Scalino Pedale Acceleratore (Kick Down)

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Franco » 25/02/2017, 19:37

Latest post of the previous page:

Da quello che c'è scritto nel manuale d'istruzioni, è sempre possibile superare il limite di velocità impostato, premendo sull'acceleratore. In tal caso, la relativa spia verde lampeggia, invece che stare semplicemente accesa. Se poi si preme l'acceleratore fino in fondo, la funzione viene temporaneamente disattivata. Quando la velocità scende al di sotto di quella programmata, la funzione si riattiva automaticamente.
Tale spiegazione, riportata nel manuale, corrisponde al comportamento del limitatore di velocità che ho attualmente sulla mia Seat Exeo, e che presumo sia uguale per tutte le auto del gruppo. Anche nell'Exeo, infatti, posso tranquillamente superare il limite di velocità impostato, e quando scendo sotto al limite, la funzione si riattiva. C'è una differenza (giusto per la cronaca): se mantengo per un certo tempo una velocità superiore a quella impostata, il sistema disinserisce definitivamente il limitatore di velocità (anche se mantiene memorizzato il valore impostato, richiamabile in qualsiasi momento).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Tia© » 25/02/2017, 20:18

Franco mi sa che anche tu stai confondendo il cruise control con il limitatore di velocità (speed limiter).
Il secondo è un vero e proprio limitatore, inseribile con il tastino posto sotto la leva sx. Una volta settata la velocità, non la superi più (finchè non lo disattivi) nemmeno con il pedale giù... se si potesse superare la velocità fissata perderebbe la sua unica funzione. Ovviamente se si molla il gas l'auto rallenta fino a fermarsi, non è come il cruise che tiene la velocità impostata.

Qui il pilota deve tenere il gas.. però ad esempio se siamo su una statale piena di velox, può tornare comodo settare la velocità max e tenere il piede rilassato di peso sul gas, senza farsi venire i crampi a tenerlo tutto su :24: Primo esempio che mi viene in mente..

Provatelo, fa un certo effetto sentire l'auto che non risponde al gas :smil:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Franco » 25/02/2017, 20:58

Ok, grazie per le spiegazioni, si tratta di una funzione diversa. Il fatto è che anche nella mia Exeo esiste un altro limitatore di velocità, impostabile dal menu del computer di bordo, che anche in questo caso non limita effettivamente la velocità, ma accende una spia arancione ed emette un allarme sonoro al superamento della velocità impostata. Insomma, nell'Ateca tra regolatore di velocità (GRA) Adaptive Cruise Control (ACC) e limitatore di velocità e relative interazioni c'è veramente da perdersi. Vorrà dire che quando potrò avere sottomano la vettura mi si chiariranno le idee.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Tia© » 25/02/2017, 21:10

Anche sull'ateca se vuoi c'è quel limitatore con solo avviso :hihihi:

Lo speed limiter è una funzione che stanno inserendo sulle ultime auto del gruppo, fa veramente un po' di impressione le prime volte, sembra ci sia qualche problema :smil: però può tornare utile.

C'è veramente da perdersi :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Hook » 25/02/2017, 21:31

A me il cruise control basta e avanza... peccato solo non averlo adattivo, vista la mole di babbei che circolano in giro...
Immagine

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda ilConteBro » 05/04/2017, 4:16

Lo speed Limiter è una funzione che esiste da veramente tanti anni...se il gruppo VW lo sta inserendo solo ultimamente si è preso leggermente in ritardo.
Mia moglie con la C3 del 2007 ce l'ha

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda TheClubber » 05/04/2017, 16:23

Riguardo al "kick-down" il manuale dice anche questo:

Sostanzialmente, oltre a disattivare il limitatore di velocità, inibisce anche il risparmio apportato dalla modalità Eco.

Schermata 2017-04-05 alle 16.21.13.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda corrado54 » 30/06/2017, 10:55

Buongiorno, volevo chiedere una informazione, la mia Ateca tdi 190 c.v. wd ritirata il 28/6, dal primo momento che l'ho guidata mi ha dato la netta sensazione di una accelerazione pigra, come se l'acceleratore avesse un punto "morto", se non si affonda sul pedale sembra muoversi a "rilento", sono io che sbaglio? la guida è impostata su "normale" non mi sono azzardato a provare "sport" ha soltanto 200 km!
Corrado

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Franco » 30/06/2017, 11:45

E' una cosa che ho notato anch'io, forse perché è la prima auto con cambio automatico che guido regolarmente.
Premendo l'acceleratore con parsimonia, sembra che l'auto debba "pensarci su" un po' prima di decidersi. Tale intervallo è evidente nella modalità ECO, diminuisce nella modalità NORMALE, quasi sparisce nella modalità SPORT.
Prova tranquillamente le varie modalità, anche se l'auto è in rodaggio, non succede nulla. Basta non esagerare con le accelerate, soprattutto a motore freddo (ma queste sono cose che si sanno già).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda corrado54 » 30/06/2017, 11:48

Grazie!

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda DNX » 02/07/2017, 8:06

Ottimo ragazzi, avevo lo stesso dubbio/problema. Volevo, con il primo tagliando, far controllare che fosse montato il motore corretto ma vedo che è una sensazione comune. Non per fare il figo ma l'Astra gtc con 150 cv quando schiacciavi a fondo partiva come un missile. Lo scalino del pedale, argomento della discussione, mi sembra di non averlo. Uso il condizionale perché non ho ancora tirato a dovere il mezzo, sto cercando di arrivare a 5000 km senza spremere troppo il motore.

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda fondente1.6 » 03/01/2018, 12:57

Avete notato anche voi che quando si schiaccia a fondo il pedale dell' acceleratore ad un certo punto alla fine della corsa del pedale c è una specie di ostruzione ?
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Dam » 03/01/2018, 13:57

@fondente1.6: ma non si tratta proprio di quello di cui si parla in questa discussione? Hai letto dalla prima pagina?
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda andre.7911 » 04/01/2018, 13:46

Ciao, io l'ho notato da quando è emerso questo dubbio se fosse un problema oppure no. Se può servire, ho riscontrato lo stesso scalino su una Nuova Seat Ibiza a Benzina che ho avuto questa mattina come auto sostitutiva.
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda fondente1.6 » 05/01/2018, 0:26

Scusate la mia ignoranza ma non ci ho capito una mazza.... quello che è assodato che nei motori 1.6 lo scalino è normale... però non ho capito a che serve, ho fatto la prova e con il cruise attivo schiacciando a fondo l acceleratore ho notato che il cruise non si disattiva... qualcuno di buona volontà può spiegarmi il tutto in maniera elementare? Grazie :inch:
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Scalino Pedale acceleratore

Messaggioda Hook » 05/01/2018, 0:30

Non riguarda il Cruise Control, bensì il limitatore di velocità... quel dispositivo che non ti fa andare oltre una determinata velocità impostata da te anche schiacciando tutto il pedale del gas, cosa che puoi forzare (disattivare) proprio con quel "click" a fondo corsa del pedale. ;)

Per l'esattezza questo (punto 2):

Immagine.jpg

Inoltre TheClubber, ti ha proposto anche un altra condizione (tratta anch'essa direttamente dal manuale) poco più sopra!!! Sei distratto!!! :hihihi:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti