, il regolatore di pressione che sembra una macchina da cucire, un condizionatore che da spento butta aria calda, materiali vari di qualità scadente

Accipicchia che quadro desolante ! Non è che esageri un pochino ? E a bordo di un diesel (in quanto a rumorosità) che diresti ?
Certo è che, la macchina perfetta non esiste, e lo dico a ragion di causa in quanto amici miei possessori di marchi "blasonati" come AUDI E BMW hanno anch'essi di che lamentarsi.
Il fatto è come dice Hook, fino a quando non ci costringerà a costose soste in officina fuori garanzia (speriamo mai), possiamo solo fare degli "appunti su aspetti migliorabili" e non parlare di materiali scadenti ! :bye:
Ultima modifica di RIC64 il 17/05/2018, 17:06, modificato 2 volte in totale.
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda frtntn » 17/05/2018, 15:58

Anche io devo leggere il display per capire se va a due cilindri.....oltre 10000 km percorsi.
Potrebbe essere un problema riscontrato solo su alcune vetture?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 17/05/2018, 16:44

Potrebbe anche essere che qualcuno ci bada "molto più del normale"... nel senso che il silenzio assoluto nell'intervento dell'ACT è alquanto utopistico.
Ripeto che se a voi vibra come un vecchio motore tradizionale che va a tre cilindri, allora mi sta bene che possa essere anormale, ma un minimo è più che lecito.
Immagine

Avatar utente
RIC64
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/10/2017
Località: Omegna (VB)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda RIC64 » 17/05/2018, 16:53

Hook ha scritto:Source of the post il silenzio assoluto

in genere (aggiungo) penso che è da augurarsi a nessuno :risat@: :risat@:
ordinata a gennaio, consegnata ad aprile 2017 :cin:

steFR
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/03/2018
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ5 DSG 4Drive
Motore: 2.5 TSI 390 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda steFR » 22/05/2018, 13:48

primi 600 km, io non mi accorgo nemmeno quando si disattivano, a me compare solo sul virtual cockpit solo la scritta ECO, sinceramente non sento nessuna vibrazione o rumore.....

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 22/05/2018, 17:20

Più si va piano e più si sente... viceversa, più si va veloce e meno si sente. ;)
Immagine

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Matt81 » 24/05/2018, 16:31

Se avessi voluto lamentarmi veramente vi avrei parlato dell'assistenza da terzo mondo che offre la Seat :angry:
A parte questo, non voglio insistere più di tanto: la cosa che dà da fare è che inizialmente pure il mio era assolutamente impercettibile, ora non più. Poi tenendo i giri alti la vibrazione tende a sparire, quindi tendo a risolvere scalando la marcia. Però è l'Ateca stessa che mi suggerisce sempre di usare una marcia più alta e zac... mi attiva l'act a 1500 giri con relativa vibrazione.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 24/05/2018, 17:05

L'ACT ha un range di intervento che va dai 1.400 ai 4.000 giri. Se ti si attiva a 1.500 giri e dai gas, si disinserisce perchè è quello che fa quando si richiede potenza al motore (quando si accelera insomma)... sarà per quello che sparisce la vibrazione, ma come ho scritto nel mio precedente post "più si va veloce e meno si sente", intendo dire che se ti si attiva a (ipotesi) 3.000 giri la vibrazione è molto minore che a 1.500.
Immagine

steFR
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/03/2018
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ5 DSG 4Drive
Motore: 2.5 TSI 390 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda steFR » 24/05/2018, 21:04

.-----onestamento ho provato e riprovato a viaggiare anche con un filo di gas (proprio pelato per non richiedere potenza al motore....) in D e stare tra i 1500 e i 2200 già ma nulla, si accende sul quando la scritta ECO ma non si sente nessuna vibrazione e nessun cambiamento di rumore...meglio cosi! (per ora...)

Avatar utente
Matt81
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 05/10/2016
Località: Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Matt81 » 25/05/2018, 11:02

Hook, esatto. Già stando su di giri si sente infinitamente meno (per non dire che non si sente proprio più). Volevo fare questa domanda: non è che hanno degli elementi che smorzano le vibrazioni e che potrebbero essersi deteriorati? Magari alla prima occasione in officina posso chiedere di fare un controllo.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda Hook » 25/05/2018, 12:01

Prova... Tentar non nuoce. ;)
Immagine

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda mikk » 05/06/2018, 19:33

hook ha scritto:.. viceversa, più si va veloce e meno si sente

questo è vero… sono d'accordo..anche con un filo di gas la cosa è sicuramente meno evidente…

io dico solo che magari si potevano trovare accorgimenti che limitavano le vibrazioni a ZERO visto che si installava questo sistema.. poi per carità non è un trattore, non dico nulla… e siccome i miei percorsi non mi permettono di lanciarla a velocità più alte e costanti, probabilmente soffro un po' di più questo effetto.. :redface:

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema ACT - Disattivazione cilindri

Messaggioda ste » 18/06/2018, 23:38

Bene... si fa per dire... da qualche giorno anche nella mia è diventato ben avvertibile, con una netta vibrazione, il passaggio a due cilindri. Boh, strano che compaia dopo un anno, ma così è.


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti