Benzina e Gasolio (Diesel) normale o speciale?

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el griso
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Benzina e Gasolio (Diesel) normale o speciale?

Messaggioda el griso » 06/01/2017, 21:03

Premetto che sono molto ignorante in materia.Le benzine "speciali" tipo v-power, etc danno problemi nei motori turbo?o anzi vanno meglio?vantaggi/svantaggi? Insomma, mi piacerebbe conoscere meglio pregi e difetti ed eventuali controindicazioni.qualcuno se ne intende?

pglmro
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Benzina normale o benzina speciale?

Messaggioda pglmro » 06/01/2017, 21:25

Nel tappo del serbatoio della mia 1.4 tsi 150 cv è indicata la 95...

In quello della exeo 1.8 tsi 160 cv era indicata la 98..

Brucia meglio ed il motore rende di +... O almeno così dicono.. poi boh.. non saprei altro

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Messaggioda marco170987 » 07/01/2017, 10:53

Sicuramente una benzina con 98 o 100 ottani è di migliore qualità, poichè garantiscono migliori prestazioni..............ma dipende tutto dal tipo di motore che ha la vettura.
Di fatto come indica "pglmro" sul tappo dell' Ateca 1.4 tfsi 150 cv è consigliato un tipo di carburante standard da 95 ottani, ciò significa che andando a inserire un carburante con un numero di ottani più elevato non servirebbe proprio a nulla, poichè l'aumento di prestazioni e riservato solo ed esclusivamente a motori prestazionali con alti rapporti di compressione.
Per fare un esempio sulla mia precedente auto , sul tappo era consigliato un carburante con 98 ottani, ma in quel caso il motore era un 2.0 tfsi turbo benzina da 200 cv...................è comunque ti garantisco che anche in quel caso le prestazioni migliori erano quasi impercettibili.
Poi per quello che io sappia non dovrebbe avere controindicazioni , io quando era ragazzino ho provato a mettere la 100 ottani dentro un scooter da 125cc da 11cv. :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: non è cambiato assolutamente nulla, e il motore ha continuato a funzionare correttamente.
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Messaggioda Franco » 07/01/2017, 11:40

el griso ha scritto:mi piacerebbe conoscere meglio pregi e difetti ed eventuali controindicazioni

La benzina con un numero di ottani maggiore "resiste" di più all'accensione spontanea (ossia quella che avviene PRIMA del momento stabilito, per effetto dell'alta compressione nella camera di scoppio). Questa caratteristica è importante nei motori ad alte prestazioni, in cui si raggiungono valori di compressione molto elevati, in cui l'accensione anticipata sarebbe deleteria, ma nei motori normali l'alto numero di ottani non ha alcuna rilevanza, e tantomeno controindicazioni, se non il fatto che costa di più.
Le benzine "speciali", oltre ad avere un numero di ottani superiore alla media, dovrebbero anche essere più pulite, bruciare meglio e ridurre pertanto i consumi e le incrostazioni sulle parti interne del motore. Ma sono vantaggi che si possono apprezzare solo dopo percorrenze molto lunghe, e in misura lieve.
Quanto all'aumento di prestazioni, non ti so rispondere con certezza. Teoricamente l'aumento c'è, nella pratica c'è chi non si è accorto quasi di niente e c'è chi ne esalta le prestazioni (ma forse si fa psicologicamente condizionare nella prova).
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Messaggioda el griso » 07/01/2017, 13:46

Intanto grazie.Quindi se anch'io come presumibile sul serbatoio avrò scritto 95 ottani comunque se ogni tanto dovessi mettere quelle "speciali" non ci sarà nessun problema?più che altro volevo capire questo.poi indipendentemente che le prestazioni siano migliori o no.più che altro è perchè ho sempre sentito dire che danno una "pulita" al motore.

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Messaggioda Tia© » 07/01/2017, 15:02

Sul tappo c'è scritto MIN 95 ron quindi puoi metterci dai 95 in su, non fanno male anzi.
Sui motori turbo rende un pochino di più; le centraline attuali si autoregolano in base al carburante però ovviamente devi farci 1-2 pieni almeno. Si riesce a macinare anche qualcosina di più con un litro, ma comunque non salta fuori la differenza di prezzo.

Quando senti "ho fatto 10€ di 100 ottani, mamma mia tutt'altro motore" è solo effetto placebo :hihihi:

Una volta c'era la vpower, dal costo spropositato, che oltre al numero maggiore di ottani aveva degli additivi utili per la pulizia del motore. La si consigliava anche per mappature spinte (io l'ho usata per un paio di anni) dove si poteva giocare con gli anticipi e ottenere qualche cv in più; in quel caso la differenza si sentiva. Adesso la shell ha abbandonato il mercato e le attuali non mi sembra diano nulla oltre al maggior numero di ottani.

Sulle auto originali è fatica sentire la differenza e il prezzo esagerato qui in Italy non aiuta la scelta. Delle volte la si consiglia ad esempio dopo aver fatto un pieno di benza scadente o sporca con l'auto che singhiozza e la centralina che continua a correggere/tagliare.

A buon prezzo si trova la VR100 della Tamoil che non va male :24:
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Messaggioda pglmro » 07/01/2017, 15:47

Bah.. se non ci vai in pista a correre la differenza è impercettibile... Magari su una ferrari o lamborghini fa la differenza... Sempre solo gas a martello però... Per i 50 km/h in abitato o 130 in autostrada è solo uno spreco di soldi..

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Messaggioda el griso » 07/01/2017, 20:36

Ño ma infatti era per sapere se effettivamente fanno bene al motore, se lo "puliscono", se il suo uso costante porti o no vantaggi alla durata del motore e se al contrario l'uso costante non sia troppo "forte" e usuri il motore.a livello di prestazioni non mi interessa.

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Messaggioda marco170987 » 08/01/2017, 14:21

Infatti problemi non ne avrai, ma sinceramente non penso ne valga la pena, poichè le prestazioni saranno sempre le stesse, ma il prezzo di un pieno lievita considerevolmente rispetto ad un carburante standard da 95 ottani.
Poi se lo vuoi utilizzare per rimuovere le impurità dal motore (anche se su una macchina nuova non penso che c' è ne siano) ti consiglio di utilizzare uno dei tanti additivi che si trovano in commercio.....almeno sei sicuro di cosa metti nel serbatoio ;)
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Benzina e Gasolio (Diesel) normale o speciale?

Messaggioda hunte88 » 31/10/2017, 23:42

Ciao ragazzi, introduco questo argomento poiché incuriosito dalla raccomandazione fatta i dal venditore, in merito al tipo di gasolio da utilizzare.
In pratica mi ha consigliato di fare un pieno di blu diesel solo 1 volta al mese o meglio 1 volta ogni due mesi e quindi di non usarlo spesso perché provoca dei danni. Va bene usarlo solo ogni tanto per far pulire gli iniettori. Vi torna ?

Voi come fate e cosa sapete in merito ?

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Benzina e Gasolio (Diesel) normale o speciale?

Messaggioda Fabry » 01/11/2017, 8:22

Ciao hunte88, ho unito il tuo messaggio a questa discussione già esistente che era partita per le benzine speciali ma visto che i punti in comune con il diesel possono essere molti e le risposte valide per entrambe le tipologie di carburanti ho modificato il titolo è trasformata in discussione unica ;)

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Messaggioda DNX » 01/11/2017, 9:08

Ciao hunte88, per il rifornimento della mia preferisco affidarmi a marchi conosciuti evitando le pompe bianche. La speranza è che sia un carburante più pulito da residui di raffineria.. Le benzine speciali le evito per il costo ingiustificato. I meccanici delle mie precedenti auto, consigliavano di aggiungere un buon additivo al rifornimento una volta all'anno circa.

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Messaggioda hunte88 » 01/11/2017, 11:40

@Fabry, hai fatto benissimo, grazie.
@DNX ho visto di recente su Facebook in un gruppo di audi che uno ha smontato il filtro gasolio ed era colmo di melma...sembrava pieno di melma con alghe etc. L'utente ha riferito che andava solo da pompe di marca, eni e q8 se non sbaglio.

Il discorso pompe bianche può centrare ma fino ad un certo punto...ad esempio io sapevo che se in una zona ci sono 2-3 distributori di carburante (parliamo ad esempio di 5 km di distanza l'uno dall'altra), uno di marca e gli altri due pompe bianche, ebbene chi rifornisce tutti e tre è sempre la stessa compagnia...che può non essere quella che pensiamo noi. Mi è stato ribadito più volte questo concetto...l'unica certezza (in realtà nemmeno quella) è se ci sono carburanti speciali...tipo la V-power che c'era una volta o il blu diesel...ma quelli normali, pompa bianca o meno, dovrebbero essere le stesse....nel raggio di qualche km.

Vi torna anche a voi o mi hanno sempre detto cavolate ?

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Benzina e Gasolio (Diesel) normale o speciale?

Messaggioda bigfantasma » 02/11/2017, 20:55

Gli additivi serrvono in particolar modo per la pulizia dei filtri e degli iniettori.
Anche a me risulta il loro uso mediamente una volta all'anno.
Molto meglio non scendere sotto di 1/3 della capacità del serbatoio perchè meno carburante c'è più aumenta lo sciabordare e conseguentemente tutto quello che è sedimentato sul fondo torna a fluttuare nel carburante sporcandolo.
Ultima modifica di bigfantasma il 03/11/2017, 18:55, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda DNX » 02/11/2017, 23:45

@hunte88 infatti ho scritto "la speranza" di avere un carburante più pulito. Di media costa circa un centesimo in più al litro rispetto le pompe bianche in zona.. Magari tra qualche anno valuto di far lavare il serbatoio (se fattibile).


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