Additivo antigelo

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Additivo antigelo

Messaggioda zorro77 » 19/11/2016, 20:38

Durante l'inverno se abitate in alta quota o comunque se andate in montagna usate il gasolio speciale o aggiungete semplicemente additivi tipo STP ?

...e poi mi è venuto un dubbio, nel circuito refrigerante c'è già l'antigelo o dobbiamo mettelo? :redface:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Additivo antigelo

Messaggioda Franco » 19/11/2016, 21:16

Nelle località montane a rischio "freddo", tutti i distributori forniscono il gasolio già additivato (allo stesso prezzo).
Se abiti in pianura e devi recarti per un soggiorno in montagna, allora puoi usare un additivo (circa 10 euro o più per un pieno).
C'è chi mescola 10 litri di benzina ad un pieno di gasolio, ma lo fa a suo rischio e pericolo.

Nel circuito refrigerante l'antigelo c'è già, non c'è niente da modificare. In effetti si tratta di un liquido con proprietà protettive, antigelo, antischiuma e anticorrosione. Viene messo "di serie" in tutte le vetture.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
adrenaline
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Additivo antigelo

Messaggioda adrenaline » 29/12/2017, 18:02

10 litri ad un pieno è da pazzi,ti secca guarnizioni,pistoni e parti varie.Io ho sempre fatto un litro ad ogni pieno(solo dai -5 in su),qualche anno fa quando in Ungheria ho beccato -21 nessun problema(avevo la ford focus) ,fai girare qualche volta la chiave facendo scaldare di più le candele di preriscaldamento poi metti in moto,farà un po più di rumore da freddo poi basta,da quelle parti li la maggior parte della gente fa cosi,l'antigelo costa troppo

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Additivo antigelo

Messaggioda DeG81 » 30/12/2017, 16:31

Confermo che in zone fredde il gasolio "dovrebbe" già essere idoneo per le basse temperature. Sono di Torino e si dice che già in città il gasolio d'inverno sia idoneo, ma non posso confermarlo, se non con l'esperienza: lavoro in montagna e di solito mi rifornisco in città per convenienza, ma non ho mai avuto problemi in 18 anni di motori diesel, pur lasciando l'auto 7-8 ore a temperature fino a -12. Però per soggiorni in montagna è sufficiente non partire col pieno ma rifornirsi direttamente in quota. Costerà un po' di più ma si è sicuri al 100% che il gasolio è "invernale". Di solito faccio così se sto via più giorni e devo lasciare l'auto di notte con possibili -20.
La questione della benzina nel gasolio è un po' più discussa: tutti concordano sul fatto che abbassi il punto di congelamento del gasolio (semplice fisica) ma dall'euro5 in poi, con il filtro antiparticolato, si legge online di problemi con le temperature raggiunte se il gasolio contiene anche benzina. Secondo me è un rischio, magari minimo, ma di fare un grosso danno. Per contro, quasi ovunque si sente che gli addittivi ad hoc per impedire il congelamento del gasolio potrebbero essere aggressivi sulle guarnizioni. Mi chiedo quanto danno potrebbero causare in caso di singolo utilizzo (il romano che si va a fare 3 giorni sul gran sasso, ad esempio). Sul vecchio 1.9 TDI l'ho usato e ovviamente non ho avuto problemi, ma quell'affare ha digerito tanto di quel gasolio agricolo che secondo me la ritroveranno tra 2000 anni sepolta ma funzionante. Per un utilizzo più frequente sono più che sicuro che sia assolutamente sufficiente rifornirsi in zone montane.


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti