Consumo Olio

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AtecaTrieste
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Messaggioda AtecaTrieste » 29/11/2017, 12:43

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Interessante questa cosa Franco, chissà come funziona il sistema... solitamente tutte le segnalazioni si basano su un differenziale di pressione, evidentemente devono aver messo anche un sensore di livello altrimenti non mi spiego come faccia a segnalarlo, a meno che non ci siano due pressostati. Boh, indagherò, grazie per l'informazione.

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Hook
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Messaggioda Hook » 29/11/2017, 13:38

Probabilmente si tratta di sonde di livello, come anche per il liquido dei freni che, come gia segnalato da altri utenti, si accende una spia dedicata a segnalare il livello basso del liquido... un'ulteriore sicurezza per non allarmarsi più del dovuto ed agire per tempo a qual si voglia riparazione del caso...
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Franco
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Messaggioda Franco » 29/11/2017, 14:45

Come dice Hook, molto probabilmente ci sarà sia un sensore di livello dell'olio che un sensore di pressione (per inciso, c'è anche un sensore di temperatura ed uno di viscosità dell'olio), ciascuno con la propria specifica funzione.
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Messaggioda chinasold » 30/11/2017, 8:16

La segnalazione era di controllare il livello dell'olio (con triangolo giallo) non di insufficiente pressione (per il quale mi aspetterei una spia rossa di pericolo immediato). Per il resto tra 5000 km faccio il tagliando (il che vuol dire tra circa un mese e mezzo) e vediamo se ne ha consumato ulteriormente.
Non avevo controllato i livelli fino ad oggi perchè tendo al pensiero che il cofano (in teoria) dovrebbe restarsene allegramente chiuso tra un tagliando e l'altro (il pensiero è anche dovuto al fatto che la macchina è in lungo noleggio.. il che ti porta ad un po' di fisiologica trascuratezza), se però il consumo d'olio è così elevato mi sa che in futuro un controllino ogni tanto lo farò.

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Messaggioda UgoLupo » 18/01/2018, 16:25

Buongiorno. Non ho ancora raggiunto i 15000 km e ieri mi si è accesa la spia di verifica livello. Verificato... sono al minimo. Erano anni che non avevo un'auto cui dover rabboccare l'olio.....

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Messaggioda Franco » 18/01/2018, 16:37

Se erano auto in cui il cambio olio era previsto a 7.500 km o a percorrenze inferiori, semplicemente l'olio non ha fatto in tempo a scendere di livello, perché è stato sostituito prima che questo succedesse.
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Messaggioda giangi99 » 18/01/2018, 19:56

Veramente io ho avuto una clio 1.5 diesel, 150.000 km, cambio olio ogni 30.000, mai aggiunto una goccia d'olio. Poi ho una Modus, stesso motore, sono a 110.000 km, cambio sempre ogni 30.000, idem come prima, mai aggiunto olio. Ora ho un'Ateca, speriamo bene....

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Messaggioda Franco » 18/01/2018, 20:20

Ci sono auto che consumano più olio motore, altre che ne consumano di meno, però un minimo di consumo c'è sempre. Posso ipotizzare che nel tuo caso il livello sia stato al massimo con l'olio nuovo, e al minimo una volta percorsi i 30.000 km.
Se non si avverte proprio alcun calo, può darsi che ci sia un trafilamento di liquido refrigerante nella coppa dell'olio, attraverso un'imperfetta tenuta della guarnizione della testata. Il trafilamento compenserebbe il normale consumo di olio.
Capita anche che il livello dell'olio aumenti, ma allora in questo caso non c'è un trafilamento, ma una vera e propria perdita, e sono guai, perché l'olio motore diventa lattiginoso, e quello della vaschetta del liquido refrigerante cala vistosamente. Ma non è sicuramente questo il tuo caso.
Comunque sia, tutte le case costruttrici ritengono normale che vi sia un consumo dell'olio motore, specialmente nei primi 4 o 5 mila km.
Nei veicoli di vecchia concezione, il consumo dell'olio era destinato ad aumentare con il passare dei chilometri (si diceva: "mangia più olio che benzina").
Ultima modifica di Franco il 18/01/2018, 21:21, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda DeG81 » 18/01/2018, 21:10

Può capitare, e anzi capita spesso, che nei primi 10.000-20.000 km serva un rabbocco. Finora mi è capitato su tutte le auto che ho avuto e solo entro il primo tagliando. Dopo via... lisci come l'olio! :hihihi:
State tranquilli, poi se si dovesse ripresentare il problema 10.000 km dopo il primo tagliando allora potreste incominciare a stizzirvi :bye:

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Messaggioda giangi99 » 18/01/2018, 22:55

Nella vita mi occupo di progettazione e sviluppo di motori diesel veloci, anche se non nel settore automotive ma nel cosiddetto settore dei "large engines". Ogni motore consuma più o meno olio motore. Quando ho detto che non ho mai aggiunto una goccia di olio non intendevo dire che la mia auto non consuma olio ma che il consumo è così basso che il livello, nei 30.000 km, non è mai andato sotto il minimo e non ho mai avuto la necessità di aggiungerlo. Per esperienza ti posso dire che ci sono motori che mantengono un consumo di olio più o meno costante nella vita, molti altri hanno un consumo elevato all'inizio per poi assestarsi ad un valore accettabile. Non volevo assolutamente denigrare la mia auto, per ora ho fatto pochi km ma posso definirmi molto soddisfatto, però ho letto di diverse persone che si lamentano del consumo olio e spero solo che questo consumo sia destinato a diminuire con il tempo per poi portarsi a valori accettabili.

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Messaggioda hunte88 » 21/01/2018, 20:47

Nella auto che abbiamo avuto in famiglia anche noi non abbiamo mai dovuto fare rabbocchi per tornare a livello, cioè non siamo mai scesi sotto il minimo. Premetto però che abbiamo sempre avuto auto a benzina o benzina-metano/gpl.
Ho proprio letto poco fa sul gruppo dei possessori di kodiaq che il 2.0 tdi (motore che ho io) che ogni 12.000 km occorre fare circa 1 l di rabbocco :spav:
Avevo letto di un’amica cosa del genere anche per il motore 1.4 tgi della Volkswagen e che anzi in questo motore si rabboccava con più frequenza del tagliando previsto ogni 15.000 km. La maggior parte dei possessori conferma.
Non so più che pensare, spero di non rientrare mai nella statistica, però ecco se dovesse capitarmi non potrei far a meno di ribadire che con gli altri marchi che abbiamo avuto (Ford e Fiat) non ho mai riscontrato problemi di questo tipo.
Ricordo delle prime Opel Zafira turbo a metano, che ogni 5.000 km consumavano 1,5 litri di olio ed era un motore nato malissimo, in pratica smetteva di bere olio dopo 300.000 km. La casa non l’ha più prodotto e ai clienti che avevano la garanzia rabboccavano gratuitamente...finita la garanzia era meglio se vendevi l’auto.

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Messaggioda Hook » 21/01/2018, 21:31

Anche io ho avuto un'esperienza negativa con la mia precedente Opel Corsa (2008) con motore Ecotech (progettato dalla Fiat)... gia a 40.000 km ha iniziato a mangiarmi 1l di olio ogni 4.000 km... dopo 20.000 km percorsi così il mio meccanico ha scoperto che l'olio trafilava nell'impianto di raffreddamento passando dalla guarnizione delle teste... l'olio emulsionava nel vaso d'espansione del liquido di raffreddamento e, per non rischiare di fondere il motore a lungo andare, cambiai macchina su suo spassionato consiglio!!!
Certo sono cifre importanti che segnalano un problema anche serio, ma nel caso di Ateca, non sembra certo arrivare a simili proporzioni... dai, per adesso è ancora "rassicurante". :smil:
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 03/04/2018, 22:35

Ieri la spia gialla, relativa al controllo del livello dell'olio motore, a 26.300 km percorsi, si è accesa anche a me. Dopo lo sconcerto iniziale, mi mancano meno di 4.000 km al primo tagliando, e consapevole del fatto che a pasquetta, sull'autostrada PA-TP non ci sono distributori aperti, ma solo self-service, controllato il livello a motore freddo, l'asticella era appena umida alla sua estremità. Stamattina, dopo aver percorso altri 200 km, ho fatto un rabocco di un litro con il miglior olio sintetico Agip al distributore Eni, e la spia si è spenta. La confezione di olio nella sacca nera, mai trovata nella mia Ateca alla consegna, sarebbe stata utile, forse è per questo che la Seat la forniva, ovvero la necessità di un rabocco, prima del tagliando.dei 30.000 km.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda PoveroCiuli » 07/04/2018, 10:12

Cosa strana questa sembra essere.
La mia allo scadere dei 15.000 km per l'esattezza 16.000 mi è apparsa la scritta che doveva
fare il tagliando con sostituzione olio entro 1500 kilometri.
Cosa che ho fatto e che rifaro' oramai a 30.000 km.Nessun rabbocco mi è stato chiesto
a Video. Solo fare il Tagliando.
Forse dipende dai modelli e dal software che hanno installato ???
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Hook
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Messaggioda Hook » 07/04/2018, 22:45

Così presto?? :spav:
Mi pare un po' strano visto che anche tu hai il long life... in teoria dovresti farlo a 30.000, a meno che tu non faccia solo città e per brevissimi e ripetuti tragitti... :boh:
Se così fosse...perchè ti sei preso un diesel?? :mahh:
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Messaggioda PoveroCiuli » 08/04/2018, 8:58

Avevo il Tagliando a 15.000 e a 16.000 mi è apparsa la scritta ( Non 30.000 ) di fare il tagliando e cambiare l'olio.
Non so che dirti, forse dipende dai modelli.
A 30.000 faro' il secondo tagliando... anche il Conce mi conferma questa cosa per le 190 HP 4x4
altro non saprei dirti. Comunque sembra ( dico sembra ) che il sensore controlli la viscosità dell'olio
e lo fa cambiare quando perde questa capacità.
Avevo notato che tendeva a scaldarsi piu' di prima vicino ai 15.000 quasi come se perdesse la viscosità e diventasse un olio da friggere
Con il Cambio al tagliando, scalda ancora molto come tutti ma mantiene la temperatura.
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