Consumo Olio

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Wincent » 10/04/2019, 8:04

Latest post of the previous page:

Il controllo lo devi fare perché può esserci qualcosa che appunto non va, una guida anche più sportiva, un rodaggio fatto peggio del previsto ecc ecc e il motore consuma più olio ma tra un tagliando e l'altro un motore FATTO BENE non deve consumare neanche una goccia d'olio, ci può stare al massimo qualche grammo no di certo litri di olio

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda bido » 10/04/2019, 10:12

Per la mia esperienza personale con tante auto di varie case e/o cilindrate e potenze, posso dire che i controlli e i rabbocchi sono comprensibili e ci sono auto che ne consumano di più e altre che ne consumano meno. Fra le tante possedute sicuramente l'Ateca è quella che ne fa fuori di più ed infatti è stata l'unica che al ritiro era corredata da una lattina da 1 Kg di olio motore. Poi centra anche l'utilizzo che si fa dell'auto.
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Franco » 10/04/2019, 10:19

Wincent ha scritto:Source of the post un motore FATTO BENE non deve consumare neanche una goccia d'olio

Non sono d'accordo. Un moderato consumo di olio motore è fisiologico, lo è sempre stato per tutti i motori. Molte case costruttrici indicano anche il consumo massimo considerato ancora "normale".
Al contrario, l'assenza del consumo di olio può essere indice che qualcosa non va (es. liquido refrigerante che passa nella coppa dell'olio e ne aumenta il livello).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Wincent » 10/04/2019, 10:38

Non mi esprimo sui diesel ma sul benzina è semplice, un consumo d'olio significa una sola cosa, l'olio viene bruciato, passa per colpa delle fasce e passa in camera di combustione, questo significa che anche se minima c'è una tolleranza di troppo
È risaputo che i diesel vw e i tsi sono dei mangia olio
Se altri motori non ne consumano (da obbligarti a rabboccare tra un tagliando e l'altro) un motivo ci sarà
Il motore è a ciclo 'chiuso',l'olio deve lubrificare gli organi interni non c'è motivo che venga consumato, se si consuma appunto è perché c'è qualche tolleranza di troppo o qualche perdita

Avatar utente
Mihirdjin
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Irpinia
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Mihirdjin » 10/04/2019, 15:25

Se posso dire la mia, ho avuto per quasi 14 anni (ho ancora, per il momento) una Opel Astra SW 1.9 120cv CDTI e non ho MAI, ripeto MAI, dovuto effettuare alcun rabbocco, semplicemente ai 15.000 km cambiavo filtro/olio e via (lo facevo per mia fissazione, spesso il meccanico mi diceva che non c'era bisogno né di cambio né di rabbocco, ma io insistevo, pur di tenere il motore in perfetta efficienza).
Non so se sia stato particolarmente fortunato o se fosse normale per quel tipo di motore, non ne capisco granché e su questo mi affido al giudizio degli esperti.
Spero solo che con la mia Ateca TSI 190cv non mi sia preso un'auto che va a miscela :D
Ateca FR 2.0 TSI 190cv 4Drive DSG - Grigio Minerale (Rhodium)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Consumo Olio

Messaggioda Ricky » 10/04/2019, 15:53

Ragazzi :ontopic: in questa sezione parliamo solo del consumo olio della Ateca grazie
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Franco » 10/04/2019, 21:17

Wincent ha scritto:Source of the post Il motore è a ciclo 'chiuso',l'olio deve lubrificare gli organi interni non c'è motivo che venga consumato

Non è proprio così. Le parti più volatili dell'olio motore alle alte temperature evaporano, vengono gestite dal sistema di ricircolo dei vapori, e reimmesse nella camera di scoppio attraverso i condotti di aspirazione. Inoltre, per quanto efficienti siano (nei moderni motori) le fasce raschia olio dei pistoni e i paraoli degli steli delle valvole, una piccola parte di olio passa sempre nella camera di combustione e viene bruciato. L'inconveniente è minimo quando il motore è rodato ed assestato, e quando lavora a temperatura di regime ad un numero di giri "tranquillo". Quanto più ci si discosta da questa situazione (che è quella per la quale il motore viene progettato), e tanto più aumenterà il consumo di olio.
Per questo motivo, il consumo di olio nei motori (diesel o benzina che siano) risente in maniera significativa da come viene impiegato il motore (gli alti regimi di giri e gli avviamenti a freddo fanno aumentare il consumo d'olio), dal tipo di motore (cilindrata e numero di valvole) e anche dalla qualità dell'olio utilizzato, dalla sua viscosità e dalla sua temperatura media.
Lasciando da parte i maggiori consumi dei motori da competizione, dei motori in rodaggio e quelli dovuti a cattiva manutenzione o malfunzionamenti, è pertanto normale che gli utenti di vetture con lo stesso motore riportino diverse esperienze relative ai consumi di olio motore.
Il discorso, ovviamente, vale anche per l'Ateca.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda DNX » 11/04/2019, 0:35

Mihirdjin ha scritto:Non so se sia stato particolarmente fortunato o se fosse normale per quel tipo di motore

Ciao, sei stato fortunato o hai sempre avuto una guida accorta. Con l'Ateca in 24 mesi non ho mai aggiunto nemmeno una goccia di olio anche se spesso la utilizzo in percorsi non proprio ideali per un motore diesel.


CUT MODERATORI: Una parte del tuo post era Off Topic.

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda backtothefuture » 30/04/2019, 15:17

io ora a 16.500 km controllo i livello ed è poco meno della metà dell'astina zigrinata! che faccio? rabbocco?
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Wincent » 30/04/2019, 15:41

meno della metà devi rabboccare, l'ideale è tra la metà e il massimo, 80% insomma

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda -Pelly- » 30/04/2019, 15:45

io sono a 17.200 km, stamattina livello come il primo giorno, poco sotto il max
mi sembra di essere tornato a quando avevo macchine giapponesi, sia benzina che diesel mai fatto un rabbocco
sulla precedente francesina, tra un tagliando e l'altro, mettevo quasi 1,5kg
Ultima modifica di -Pelly- il 30/04/2019, 16:41, modificato 1 volta in totale.
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda backtothefuture » 30/04/2019, 16:32

-Pelly-, molto bene!
Io penso che il mio consumo sia dovuto, in parte, al fatto che l'auto dal lunedì al venerdi viene utilizzata per tragitti cittadini di 15 km, dove gli attriti sono maggiori e le rigenerazioni certo non aiutano. Fortuna che nel we la sgranchisco con 200/300 km di autostrada
ma il livello lo rilevate a freddo o a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento?
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda -Pelly- » 30/04/2019, 16:37

Io la mattina a freddo

Il mio percorso è prettamente autostradale 7 giorni su 7, i percorsi urbani sono giusto il tragitto per arrivare ai caselli
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Wincent
ATTIVO
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/02/2019
Località: PZ
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Wincent » 30/04/2019, 16:53

Io sempre a freddo la mattina così non sbaglio in caso di rabbocco dato che l'olio è sceso tutto in coppa

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda Franco » 02/05/2019, 11:08

Io faccio come prevede il manuale d'istruzioni:

controllo livello olio motore.png

Il controllo si può fare anche con altre modalità, senza che vi siano eccessive variazioni, tuttavia l'astina è tarata per questo metodo di misurazione. A freddo il livello è più basso (densità maggiore, olio tutto nella coppa) e rabboccando a freddo si corre il rischio di mettere troppo olio (con possibili danni per il motore).
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Consumo Olio

Messaggioda backtothefuture » 02/05/2019, 12:21

Franco, Grazie non sapevo che a freddo il livello fosse più basso (a causa anche della densità), credevo,m a contriori, che essendo tutto il coppa fosse più alto. Leggerò il livello ad auto calda, anche se ho notato che l'astina è meno leggibile essendo meno viscoso l'olio (si aggrappa meno all'asta zigrinata di rilevazione)
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti