Cambio Automatico DSG

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Vincenzo
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Cambio DSG - Anomalie e Problemi

Messaggioda Vincenzo » 06/02/2017, 17:09

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Grazie Dani!! Quindi secolo di te resta in modalità Normal con cambiata più veloce se non ho mal inteso


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AtecaTrieste
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Cambio DSG - Anomalie e Problemi

Messaggioda AtecaTrieste » 06/02/2017, 17:36

A me non è ancora arrivata la Ateca, ma su tutte le macchine con cambio automatico che ho guidato la posizione S del cambio sta per sequenziale (non sport) ed usi le palette al volante, a differenza della posizione drive dove la cambiata è automatica. Credo che sia uguale anche per Seat. La funzione sport invece la setti con il drive profile.
Comunque sicuramente sta scritto tutto sul libretto di uso e manutenzione che fortunatamente pochi leggono, altrimenti questo forum avrebbe la metà delle discussioni :smil:
Ultima modifica di AtecaTrieste il 06/02/2017, 17:39, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Vincenzo » 06/02/2017, 17:39

Ok grazie tante AtecaTrieste. Non avendo mai avuto auto con dsg ed avendo da poco iniziato a guadare ateca sto scoprendo ogni giorno qualcosa e grazie anche a voi ne sto comprendendo il significato. Grazie a tutti.


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Messaggioda Wilson » 06/02/2017, 19:22

Nemmeno io ho, ancora, la vettura, ma il manuale dice:

D/S – Marcia in avanti
La leva selettrice in posizione D/S permette l'utilizzo del cambio in modalità normale (D) o sportiva (S). Per selezionare la modalità sportiva S, spostare indietro la leva selettrice.
Spostandola nuovamente si tornerà alla modalità normale D. Nel display del quadro strumenti verrà visualizzata la modalità di guida selezionata.
Nella modalità normale (D), il cambio seleziona automaticamente il rapporto di trasmissione ottimale. Ciò dipende dal carico del motore, dalla velocità di marcia e dal programma di regolazione dinamica (DRP). La modalità sport (S) viene selezionata se si desidera uno stile di guida sportivo. La potenza del motore viene così sfruttata appieno. In fase di accelerazione sono percepibili i cambi di rapporto.


Inoltre la modalità S, o il drive select in posizione Sport, viene utilizzata per il launch control (solo per alcuni modelli).
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
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Messaggioda Vincenzo » 06/02/2017, 20:45

Ok grazie tante della spiegazione


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DANI15
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Cambio DSG - Anomalie e Problemi

Messaggioda DANI15 » 06/02/2017, 21:36

Credo proprio che sia così.
Ma per toglierti ogni dubbio prova a mettere il selettore in ECO e la leva delle mance in S e fai il test di velocità di cambiata.
Poi seleziona NORMAL e lava marce su S e provi e la stessa operazione per SPORT e leva su S.
Cambiata solo il regime di cambiata.
Daniele.
In attesa che producano la Seat Ateca 2.0 tdi DSG :(

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Messaggioda Vincenzo » 06/02/2017, 22:49

Ok grazie


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pglmro
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Messaggioda pglmro » 07/02/2017, 20:49

Quindi dite che il drive control agisce su più parametri... Mentre il selettore del cambio solo sui regimi di cambiata?

Se spengo la macchina col drive su sport quando riaccendo mi da la D.. in questo caso il motore rimane sport ma la cambiata normale?

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Messaggioda giulio » 18/03/2017, 17:09

ho notato che con il cambio in D questo può slittare in N e da R a N e D senza usare il tasto selettore... è normale?

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Messaggioda giulio » 18/03/2017, 17:12

inoltre alle volte appena accendo la macchina e voglio muovere la leva cambio da P a D si "impunta" leggermente... vi capita?

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Messaggioda TDI » 18/03/2017, 18:06

Giulio,
Ti prego di non scrivere due messaggi consecutivi se nessuno altro ha scritto dopo di te, è vietato da regolamento. EDITA semplicemente il precedente aggiungendo ciò che vorresti scrivere in più. Grazie
TDI

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Messaggioda Leo » 18/03/2017, 19:12

Ciao Giulio, si, è normale che la leva possa spostarsi da R a N a D senza schiacciare il tasto selettore, solo quando è in P è necessario schiacciare il tasto (insieme al pedale del freno) altrimenti non si sposta...

Per il discorso impuntamento, quando parcheggi l'auto hai l'abitudine di tirare sempre il freno a mano?? La leva di solito tende ad impuntarsi in situazioni in cui l'auto può muoversi leggermente dopo aver spento il motore, è come se gli ingranaggi del cambio si mettessero "in tiro" e successivamente cerchi di sbloccare la marcia senza schiacciare la frizione, un po' come succede quando su un'auto con cambio manuale si vuole mettere in folle con motore spento e senza schiacciare la frizione, per evitarlo basta tirare il freno a mano prima di spegnere il motore, in questo modo l'auto rimarrà bloccata e alla successiva riaccensione la leva del cambio sarà sempre morbida da spostare... :24:

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Messaggioda Efesto » 25/03/2017, 16:52

Non confondiamo la S di modalità sport con Il sequenziale peró ... Nell'uso con sequenziale nessuna lettera è indicata davanti al numero di marcia
2.0 TDI Dsg 4drive 190 cv Xcellence :inch:

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Messaggioda S1mone » 01/04/2017, 23:09

Novità sull affidabilità del cambio automatico DQ200? Sarei orientato sul benzina dsg ma sono ancora indeciso per le possibili problematiche

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Messaggioda Oscar » 03/04/2017, 19:28

Primi chilometri con cambio dsg ,con una sola parola direi geniale

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Messaggioda DNX » 03/04/2017, 21:35

Io ritiro la mia domani pomeriggio, la scelta del dsg nasce dall'utilizzo che faccio con l'auto aziendale. Valpolicella (VR) Orbassano (TO) in meno di 3 ore in assoluto relax. Fa tutto lui soprattutto nel traffico.
NB: uso una skoda octavia 1.6 tdi con il dsg a 7 rapporti


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