Valvola EGR

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
LocalitĂ : Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Valvola EGR

Messaggioda Jet » 12/11/2016, 14:07

Ciao a tutti, chi come me proviene da generazione di diesel euro 2 o 3 ai tempi temeva molto l' intasamento della valvola egr. E nei forum se ne parlava tantissimo. Ora come ora con gli euro 6 questo problema è totalmente superato o le discussioni sul dpf vanno x la maggiore? :bye:

Avatar utente
Michele.1971
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 04/08/2016
LocalitĂ : Prov. Rimini
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Valvola EGR

Messaggioda Michele.1971 » 12/11/2016, 15:00

Purtroppo l'EGR ha gli stessi problemi di sempre ossia dopo un po' si intasa e blocca.
Il DPF invece si intasa se la usi male.

La differenza e che per l'ERG non ci puoi fare niente mentre per il DPF fasta farsi un giretto per permettere all'auto di finire il ciclo di pulizia e non avere problemi.

P:S: per "poterci fare niente" intendo legalmente. Illegalmente si puo' far sparire tutto... :redface:
Immagine MEDIA TOTALE

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
LocalitĂ : Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Valvola EGR

Messaggioda Jet » 12/11/2016, 21:56

L' egr però smontandola si può pulire :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Valvola EGR

Messaggioda Franco » 13/11/2016, 16:57

A parte il fatto che l'EGR si può pulire (volendo anche senza smontarla, rinunciando ad una pulizia completa), però mi sembra che il problema sia meno grave di quel che appare. Domanda: ogni quanti km la valvola s'intasa in maniera tale da dover richiedere una pulizia/sostituzione?
Se, come sembra, s'intasa dopo 100.000 e passa km, allora il problema è veramente relativo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
LocalitĂ : Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Valvola EGR

Messaggioda mikk » 01/01/2017, 16:01

cos'e sta valvola?come si pulisce?si può fai da te? vale anche per i benzina?

Avatar utente
Tommycupra
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/01/2017
LocalitĂ : Torino
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Valvola EGR

Messaggioda Tommycupra » 27/01/2017, 17:45

La valvola egr ricicla parte dei gas di scarico per rafreddare la camera di combustione e ridurre sensibilmente le emissioni di un qualche gas che non so dirti. :no: Può dare problemi se non si fa molta strada e quindi il motore non scalda bene l'intasamento avviene perché essendo gas di scarico contengono tipo fuligine e comunque mi senbra faccia parte solo dei motori TDI :bye:
Tommycupra Ateca 2000 TDI 4drive advance blu bisanzio optional interno pelle nera vetri oscurati mancorrenti e cornice finestrini cromati ordinata 28-11-16 consegnata 10-3-17

Avatar utente
sosempreio
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/12/2016
LocalitĂ : nella provincia granda
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Valvola EGR

Messaggioda sosempreio » 28/01/2017, 4:24

Confermo, la valvola egr solo per i diesel e normalmente andrebbe" pulita" dopo i 100k km.
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti