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PoveroCiuli
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Messaggioda PoveroCiuli » 08/04/2018, 8:58

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Avevo il Tagliando a 15.000 e a 16.000 mi è apparsa la scritta ( Non 30.000 ) di fare il tagliando e cambiare l'olio.
Non so che dirti, forse dipende dai modelli.
A 30.000 faro' il secondo tagliando... anche il Conce mi conferma questa cosa per le 190 HP 4x4
altro non saprei dirti. Comunque sembra ( dico sembra ) che il sensore controlli la viscosità dell'olio
e lo fa cambiare quando perde questa capacità.
Avevo notato che tendeva a scaldarsi piu' di prima vicino ai 15.000 quasi come se perdesse la viscosità e diventasse un olio da friggere
Con il Cambio al tagliando, scalda ancora molto come tutti ma mantiene la temperatura.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/04/2018, 9:42

Ciao PoveroCiuli, quindi se ho ben capito ci sono 2 spie dal significato diverso riguardo al consumo dell'olio: quella che si é accesa a me che segnala di controllare il livello, e quindi fare un rabocco se è al minimo, e quella che si è accesa a te, che segnala di sostituire l'olio, prima del tagliando nella tua fattispecie. :bye: buona domenica!
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Messaggioda Hook » 08/04/2018, 10:15

No IGNAZIO, non gli si è accesa una spia al Ciuli... È il software che ti dice quando effettuare il tagliando, previa consultazione diretta dell'utente.
Vai in Menu - Setup del veicolo e verso il fondo trovi la voce che ti interessa.
Al momento non ricordo la discussione con la spiegazione e gli screenshot dell'infotainment...
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/04/2018, 10:24

:24: Hook, chiarissimo come sempre :inch: :bye:
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Messaggioda Hook » 08/04/2018, 14:01

Invece l'ho trovata e tra l'altro è proprio inerente alla tua motorizzazione: viewtopic.php?t=2260 ;)
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Messaggioda Franco » 10/04/2018, 18:04

PoveroCiuli ha scritto:Comunque sembra ( dico sembra ) che il sensore controlli la viscosità dell'olio

Esiste un sensore che misura la resistenza elettrica dell'olio, riuscendo a determinarne, con una certa approssimazione, la viscosità. Tuttavia, la viscosità dell'olio è solo uno dei parametri che la centralina prende in considerazione per valutare la necessità di procedere al cambio olio. Altri dati contribuiscono a tale valutazione, quali la frequenza del numero di avviamenti, i chilometri percorsi, ecc., come già detto in questa discussione.
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Messaggioda PoveroCiuli » 12/04/2018, 7:36

Penso che la Luce del nostro Ignazio, in effetti si riferisca alla Mancanza di Olio
o per meglio dire il livello dellì'Olio, Forse ho frainteso io ???
Vi segnalo comunque che io disabilito lo Start & Stop per evitare troppi riavvii, forse è quello ???
Mancano diversi Kilometri al tagliando che devo fare a 30.000 se me lo ricordo Ve lo so dire
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Messaggioda panoxx » 15/08/2018, 17:34

Domanda per voi...
Ho fatto il primo tagliando a 15mila km. A 43mila è previsto il secondo tagliando secondo la mia centralina.
A 40mila mi compare la spia di mancanza olio. Ho rabboccato con 1 litro di olio per riportarlo ad un livello decente.
L'officina autorizzata sostiene che da direttive Seat possa essere normale fino a 1,5 litri tra un tagliando e l'altro.
Mi sembra un pelino troppo sinceramente. Voi cosa ne pensate?
Possiedo una 1.6 TDI.

Grazie

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Messaggioda SIMONECAMPANA » 16/08/2018, 14:21

Io ho aggiunto circa mezzo litro ai 30.000. Purtroppo il primo tagliando lo farò a fine mese con 31.500 km.
Conta che io ho il 190 cv cambio dsg
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Messaggioda panoxx » 16/08/2018, 14:52

SIMONECAMPANA, grazie per la tua risposta! La cosa che mi è sempre puzzata di più è stato il tagliando a 15mila...quando un sacco di voi del forum hanno fatto il primo a 30mila. Sapere poi che in 25mila km ho dovuto aggiungere 1 litro, mi ha ammazzato :D

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Messaggioda SIMONECAMPANA » 17/08/2018, 17:12

Boh effettivamente non capisco il tagliando si 15.000... anche considerando l'uso e il tipo di guida due tagliandi in così breve tempo mi sembra eccessivo...
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Messaggioda Franco » 17/08/2018, 17:44

A pagina 7 del "piano di manutenzione" cartaceo della vettura (che puoi scaricare qui, nel primo post) c'è scritto chiaramente se la manutenzione è di tipo fisso (15.000 km oppure 1 anno) oppure variabile (partendo da 30.000 km oppure 2 anni, e successivamente in base all'utilizzo dell'auto, secondo le indicazioni del computer di bordo).
Il piano di manutenzione dev'essere compilato e firmato dall'officina Seat che esegue la messa su strada del veicolo, e consegnato al cliente. Le indicazioni sul piano di manutenzione devono coincidere con quelle indicate dal computer di bordo.
Se attualmente il computer di bordo indica scadenze chilometriche e temporali vicine ai 30.000 km o 2 anni (1 anno dopo la prima ispezione), vuol dire che probabilmente non c'era alcun bisogno di effettuare il cambio dell'olio a 15.000 km, in quanto tale scadenza è riferita a motori con manutenzione di tipo fisso. Può darsi che l'officina abbia anticipato il cambio olio per guadagnarci di più.
Esiste la possibilità che il termine iniziale di 30.000 km sia stato ridotto un po' per volta dal computer di bordo, a causa di un utilizzo gravoso dell'auto (tragitti brevi, solo città, avvii molto frequenti, ecc.) ma la cosa mi sembra poco probabile.
Per quanto riguarda il consumo dell'olio, 1 litro per 25.000 km rientra nella normalità.
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Messaggioda Taxi21ca » 26/08/2018, 23:00

A conferma di Saggio ora la mia Ateca ha 63000 km. Primo rabocco a 20000 km 700g,
tagliando a km 30000
primo rabocco a km 45000 circa 750g
secondo rabocco oggi a 63000 km circa 400g.
Prossimo tagliando tra due giorni.
Sinceramente a me sembra eccessivo come consumo per l'officina è tutto normale, ma io non avevo mai visto la spia dell'olio accesa. Tra l'altro sto anche rabboccando liquido di raffredamento virca 600cc.e anche questo dovrebbe essere nella norma. Seguo il post e grazie per i contributi.
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Messaggioda Wilson » 27/08/2018, 21:58

Io, con la 190CV, ho effettuato due rabbocchi in 65k km, uno a 20k circa (0,6kg circa) e uno a 58k (i rimanenti 0.4kg). Poi cambio olio ai 30k e 60k.
In media 1/2 kg tra un tagliando e l'altro.
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Messaggioda TeoSp » 01/09/2018, 10:51

La mia ateca, 2.0 dsg, primo tagliando da software a 15000 km e secondo pochi giorni fa alla soglia dei 30000km, con dicitura a schermo verificare livello olio e service.
Successo anche a voi, rientra nella norma di questo modello?

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Messaggioda Franco » 01/09/2018, 11:31

Non è nella norma. Per questo tipo di motore la manutenzione è di tipo variabile (inizialmente, 2 anni o 30.000 km). Può darsi che il computer di bordo sia stato "settato" male e indichi le scadenze previste per la manutenzione fissa. L'officina Seat che ha effettuato la messa su strada avrebbe dovuto provvedere (vedi qualche post più indietro, a pagina 5).
Ultima modifica di Franco il 05/09/2018, 23:59, modificato 1 volta in totale.
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