Pressione turbina

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Tia©
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Messaggioda Tia© » 22/02/2017, 10:36

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3 bar sono tanti, sei sicuro? togliendo 1 bar di pressione atmosferica abbiamo cmq 2 bar di relativa, mi sembrano molti per un'auto stock!
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Messaggioda saimonhack » 22/02/2017, 10:40

Io invece non capisco la differenza della pressione a folle...0,30 bar della benzina con l'1.03 del diesel


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Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

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Messaggioda Phoenix » 01/03/2017, 16:15

3 bar sono troppi credo che ce un errore - 3 bar sono 45psi ... neanche su una STI o Evolution e cosi alta se standard.
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Messaggioda giangi99 » 14/04/2017, 14:36

Credo che la differenza sia dovuta al fatto che il motore a benzina ha la valvola a farfalla che serve a gestire il motore. Al minino la valvola è praticamente chiusa e il collettore di aspirazione è in depressione (-0,7 bar relativi). La pressione aumenta all'aumentare del carico.
Il motore diesel invece non ha la valvola a farfalla e vene controllato direttamente con l'iniezione (quantità iniettata di gasolio), quindi al minimo la pressione nel collettore di aspirazione è circa pari a quella ambiente (0 bar relativi).
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. ;)

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Messaggioda Apeclik » 10/02/2018, 9:31

Buongiorno a tutti, rispolvero questo vecchio topic perché sinceramente trovo davvero singolare avere una lettura della pressione turbina non corrispondente alla realtà ; mi chiedevo dunque, da ignorante in materia, se fosse possibile fare in modo da visualizzare sullo strumento la pressione effettiva della turbina, magari tramite Vag com ad esempio.
Un saluto

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Messaggioda coccosoft » 15/03/2018, 18:19

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Messaggioda Peppeleon » 24/08/2018, 16:41

Tdi 190 arriva di manometro a 2.7 ma bisogma togliere 1bar circa di pressione atmosferica, infatti in ecu motore il valore obiettivo della pressione turbo è 1.7bar.
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Messaggioda coccosoft » 24/08/2018, 17:05

infatti con motore acceso al min non scende sotto il bar
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Messaggioda Peppeleon » 26/08/2018, 1:11

Vuol dire che ci sono 1080mbar di atmosferica, ma calcola che una pressione minima si genera anche a motore non in pressione, (in teoria 50mbar circa)
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Messaggioda Gio79 » 03/10/2018, 8:28

Buongiorno a tutti,
rispolvero questo argomento per informarvi che pure la mia Ateca Fr 190 cv TDI oscilla tra 1.09 bar al minimo e 2.7 bar in piena accelerazione.
Mi chiedevo pure io, se fosse possibile modificare la visualizzazione della pressione del turbo in effettiva tramite VAG.

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Messaggioda BlackDragonGTA » 24/12/2018, 11:42

Lasciando la macchina in folle gira attorno 1.03....1.04 bar
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Messaggioda Atecahw » 07/06/2019, 14:42

Io ho una 1.6 115 cv e ho controllato, anche a me segna 1.03 bar a 800 giri

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Messaggioda siminno » 05/10/2019, 18:14

buongiorno a tutti.
ma questo fatto della pressione della turbina, che varia da motore a motore, è cosi indispensabile? grazie mille
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Messaggioda Atecahw » 13/10/2019, 19:11

confermo anchio con la mia 1.6 la turbina segna 1.01 motore caldo

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Messaggioda Alfdant1 » 25/05/2020, 16:50

La pressione che segna quel manometro che abbiamo è quella assoluta cioè atmosferica + relativa. A livello del mare abbiamo circa 1 bar di pressione infatti io vivendo in zona mare la mia in folle segna 1 bar altrimenti era impossibile che un motore 1.6 stock con turbina ori girasse a più di 2 bar di pressione, sarebbe scoppiata dopo pochi km :hihihi: oltre il fatto che dovrebbe essere a 0 bar in folle la pressione del solo turbo....
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